Gli auguri di buon anno scolastico del Sindaco Davide Dellonti

Gli auguri di buon anno scolastico del Sindaco Davide Dellonti

Cari bambini, cari alunni e cari studenti, eccoci di nuovo al via per un nuovo anno scolastico!
Oggi mercoledì 14 settembre 2022, si ritorna sui banchi, con diverse novità! Un inizio di anno scolastico 2022-23 sempre portatore di emozioni per i nostri bimbi, alunni e studenti dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di I Grado dei plessi di San Lorenzo in Campo. Una nuova sfida per il loro cammino di vita, una sfida che si ripete annualmente, ma sempre nuova e diversa.Non diciamolo troppo forte, ma forse, dopo 2 anni scolastici e mezzo, che definirli “travagliati” è dire poco, si torna finalmente alla normalità. Niente più DAD – Didattica a Distanza e tante altre normative che sicuramente hanno segnato i nostri ragazzi e giovani.
Indipendentemente dal pensiero di ognuno di noi, durante la pandemia i bambini ed i ragazzi hanno pagato un conto pesantissimo in termini di didattica, di apprendimento e soprattutto di relazioni sociali e crescita psicofisica. Oggi possiamo archiviare questa brutta pagina, ce lo auguriamo, per sempre, con la consapevolezza del valore enorme delle cose semplici e sapendo di non poter dare mai nulla di scontato, anche ciò che è più banale.
Quest’anno scolastico è fatto di diverse sfide e novità: prima fra tutte lo spostamento della Scuola Primaria “Lorenzo Bettini” presso l’edificio “Ex Volta – Casa delle Associazioni”, in via Pietro Nenni, a fianco della Scuola Secondaria di I grado. Non è stato sicuramente un lavoro semplice, ma crediamo di aver fatto un buon lavoro. I locali sono pronti e ben strutturati. Manca ancora qualche dettaglio, ma nel giro di pochissimi giorni sarà tutto al 100%, compreso l’allestimento dell’area esterna ed i box esterni. Abbiamo lavorato a testa bassa, tutti quanti, senza troppi clamori, fiduciosi e convinti della soluzione adottata. Il risultato è stato il frutto di tanti, a partire dall’Ufficio Tecnico Comunale, la Dirigente Scolastica Prof. Emanuela Cito, le fiduciarie dei plessi, tutti gli insegnanti e docenti, ed il personale ausiliario, oltre ai nostri operai esterni e le ditte incaricate. Gli investimenti fatti per la sistemazione provvisoria della Primaria non sono però finalizzati soltanto all’esigenza temporanea, ma sono funzionali ad una completa e migliore funzionalizzazione definitiva ed a lungo termine dei plessi sia “Ex Volta – Casa delle Associazioni”, che “Secondaria di I Grado”, in maniera tale da non disperdere risorse pubbliche.
Tutti assieme avevamo un obiettivo, e grazie anche alla collaborazione delle scuole medie, delle associazioni presenti nel plesso – che hanno trovato una nuova sede grazie alla immensa disponibilità data dall’Oratorio – questo obiettivo lo abbiamo raggiunto! Quando una comunità lavora tutta assieme, i risultati arrivano.
Nel frattempo sono stati consegnati i lavori di adeguamento sismico, efficientamento energetico e completa ristrutturazione e rifunzionalizzazione della Scuola Primaria in via Regina Margherita. Un’opera da 1 milione e 650 mila euro, integralmente a fondo perduto, ottenuti dalla nostra Amministrazione Comunale grazie ad un Bando Ministeriale emesso la seconda metà del 2019. Si tratta del più cospicuo finanziamento pubblico ricevuto nella storia dal Comune di San Lorenzo in Campo. I lavori da cronoprogramma sono destinati a durare 400 giorni.
Tantissimi altri lavori sono stati effettuati anche negli altri plessi, lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione, nuove tinteggiature, investimenti sulla sicurezza antincendio, sistemazioni esterne varie, investimenti in tecnologia ai servizi dei plessi, oltre che l’installazione e messa in funzione di 10 dispositivi (6 per le scuole medie e 4 per l’infanzia) di VMC Ventilazione Meccanica Controllata, attivi subito già da oggi. 