Informazioni TARI

Informazioni TARI

Informazioni TARI
Con Legge n° 147/2013 art. 1 comma 639 è stata instituita la IUC – Imposta Unica Comunale. Prevista la componente denominata TARI – Tassa Rifiuti, destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Ricordiamo che il saldo per la TARI 2014 scade il 16 Febbraio 2015. Nel sito, alla sezione modulistica, sono state inserite tutti i nuovi moduli aggiornati relativi alla TARI, per le richieste di iscrizione, variazione, cancellazione, nonché per le riduzioni ed esenzioni.


La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Per le denunce di Iscrizione / Variazione / Cancellazione, e per le richieste di Riduzioni ed Esenzioni della TARI, si può utilizzare la modulistica disponibile nella sezione “Servizi OnLine” –> “Modulistica” –> “Modulistica Area economica-amministrativa”, disponibile sia in formato PDF che in formato WORD comodamente EDITABILE, oppure ci si può rivolgere direttamente all’Ufficio Tributi.

Per approfondire

PIANO FINANZIARIO E TARIFFE TARI

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA TARI

 


Di seguito la comunicazione che tutte le famiglie troveranno allegata alla bolletta del saldo relativo alla TARI 2014, in questi giorni in consegna.

Care famiglie laurentine,
l’Amministrazione Comunale sta puntando molto sui valori dell’ambiente e della tutela del territorio, fra questi indubbiamente vi è il servizio di Raccolta Differenziata dei Rifiuti Urbani.
Gli ottimi risultati che stiamo perseguendo in questo ambito sono frutto del lavoro costante e continuo di tutti voi, famiglie, esercenti commerciali, attività produttive. Tutti si stanno impegnando ad effettuare una corretta e sana raccolta differenziata, rispettando le semplici regole che sono state date e che ormai fanno parte della quotidianità delle famiglie e delle attività laurentine. Ma non ci accontentiamo di questi risultati, consapevoli che è possibile fare ancora meglio! Infatti come dato per misurare la bontà della gestione dei rifiuti di un comune non vi è soltanto la pura e semplice percentuale di raccolta differenziata, ma anche il dato di kg di rifiuti prodotti ogni anno per abitante. Per quanto riguarda l’eco-centro e il centro del riuso siamo a buon punto con le novità e i miglioramenti che vi avevamo annunciato precedentemente.
Con questo pagamento viene fatturato il saldo della TARI relativa all’anno 2014. Abbiamo voluto deferire il pagamento al 16 febbraio così da non gravare ulteriormente sulle famiglie e sulle attività nel mese di dicembre, già impegnato da altre incombenze fiscali e tributarie.
Nel mese di settembre del 2014 il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo regolamento della TARI e il relativo piano finanziario. Non vi è stato alcun aumento del costo del servizio salvo l’adeguamento ISTAT. Si è inoltre cercato di modulare meglio la tariffa per rispondere ad un criterio di maggiore equità sia per le famiglie che per le attività produttive, tramite diverse innovazioni tariffarie. Inoltre è stata introdotta una riduzione per le utenze commerciali che avviano una attività nel centro storico.
Come più volte detto, la prossima sfida, ormai imminente con l’avvicinarsi della nuova gara di appalto per il servizio di raccolta rifiuti, sarà quella dell’introduzione della “tariffazione puntuale”, ovvero tramite il criterio “più riciclo e più mi impegno, meno pago!”.
Cogliamo l’occasione per ringraziare fortemente le famiglie laurentine e tutte le utenze non domestiche che si stanno impegnando nella raccolta differenziata, augurando a tutti ancora una volta una buona raccolta differenziata e un buon 2015!

L’Amministrazione Comunale
Il Sindaco
DAVIDE DELLONTI