Istituzione NUE – Numero Unico di Emergenza 112

Istituzione NUE Numero Unico di Emergenza 112
Dalla giornata di oggi, 30 marzo, è operativo anche nella provincia di Pesaro Urbino il NUE (Numero Unico di Emergenza Europeo) 112.
Concentra in una unica numerazione tutte le chiamate di soccorso: componendo il 112, da rete fissa e mobile, si entrerà in contatto con la Centrale unica di risposta (Cur) Marche-Umbria di Ancona, che gestisce le richieste di emergenza delle due regioni, smistndole, a seconda della situazione, ai Carabinieri (112), alla Polizia (113), alla Capitaneria di Porto (1520), ai Vigili del Fuoco (115 e al soccorso sanitario (118), le cui numerazioni resteranno comunque attive.
In base alla convenzione sottoscritta fra le due Regioni, la Centrale unica di risposta è stata collocata ad Ancona presso i locali di proprietà della Regione Marche.
La Regione Marche ha precisato che è possibile e consigliabile contattare la Centrale NUe tramite l’applicazione 112 Where ARE U, scaricabile gratuitamente su tutti gli smartphone. Tramite l’App si avrà una localizzazione, geografica e precisa, di chi chiama, facilitando le operazioni di intervento anche se non si è in grando di rispondere: oltre che in voce è possibile interagire con i soccorritori in chat e con cjiamate mute.
Inoltre risulta cruciale per gestire i soccorsi, senza i rischi di errore dovuti all’inevitabile concitazione del momento. Il NUE 112 lavora con le migliori teconologie per dare una risposta immediata, eddiciente e completa a chi ha bisogno di soccorso, anche a utenti che parlano lingue straniere, è accessibile alle persone diversamente abili e garantisce una assitenza multilingue con interprete.