𝗔𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁’𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗾𝘂𝗶𝗻𝗱𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗱𝗮𝘃𝘃𝗲𝗿𝗼 𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗹𝗲 𝗿𝗶𝘀𝗼𝗿𝘀𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗰𝗲𝘁𝘁𝗮𝘁𝗲 𝗶𝗻 𝘁𝗲𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝗘𝗱𝗶𝗹𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗦𝗰𝗼𝗹𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗶𝗺𝗽𝗶𝗮𝗻𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗲 𝘁𝗲𝗰𝗻𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗼: 𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗺𝗼𝗹𝘁𝗼 𝘀𝗼𝗱𝗱𝗶𝘀𝗳𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗿 𝗱𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗯𝘂𝗼𝗻 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗮𝗶 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗶 𝗮𝗹𝘂𝗻𝗻𝗶 𝗲 𝘀𝘁𝘂𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶.
Grazie anche ai bandi dedicati agli istituti scolastici, sono stati acquistati i nuovi schermi ultra tecnologici per tutte le aule della primaria e secondaria di I grado, in sostituzione dell’ormai surclassata tecnologia delle LIM, oltre al cablaggio integrale di tutti i plessi per reti dati ed internet.
Un pensiero non possiamo non rivolgerlo anche ai piccoli del Nido-Centro per l’Infanzia “Peter Pan”, che ha già riaperto i battenti da circa 15 giorni ed agli adolescenti che frequentano gli Istituti Superiori del Territorio. Anche a loro i nostri migliori auguri!
In questi giorni l’Amministrazione Comunale tutta assieme agli uffici preposti, Il Sindaco, la Dirigente Scolastica uscente prof.ssa Emanuela Cito ed il nuovo Dirigente Scolastico Prof. Pierluca Renna, il personale docente e non docente, il personale Ata, operai e ufficio tecnico e demografici comunali, personale della mensa (una eccellenza assoluta riconosciuta come “Biologica” dal Ministero MIPAAF ormai da alcuni anni!), autisti, tutti assieme abbiamo pianificato il rientro in sicurezza mantenendo inalterata la qualità dell’offerta formativa. Un ringraziamento particolare anche alla Vice Sindaco nonché Assessore all’Istruzione, Luciana Conti.
Come sempre, si è cercato di fare il meglio: lo spirito di servizio ci ha guidato, con abnegazione, senso civico e del dovere. Tutti quanti hanno lavorato al massimo delle loro possibilità, ma possiamo certamente fare ancora meglio. A tutti va il mio più sincero ringraziamento.
𝐷𝑒𝑠𝑖𝑑𝑒𝑟𝑜 𝑎𝑢𝑔𝑢𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑎 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑖 𝑖 𝑏𝑎𝑚𝑏𝑖𝑛𝑖, 𝑎𝑙𝑢𝑛𝑛𝑖 𝑒 𝑠𝑡𝑢𝑑𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑢𝑛 𝑏𝑢𝑜𝑛 𝑖𝑛𝑖𝑧𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑠𝑐𝑜𝑙𝑎𝑠𝑡𝑖𝑐𝑜, 𝑝𝑖𝑒𝑛𝑜 𝑑𝑖 𝑔𝑖𝑜𝑖𝑒, 𝑑𝑖 𝑎𝑚𝑖𝑐𝑖𝑧𝑖𝑒, 𝑑𝑖 𝑟𝑒𝑙𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑙𝑖, 𝑑𝑖 𝑠𝑜𝑑𝑑𝑖𝑠𝑓𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑒 𝑑𝑖 𝑏𝑢𝑜𝑛𝑜 𝑠𝑡𝑢𝑑𝑖𝑜 𝑎𝑝𝑝𝑟𝑜𝑓𝑜𝑛𝑑𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑒 𝑐𝑟𝑒𝑠𝑐𝑖𝑡𝑎!
𝐿𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑜𝑠𝑐𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑒̀ 𝑙’𝑢𝑛𝑖𝑐𝑎 𝑐ℎ𝑖𝑎𝑣𝑒 𝑑𝑖 𝑣𝑜𝑙𝑡𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑝𝑖𝑒𝑛𝑎 𝑙𝑖𝑏𝑒𝑟𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑢𝑚𝑎𝑛𝑜! 𝑆𝑡𝑢𝑑𝑖𝑎𝑡𝑒 𝑒 𝑓𝑎𝑡𝑒𝑙𝑜 𝑖𝑛 𝑚𝑎𝑛𝑖𝑒𝑟𝑎 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑛𝑠𝑎, 𝑠𝑒𝑔𝑢𝑖𝑡𝑒 𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑖𝑔𝑙𝑖 𝑑𝑒𝑖 𝑣𝑜𝑠𝑡𝑟𝑖 𝑖𝑛𝑠𝑒𝑔𝑛𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑒 𝑑𝑜𝑐𝑒𝑛𝑡𝑖! 𝑈𝑛 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑜, 𝑛𝑒 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑐𝑒𝑟𝑡𝑜, 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑟𝑑𝑒𝑟𝑒𝑡𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑎𝑚𝑚𝑖𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑚𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜𝑟𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑐ℎ𝑖 𝑣𝑖 ℎ𝑎 𝑓𝑎𝑡𝑡𝑜 “𝑠𝑢𝑑𝑎𝑟𝑒”… 𝑚𝑎 𝑣𝑖 ℎ𝑎 𝑑𝑎𝑡𝑜 𝑒𝑑 𝑖𝑛𝑠𝑒𝑔𝑛𝑎𝑡𝑜 𝑡𝑎𝑛𝑡𝑜!
Buon inizio di anno scolastico anche a tutto il corpo insegnante e docente, al personale ATA, al personale mensa, trasporto scolastico, uffici comunali preposti ed a tutti coloro che danno il loro straordinario supporto nel mondo della scuola. Soltanto con l’aiuto di tutti, famiglie comprese, potremo fornire prospettive migliori per il futuro dei nostri giovani.
Ancora una volta: #responsabilità e #collaborazione di tutti rappresentano la chiave del successo!
Evviva la scuola!
#bentornatiascuola

Il Sindaco
Davide DELLONTI