Occupazione suolo pubblico, esenzione totale sino al 30 giugno per commercianti, esercenti e mercati. Ulteriori riduzioni

Con la Delibera di Giunta Municipale n. 33 del 27/04/2022, lโ€™Amministrazione Comunale di San Lorenzo in Campo ha varato un rilevante provvedimento riguardante gli spazi pubblici ed il loro utilizzo, in favore dei nostri commercianti ed esercenti locali, non solo del settore somministrazione alimenti e bevande ma per tutti i generi merceologici, nonchรฉ per gli ambulanti del mercato settimanale.
A San Lorenzo in Campo fino al 30 giugno 2022 la Giunta ha approvato la proroga dellโ€™esenzione dal versamento del canone patrimoniale unico per i pubblici esercizi e i mercati. Inoltre vi saranno ulteriori forti riduzioni per gli esercenti fissi, sino al 31 dicembre 2022.
Con la conclusione dello stato di emergenza nazionale al 31 marzo 2022, lโ€™esenzione dal pagamento dal Canone Unico Patrimoniale ha cessato di essere in vigore, quindi dal primo aprile tutti i commercianti, sia in sede fissa che ambulanti, occupanti suolo pubblico (sia temporaneamente che in maniera permanente), avrebbero dovuto ricominciare a pagare il Canone.
Per altri tre mesi abbiamo invece deciso di concedere lโ€™utilizzo in forma gratuita di aree e spazi pubblici per il loro utilizzo a fini commerciali. La misura รจ stata adottata per dare ulteriore sostegno alle attivitร  commerciali e ai pubblici esercizi, particolarmente colpiti degli effetti negativi della crisi dovuta alla pandemia e alle restrizioni connesse.
Finora soltanto i grandi comuni hanno concesso tale agevolazione, soltanto in pochissimi casi i piccoli comuni hanno deciso di concederla, in quanto tutto il mancato introito ricade sulle casse comunali. Mentre nel 2020 e 2021 il Governo ha ristorato โ€“ in parte โ€“ il mancato gettito ai comuni derivante dalle occupazioni di suolo pubblico, nulla รจ previsto per il 2022.
Il provvedimento del Comune di San Lorenzo in Campo, ha entitร  economica di circa 5mila euro secondo le piรน aggiornate previsioni elaborate dallโ€™Ufficio Bilancio.

Ulteriori provvedimenti di riduzione, per il commercio su sede fissa, sino al 31 dicembre 2022:
Riduzione del 50% del Canone Unico dal 01 luglio al 30 settembre 2022;
Riduzione del 20% dal 01 ottobre al 31 dicembre 2022;
Proroga al 30 settembre 2022 per il versamento del Canone Unico Patrimoniale per le imprese commerciali ed esercenti;
Estensione del cosiddetto โ€œregime semplificatoโ€ per la richiesta di suolo pubblico sino al 30 giugno 2022.