Mercatini di Natale, l’incantevole borgo di San Vito ospita la prima domenica di Gustando il Natale

Si alza domenica 14 dicembre, nello splendido borgo di San Vito sul Cesano, frazione di San Lorenzo in Campo, il sipario sui mercatini di Natale promossi dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco, l’Avis, San Vito Giovani e l’Auser.

“Gustando il Natale”, il titolo dell’evento che proseguirà domenica 21 a San Lorenzo in Campo.

Per il periodo più magico dell’anno due domeniche tutte da vivere e gustare con idee regalo, animazione, musica, degustazioni e tante sorprese.

Si parte domenica alle 11 da San Vito, incantevole frazione, terrazzo panoramico sulla valle del Cesano, che conserva intatta la struttura medievale.

mercatini-di-natale-gustando-il-natale-san-lorenzo-in-campo

Nelle suggestive vie del centro storico e anche in caratteristici locali che saranno aperti per l’occasione, verrà allestito il mercatino di Natale.

Ben 40 gli espositori. In vetrina prodotti enogastronomici tipici, artigianato, idee regalo. Durante la giornata sarà possibile degustare l’afrodisiaca visciolata, dolci, la bruschetta, che ormai da anni richiama nel piccolo borgo migliaia di visitatori, e i tanti squisiti vini locali di qualità. Non mancheranno giochi e sorprese per i più piccoli, anche grazie all’angolo del divertimento curato dalla onlus Dentro il Sorriso.

Per i turisti sarà inoltre l’occasione per visitare un borgo affascinante, godere di un panorama mozzafiato ed assaggiare squisiti piatti tipici.

“A San Lorenzo – sottolinea il sindaco Davide Dellonti – si respira quest’anno la magica atmosfera del Natale. Abbiamo voluto illuminare ogni angolo del nostro centro storico per renderlo ancor più suggestivo e valorizzarlo. E poi sono in arrivo i mercatini di Natale, per regalare ai laurentini e ai turisti due domeniche tra tradizioni e divertimento.

Gustando il Natale, come gli eventi già promossi, è stato ideato per promuovere e far conoscere il nostro territorio, il patrimonio storico-artistico e le eccellenze eno-gastronomiche. Un ringraziamento va a tutte le associazioni che collaborano a questa bella iniziativa”.

“Siamo molto soddisfatti – prosegue il consigliere comunale Federico Renga – per i tantissimi espositori che hanno deciso di partecipare ai mercatini di Natale. Tra San Vito e San Lorenzo saranno oltre 80, come prima edizione di Gustando il Natale un numero davvero straordinario. Protagoniste delle due giornate saranno le eccellenze enogastronomiche del territorio. I visitatori potranno degustare, conoscere e magari acquistare i tanti prodotti tipici locali e non solo. Divertimento assicurato anche per i più piccoli”.

San Vito

Domenica 21 dicembre il mercatino di Natale si sposterà nel cuore del paese, in piazza Verdi e nelle vie limitrofe a San Lorenzo in Campo.

Tra prodotti di qualità, musica ed animazione, i visitatori potranno riscaldarsi assaggiando ottimo vin brulè e degustare castagne e la squisita polenta preparata dalle cuoche laurentine, sotto il grande albero di Natale.

Tante le sorprese che accenderanno il pomeriggio per la gioia dei bambini e dei loro genitori.

Sarà l’occasione anche per visitare l’affascinante centro storico, partendo dalla fontana recentemente illuminata, per salire fino al bellissimo Palazzo della Rovere, che ospita il teatro Mario Tiberini e il Museo Archeologico del Territorio di Suasa. Da non perdere l’incantevole Piazza Padella e l’Abbazia benedettina, considerata fra i monumenti romanico-gotici più belli delle Marche.

L’ingresso è libero.

Maggiori informazioni sull’evento e su cosa vedere a San Lorenzo in Campo: www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it – 340.0045893-349.7177688