Ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua proveniente dal pubblico acquedotto per consumo umano in alcune zone del territorio comunale

Si avvisa la popolazione che a seguito di nota ASUR – Area Vasta 1 di oggi pomeriggio, si è provveduto immediatamente ad emettere ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE n.14/2018 di DIVIETO di utilizzo dell’acqua proveniente dal pubblico acquedotto per consumo umano nelle seguenti zone:

– PIEVE DI SAN VITO SUL CESANO (tutta la borgata di Pieve di San Vito e zona rurale da località “Ponte dei Sospiri” sino al confine con Pergola e rispettive strade comunali laterali).

– MONTALFOGLIO (centro abitato e zona rurale comprendenti strada di Gessara, strada di Palmieri, strada Capoluogo-Montalfoglio dal serbatoio “Tiberi” a salire, strada di Caprile dal ponticello di via Fornace al confine con Fratterosa e fino a Montalfoglio, oltre a tutte le vie laterali secondarie e case sparse).

Tale provvedimento deriva dal rilievo di parametri non conformi all’utilizzo umano dell’acqua, comunicati da ASUR, in due punti di prelievo (Montalfoglio e Pieve di San Vito).

Sono stati già avvisati tutti gli Enti preposti ed il gestore del pubblico acquedotto Marche Multiservizi SPA.

A scopo precauzionale, in quanto sono già in atto ulteriori analisi ed approfondimenti, sono state richieste a Marche Multiservizi (ente gestore del pubblico acquedotto) cisterne per punto provvisorio di approvvigionamento.

Ogni aggiornamento verrà tempestivamente comunicato alla cittadinanza.

AGGIORNAMENTO 8 GIUGNO

Si avvisa la popolazione che RESTA ANCORA IN VIGORE l’ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE n.14/2018 di DIVIETO di utilizzo dell’acqua proveniente dal pubblico acquedotto per consumo umano nelle zone già descritte dalle precedenti comunicazioni ufficiali.

Nella giornata di oggi ASUR ci ha comunicato di aver provveduto ad effettuare nuove analisi di verifica, le cui risultanze dovrebbero esserci comunicate nella giornata di domani sabato 9 giugno.

***IMPORTANTE***
Inoltre, grazie al sollecito inviato dal sottoscritto Sindaco nella giornata di ieri, inviato anche alla Prefettura, COMUNICHIAMO che da oggi pomeriggio (ore 17 circa), Marche Multiservizi Spa metterà a disposizione una cisterna di acqua potabile dotata di rubinetti, nel parcheggio della nuova zona residenziale di PIEVE DI SAN VITO.

TALE INFORMAZIONE VERRA’ DIVULGATA ANCHE TRAMITE AVVISI SCRITTI NELLE LOCALITA’ INTERESSATE E PASSAGGI CON ALTOPARLANTE DA PARTE DELLA POLIZIA LOCALE.

Marche Multiservizi, che è l’unico soggetto gestore dell’acquedotto pubblico, sta lavorando alla risoluzione della problematica, in sinergia con ASUR e ARPAM, al fine di ritornare alla normalità nel giro di brevissimo tempo.

Per urgenze reali e circostanziate è possibile contattare il cellulare di reperibilità della Polizia Locale: 335-5670256

Ogni aggiornamento verrà tempestivamente comunicato alla cittadinanza.

***REVOCA ORDINANZA***

REVOCA
ORDINANZA DIVIETO UTILIZZO ACQUA

Si avvisa la popolazione che con ORDINANZA DEL SINDACO CONTINGIBILE ED URGENTE n.15/2018 è stato REVOCATO il DIVIETO di utilizzo dell’acqua proveniente dal pubblico acquedotto per consumo umano nelle zone già descritte dall’apposita ordinanza (Zone Pieve San Vito e Montalfoglio ed aree rurali limitrofe), a seguito di nota ufficiale dell’ASUR AV1 appena pervenuta, che ci ha comunicato i risultati delle ultime analisi effettuate ed il rientro in tutti i parametri di legge dell’acqua proveniente da pubblico acquedotto.

Dalla Residenza Municipale, 09/06/2018

Davide DELLONTI

Si prega di condividere e darne la massima diffusione a tutta la cittadinanza.