Il prefetto consegna al sindaco Dellonti il decreto del Presidente della Repubblica di attribuzione ufficiale di Stemma e Gonfalone comunale

Una bellissima pagina di storia locale ed educazione civica è stata scritta giovedì 12 aprile in sala consiliare, dove il prefetto di Pesaro e Urbino Carla Cincarilli, ha consegnato al sindaco Davide Dellonti il Decreto del Presidente della Repubblica Mattarella di attribuzione ufficiale di Stemma e Gonfalone comunale.

All’importante momento hanno preso parte gli alunni, molto attenti e interessati, di alcune classi della scuola primaria di San Lorenzo in Campo, oltre ad assessori, consiglieri comunali e lo storico locale Lamberto Barbadoro. Prima del momento ufficiale in sala consigliare, Sindaco e Prefetto si sono intrattenuti oltre mezz’ora nell’ufficio del sindaco, assieme ad altri componenti dell’amministrazione, al fine di fare una panoramica a 360° sulla nostra realtà locale, problematiche e prospettive future.

“Siamo orgogliosi ed onorati di ricevere la visita del prefetto. La sua iniziativa – ha esordito il primo cittadino – di visitare il territorio per conoscere specificità ed amministrazioni è davvero molto importante. E’ una giornata meravigliosa quella di oggi per tutta la nostra comunità e per questo abbiamo voluto che anche le scuole fossero protagoniste. In questi anni incontrandole in municipio, molti alunni più volte mi hanno chiesto cosa rappresentasse lo stemma comunale e altre informazioni sullo stesso e sul funzionamento della macchina comunale. Questa mattina è l’occasione preziosa per presentare anche a loro il lavoro di ricerca e studio portato avanti in questi anni, il nuovo stemma e gonfalone comunale ufficiali, approvati con decreto del presidente della repubblica Sergio Mattarella. Il nostro era uno dei pochi comuni ancora senza il decreto ufficiale di concessione degli emblemi comunali. Tenevamo tanto a questo progetto ed al raggiungimento dell’obiettivo perché lo stemma rappresenta l’identità di un territorio, è un simbolo davvero importante per una comunità”.

Concetti ribaditi dal prefetto Carla Cincarilli che ha poi letto e consegnato al sindaco il decreto del presidente della repubblica: “Sono molto contenta della presenza in questa sala dei ragazzi di domani. Lo stemma è un simbolo molto importante, identifica una comunità. Puoi girare il mondo, fare esperienze fuori, ma poi si sente sempre il bisogno di tornare a casa. Le radici, il senso di appartenenza a una comunità sono aspetti importanti. Bene ha fatto il Comune a fare questo lavoro e a presentarlo davanti alle scuole. Avete una città bene amministrata”.

Il prefetto ha poi letto e consegnato a Dellonti il decreto, quindi insieme, con l’aiuto di due alunni hanno scoperto il gonfalone. Infine, ha preso la parola lo storico Lamberto Barbadoro, autore anche del libro “San Lorenzo in Campo. Territorio, storia, cultura, arte” ha descritto origini e significato dello stemma e del gonfalone.

Al termine il sindaco, con assessori, consiglieri ed esponenti della Pro Loco, ha accompagnato il prefetto a visitare i luoghi simbolo e di maggiori interesse di San Lorenzo in Campo, dal Teatro “Mario Tiberini” all’Abbazia Benedettina.

Il Prefetto è rimasta affascinata dalla bellezza dei luoghi visitati a San Lorenzo in Campo, che racchiudono immensi tesori di cultura, storia ed arte