Ponte del 2 giugno a San Lorenzo in Campo:  motoraduno a San Vito, teatro e “slow” tour tra borghi, arte, enogastronomia

Ponte del 2 giugno a San Lorenzo in Campo: motoraduno a San Vito, teatro e “slow” tour tra borghi, arte, enogastronomia

Il lungo ponte del 2 giugno è alle porte e San Lorenzo in Campo, centro incastonato tra le colorate colline marchigiane, in provincia di Pesaro e Urbino, propone a visitatori e a turisti un menù ricco e davvero sfizioso. Una rilassante passeggiata in moto immersi in paesaggi meravigliosi, il piacere di gustare piatti e prodotti tipici, arte, storia e cultura – con museo, teatro e basilica aperti – e ben due serate, a teatro, di Acting proposte dallo Studio Itaka diretto dal noto regista Riccardo De Torrebruna, e dagli allievi che lo frequentano a Roma.

“Venite a trovarci rimarrete affascinati” lo slogan coniato dall’Amministrazione comunale per promuovere e valorizzare il territorio e le sue tante eccellenze. Un ponte “slow”, come slow (lento) è il turismo su cui punta l’Amministrazione, un turismo di qualità e sostenibile, legato alla ricerca di autenticità e di scoperta delle bellezze e delle culture dei territori.

Nella vicina San Vito sul Cesano, borgo che si trova su un’ampia e verdissima collina, perfetto e suggestivo terrazzo panoramico sulla Valle del Cesano, dal quale è possibile ammirare sia il monte Catria che il mare Adriatico, giovedì 2 giugno si terrà la seconda edizione del Motoraduno “Rombo Sacro”. L’occasione per visitare su due ruote un territorio stupendo, segnalato anche dalla Regione Marche come tappa per un fantastico itinerario in moto. San Vito è un paesino che sa regalare emozioni: dall’antica porta si percorre una strada in rapida salita al centro e su di essa convergono le viuzze strette disposte a spina di pesce. E’ circondato da vecchie mura. Qui si terrà il motoraduno giunto alla II edizione dopo il grande successo della prima, ideato da Lamberto Banci per “Dentro il sorriso ONLUS”, associazione di beneficenza, e organizzato dall’associazione San Vito Giovani e dal Motoclub Suasa con il patrocinio del Comune di San Lorenzo in Campo. Alle 9 l’apertura delle iscrizioni, quindi la colazione contadina locale con tante risate in compagnia. La giornata sarà allietata da musica per tutti i gusti, canti e balli paesani. In programma anche la benedizione ai motociclisti. Al termine il ringraziamento del sindaco Davide Dellonti. Informazioni: Lamberto (339.2387360), Moto Club Suasa di San Lorenzo in Campo (335.6755962). tutto il ricavato sarà devoluto all’associazione “Dentro il sorriso ONLUS”.

san-vito

A San Lorenzo in Campo nel lungo ponte la possibilità di visitare le numerose chiese, tra cui l’Abbazia Benedettina, fra i più bei monumenti romanico-gotici esistenti nelle Marche, il museo, il teatro e l’affascinante centro storico. Un ponte, una vacanza diversi, motivati dalla ricerca di autenticità, di un’esperienza vera, di scoperta delle bellezze, culture e tradizioni locali. Un nuovo modo di viaggiare, per conoscere cultura, territorio, persone e gusti, anche con attività che invitano a un ritmo di vita meno frenetico. Il Museo Archeologico del Territorio di Suasa, allestito all’interno di Palazzo della Rovere, consente di cogliere l’evoluzione dell’ambiente e del popolamento umano della valle del Cesano. Le sei sale espositive, disposte su due piani, ci fanno ripercorrere la storia più antica della valle. Sempre nel Palazzo della Rovere si trova il meraviglioso teatro comunale “Mario Tiberini”. Dedicato al celebre tenore locale Mario Tiberini, l’ottocentesco teatro si trova nel piano nobile del Palazzo della Rovere. Il teatro ha due ordini di palchi con sovrastante loggione a galleria ed è affrescato con decorazioni in stile liberty. Da non perdere la Basilica, maestosa costruzione romanico-gotica a tre navate. Ha delle arcate a tutto sesto in muratura, sorrette da colonne di granito grigio provenienti dall’Egitto. La copertura è a capriate scoperte; la parte centrale, costituita da tre absidi, è quella più antica: risale infatti al periodo che va dal VII al IX secolo. Di notevole importanza è l’Altare Maggiore per i suoi rari e pregevoli marmi. Sotto l’Altare Maggiore è presente una bellissima cripta riportata alla luce nel 1940. E nel tour, magari in bicicletta, tappa d’obbligo anche a Montalfoglio – che sempre più si sta facendo conoscere per attività legate al cicloturismo – dove si può godere di un panorama suggestivo che spazia dal monte Catria al mare Adriatico, di assoluta tranquillità e dei piaceri della tavola.

Al “Tiberini”, un teatro aperto tutto l’anno, dopo il successo della stagione di prosa, venerdì 3 e sabato 4 alle 21, due serate di Acting proposte dallo Studio Itaka  e dagli allievi che lo frequentano a Roma. La direzione artistica è di Riccardo De Torrebruna. Grazie alla collaborazione instaurata con il regista attore, scrittore, già stato nel centro laurentino sia insieme al noto regista Marco Risi che per un workshop intensivo, con spettacolo finale, per attori e scrittori, a teatro due lavori completi, da due scene tratte da classici del teatro americano e da un monologo ispirato al celebre romanzo di Truman Capote, poi divenuto un film. Ingresso gratuito.Maggiori informazioni: http://www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it/evento/serate-acting-teatro-tiberini/

acting-teatro-san-lorenzo

Per visite e aperture: Punto IAT – Ufficio informazioni e accoglienza Turistica, via San Demetrio 4. Tel: 338.9897800 – 349.5101956 – 0721.776479 – http://www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it/comune-informa/punto-iat/