Presentato in Provincia progetto di impianto fotovoltaico a terra, il ‘NO’ dell’Amministrazione comunale. Osservazioni entro il 30 novembre

PRESENTATO IN PROVINCIA UN PROGETTO DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO A TERRA IN ZONA SAN SEVERO DA 6,8 MW – 15120 MODULI FOTOVOLTAICI

NO GRAZIE!

Avvisiamo la cittadinanza, che in data 16 ottobre 2020, è stata avviata dalla Provincia di Pesaro e Urbino procedura di verifica di assoggettabilità a V.I.A. (Valutazione d’Impatto Ambientale), relativa ad un impianto fotovoltaico a terra di potenza 6,804 MW (megawatt) per un totale di 15120 moduli fotovoltaici, in località San Severo – Bagnara, precisamente su terreno al Foglio 30, mappali 241 e 242, terreno “agricolo” in zona urbanistica E.

La ditta proponente è la ENSOURCE RENEWABLES SRL, c/o Energie Nuove SRL di MONDOLFO. Il tecnico progettista è l’Ing. Sergio Brau.

Collegato all’impianto fotovoltaico, vi è la realizzazione di un elettrodotto totalmente interrato, da 20000 Volt, che si estende su circa 4 km di percorso, sino a giungere alla Cabina Enel di trasformazione AT/MT in località “Fattoria Ruspoli”, transitante come da planimetria, su strade comunali e provinciali.

Vogliamo chiarire immediatamente. Mai nessuno ha presentato in Comune, neanche per una sorta di “cortesia istituzionale”, in maniera specifica e dettagliata, questo progetto. Tant’è che ne abbiamo avuto notizia ufficiale soltanto a deposito avvenuto in Provincia.

Come Amministrazione Comunale abbiamo già coinvolto i comuni chiamati ad esprimersi sul tema dalla Provincia, ovvero Pergola ed Arcevia, al fine di fare fronte comune nella richiesta di assoggettamento a V.I.A. del progetto, oltre che nelle successive fasi che si avranno.

Ricordiamo a tutti i cittadini che vi sono 45 giorni dal 16 ottobre, per presentare alla Provincia le proprie osservazioni circa l’assoggettamento a V.I.A. del progetto. Anche i singoli cittadini possono presentare le proprie osservazioni, al pari degli Enti coinvolti.

Il link da cui scaricare tutta la documentazione progettuale presentata in Provincia è il seguente:

La valutazione di merito e la nota politica:

➡ Fotovoltaico SI, ma sui tetti delle abitazioni e dei capannoni industriali. Mega-impianti a terra: NO

Il nostro territorio ha già dato in termini di fotovoltaico a terra negli anni attorno al 2010, giungendo al “triste primato” di aver ben 306.929 mq (30,6 ettari) di terreno agricolo sottratto alla coltivazione ed all’agricoltura a favore della cosiddetta energia verde. Soltanto questo nuovo impianto riguarda un terreno di circa 12 ettari: una enormità.

Pur essendo a favore delle energie rinnovabili e della Green Economy, è chiarissimo che questo progetto e questa tipologia di mega-impianti è coerente soltanto a grandi investitori e fondi d’investimento che sfruttano questi concetti e le normative vigenti, per mere operazioni di speculazione economica, seppur ovviamente consentite dalla legge. Non è questo il concetto di sviluppo territoriale che auspichiamo per le nostre zone. Progetti che non portano nulla al territorio, non portano lavoro, non portano sviluppano, ma anzi deturpano soltanto il paesaggio, il territorio, sottraggono terreni fertili ed in ottima posizione all’agricoltura, oltre a creare importanti questioni da approfondire, come quella relativa ad un elettrodotto interrato di 4 km da 20000 Volt in Media Tensione, che in molti punti passa a pochi metri da abitazioni.

Non vorremo che i residenti di Montalfoglio, San Vito sul Cesano, Nidastore, Montesecco, che vivono grazie all’amenità della natura nella quale sono incastonati e della ricchezza paesaggistica, possano svegliarsi un domani con una vista simile a quella che purtroppo stiamo subendo oggi ponendoci nelle vicinanze della nostra Basilica. Non solo: l’impianto sorgerebbe accanto ad una dimora storica censita dal nostro P.R.G.

Un’opera di distruzione del paesaggio e dell’ambiente che non ci piace affatto ed alla quale ci opporremo in tutte le sedi.

Sono innumerevoli inoltre le criticità che vanno esposte, sulle quale ci riserviamo di tornare in futuri comunicati.

➡➡ Invitiamo la cittadinanza a presentare le proprie osservazioni in Provincia, entro il termine del 30 novembre 2020, al fine di fare il primo passo, ovvero quello di assoggettare a Valutazione d’Impatto Ambientale questo progetto, per poi proseguire nell’azione di contrasto allo stesso.

Continueremo a tenervi aggiornati della situazione.

Il Sindaco Davide DELLONTI e tutta l’Amministrazione Comunale

RENDE NOTO
CHE E’ STATO PUBBLICATO SUL SITO INTERNET DELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO LA PROCEDURA DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’ A VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE RELATIVA AL PROGETTO DI REALIZZAZIONE IMPIANTO FOTOVOLTAICO A TERRA DI POTENZA 6,804 MW – LOC. VIA BAGNARA (F.30
MAPP.241 E 242) – SAN LORENZO IN CAMPO – L.R. N.11/2019 ART.4 E D.LGS. N.152/06 E SS.MM.II.
La documentazione completa presentata in Provincia, è scaricabile al seguente link:
Entro e non oltre 45 giorni dalla pubblicazione, ovvero entro il 30 novembre 2020, chiunque abbia interesse può presentare le proprie osservazioni all’autorità competente (Provincia di Pesaro e Urbino) in merito allo studio preliminare ambientale ed alla documentazione allegata ai sensi dell’art. 19 comma 4) d. lgs. 152/2006 e s. m. e i.
Le osservazioni, possono essere recapitate alla Provincia, in carta semplice, specificando come oggetto la procedura in questione, con allegato un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore, con le seguenti modalità:
– A mano al protocollo provinciale;
– Con raccomandata A/R al seguente indirizzo: PROVINCIA DI PESARO e URBINO – Servizio Pianificazione Territoriale, Viale Gramsci 4, 61121 PESARO (PU)
– Posta Elettronica Certificata PEC: provincia.pesarourbino@legalmail.it
La documentazione è consultabile presso anche presso la Segreteria Comunale.

San Lorenzo in Campo lì, 20/10/2020