Gustando il Natale a San Lorenzo in Campo, tra mercatini, arte, musica e cultura

Mercatini di Natale, musica, mostre, iniziative per bambini e culturali: saranno festività natalizie ricchissime di eventi a San Lorenzo in Campo.

L’amministrazione comunale ha messo a punto un programma variegato e di qualità in collaborazione con le associazione locali per promuovere e valorizzare San Lorenzo e le sue eccellenze e far trascorrere a turisti e laurentini giornate piacevoli.

“A San Lorenzo – sottolinea il sindaco Davide Dellonti – si respira quest’anno la magica atmosfera del Natale. Pur nelle ristrettezze economiche attuali in cui versano tutti gli enti locali, abbiamo voluto ideare un piano di luminare natalizie per cercare di coprire quanto più possibile il nostro centro storico e per renderlo ancor più suggestivo. Un altro piccolo ma significativo segnale, la realizzazione di un presepe al di sotto del grande albero di Natale in Piazza Verdi.

san-lorenzo-san-vito-mercatini-natale

Il cuore del paese, dove si trovano anche molte attività commerciali, merita di essere valorizzato. In questo periodo di forti difficoltà ogni segnale può essere importante. In quest’ottica abbiamo deciso anche di organizzare i mercatini di Natale e tante altre iniziative.

Vogliamo che San Lorenzo sia un centro vivo tutto l’anno. Gli eventi in programma, come quelli già promossi, sono stati ideati per promuovere e far conoscere il nostro territorio, il patrimonio storico-artistico e le eccellenze eno-gastronomiche. Questa è la strada per crescere, portare turisti e sostenere l’economia locale”.

Domenica nell’incantevole borgo di San Vito sul Cesano grandissimo successo per la prima giornata di “Gustando il Natale”: mercatini, animazione, musica, degustazioni e iniziative per bambini. Tantissimi i visitatori.

san-vito-mercatini

L’antipasto di un menù ricchissimo.

In un centro che da sempre si caratterizza per il suo fermento musicale e che ha tutte le potenzialità per diventare il “paese della musica”, tantissimi saranno i concerti. Mercoledì 17 alle 20.45, al teatro Mario Tiberini si esibiranno i ragazzi della scuola secondaria. Il giorno seguente, alle 17.30, Festa di Natale al centro per l’infanzia “Peter Pan”. Alle 18.15 ci si sposterà a teatro per il Concerto di Natale della scuola secondaria. Il 19, al Tiberini, a partire dalle 9.30, altri due concerti della scuola ad indirizzo musicale per i bambini della primaria e della secondaria.

Sempre nella splendida cornice del teatro, sabato 20 alle 17.30, si terrà la presentazione del documentario storico su San Lorenzo in Campo “Sancti Laurentij in Campo”, di Francesca Ceresani e Walter Principato.

La sala consiliare ospita la mostra fotografica del Coro Jubilate per il suo decennale. L’esposizione è visitabile tutti i martedì e domenica fino al 21 dicembre, dalle ore 9 alle 18.

mercatini-san-lorenzo

Uno degli appuntamenti clou è quello di domenica 21. Piazza Verdi, piazza Umberto I, viale Regina Margherita, via Vittorio Emanuele II ospiteranno la seconda giornata di “Gustando il Natale”. Nel centro storico ben 50 espositori. In vetrina prodotti enogastronomici tipici, artigianato, idee regalo. Tra prodotti di qualità, musica ed animazione, i visitatori potranno riscaldarsi assaggiando ottimo vin brulè e degustare castagne e la squisita polenta preparata dalle cuoche laurentine, sotto il grande albero di Natale.

Tante le iniziative che accenderanno il pomeriggio per la gioia dei bambini e dei loro genitori: la manifestazione natalizia delle scuole, l’esibizione della banda “Escobar”, lungo il viale e nei punti salienti dell’evento, e l’arrivo di Babbo Natale con una piacevole sorpresa che lascerà a bocca aperta.

Sarà l’occasione anche per visitare l’affascinante centro storico, partendo dalla fontana recentemente illuminata, per salire fino al bellissimo Palazzo della Rovere, che ospita il teatro Mario Tiberini e il Museo Archeologico del Territorio di Suasa, con aperture straordinarie per l’occasione. Da non perdere l’incantevole Piazza Tiberini e l’Abbazia benedettina, considerata fra i monumenti romanico-gotici più belli delle Marche.

Il 21 e 22 dicembre, in sala consiliare, la mostra di Francesca Ceresani “Anima celeste”: il volto nella pittura sacra tra Medioevo e Rinascimento nelle Marche.

Proseguendo nel progetto di coinvolgimento della cittadinanza, il 23 dicembre il coro Jubilate si esibirà nel ristorante pizzeria La Palma. Proporrà brani natalizi dedicati ai bambini della scuola materna. Per l’occasione, i piccoli riceveranno un dono dal proprietario Stefano Postiglione. Il 26 alle ore 17, in Basilica, concerto di Natale insieme alle classi quarte e quinte della scuola primaria, con le quali è nata una importante collaborazione. E’ la preparatrice vocale del coro, Giovanna Donini, soprano professionista, a insegnare agli alunni i brani musicali.

Arte, musica, cultura, enogastronomia: a San Lorenzo in Campo un Natale tutto da vivere e gustare.