Neve e terremoto, interventi sulle strade e verifiche. Riaprono le scuole

SAN LORENZO IN CAMPO – Mercoledì 18 GENNAIO 2017 – ORE 16:00

Aggiornamento #3 – SITUAZIONE NEVE – TERREMOTO e APERTURA SCUOLE DOMANI GIOVEDI’ 19 GENNAIO

TERREMOTO: Dopo le forti scosse di terremoto di stamane, avvertite distintamente anche nel nostro comune, si è dato immediato avvio alla verifiche tecniche strutturali sugli edifici pubblici, con particolare attenzione a tutti gli edifici scolastici del nostro territorio comunale, grazie al pronto intervento dei tecnici del nostro Ufficio Tecnico. Dalle accurate verifiche effettuate e da quelle in corso, gli edifici scolastici del nostro territorio comunale non hanno riportato alcun tipo di danno e/o fessurazione strutturale.

Stesse risultanze di assenza di danni relativi ai fatti sismici di oggi, anche nel Municipio, nel Teatro “Mario Tiberini”, nella Biblioteca e nel Museo Archeologico.

NEVE: Le condizioni meteo sono già da ieri pomeriggio, in netto miglioramento. Il lavoro incessante dell’Ufficio Tecnico, dei dipendenti esterni comunali e delle ditte esterne, cui va tutto il mio personale ringraziamento, hanno consentito di superare l’emergenza neve in maniera adeguata e hanno dimostrato l’efficacia del “Piano neve” adottato dal Comune. Al momento non si ravvisano problematiche, neanche nelle porzioni ad altimetria più elevata del nostro territorio e nelle frazioni di Montalfoglio e San Vito sul Cesano. Tutte le strade sono state liberate dalla neve. Alcune vie secondarie delle zone più elevate necessitano comunque ancora particolare attenzione al transito, invitando a muoversi soltanto con mezzi adeguatamente equipaggiati. Si invita comunque alla massima prudenza in ogni caso. Il mio ringraziamento va anche ad ANAS ed alla Provincia, per l’eccellente lavoro svolto sulle strade di loro competenza nel nostro territorio comunale. Ringrazio anche i cittadini laurentini che con le loro segnalazioni hanno consentito a tutti noi di svolgere il lavoro al meglio e rispondendo ad ogni esigenza: anche in questo caso si è trattato di un grande lavoro di squadra e di collaborazione fra tutti.

SCUOLE: Dalle risultanze sopra esposte, ovvero sopralluoghi alle strutture scolastiche e condizioni meteo neve, sentita anche la Direzione Scolastica e il personale docente, nella giornata di DOMANI GIOVEDI’ 19 GENNAIO 2017, le lezioni si svolgeranno regolarmente ed anche il trasporto scolastico sarà garantito. In alcuni limitati casi, ove a favore di massima sicurezza ed incolumità, si ritiene opportuno per la giornata di domani, limitare il percorso del sevizio di trasporto scolastico (le famiglie interessate da queste limitazioni sono già state direttamente avvisate).

In caso di nuovi, importanti ed imprevedibili fenomeni che dovessero mutare la situazione, sarà mia cura, come sempre, darvene tempestiva comunicazione con tutti gli strumenti a mia disposizione e tramite i canali ufficiali istituzionali del Comune (Sito internet, Social media ufficiali del comune, Servizio WhatsApp).

Per ogni evenienza rivolgersi al Centralino Comunale (0721/774211), Ufficio Tecnico Comunale (0721/774214), cellulari di reperibilità della Polizia Locale (335/5670256 – 373/8065174).

Seguiranno eventuali aggiornamenti immediati che si rendessero necessari. In questo momento, mi pare doveroso invece un pensiero alle popolazioni martoriate in questi giorni non solo dalla neve, ma anche dal ritorno prepotente dell’incubo terremoto.

Il SINDACO
Davide DELLONTI