Gli auguri di un buon anno scolastico da parte del sindaco Dellonti e dell’Amministrazione comunale

Gli auguri di un buon anno scolastico da parte del sindaco Dellonti e dell’Amministrazione comunale

Auguri di Buon Anno Scolastico 2017/2018 da parte del Sindaco Davide Dellonti.

 

Carissimi alunni e famiglie,

Gent.mi insegnanti e docenti,

Gent.me componenti del mondo della scuola,

OGGETTO: Auguri di Buon Anno Scolastico 2017/2018 da parte del Sindaco

Gent.mi,

questa mattina è toranta a suonare la campanella per molti studenti laurentini. Torneranno sui banchi i piccoli della Scuola dell’Infanzia, gli alunni della Primaria e della Secondaria di I grado.

In occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2017/2018 desidero come è ormai consuetudine, a nome dell’intera Amministrazione Comunale e dell’intera comunità, rivolgere un carissimo saluto agli studenti e alle loro famiglie e a tutte le componenti del mondo della scuola. Un momento importantissimo per la vita di ogni cittadino, il momento in cui alcuni per la prima volta si affacciano al mondo educativo e scolastico, il momento per altri di continuare dopo la pausa estiva, nel lungo, importante ed emozionante percorso formativo della propria persona.

L’istituzione scolastica assume sempre maggiormente un ruolo strategico e di fondamentale importanza per la crescita formativa, sociale, civica ed educativa dei nostri cittadini più giovani. All’interno della scuola si favorisce e si incentiva la conoscenza, l’apprendimento, il confronto, si sviluppa la coscienza civica, si favorisce la nascita del “cittadino” del futuro, con le responsabilità civili e morali che ne conseguono. Il ruolo degli educatori, maestre e maestri, docenti, il mondo della scuola in genere, hanno sulle loro spalle quindi una responsabilità enorme. Soltanto con la collaborazione di tutti, a partire dalle Istituzioni e con l’apporto imprescindibile e primario delle famiglie, si riuscirà ad accompagnare i nostri ragazzi in questo percorso per loro cruciale. La scuola è il primo grande luogo di cultura, formazione, crescita. La scuola è luogo di valori, rappresenta un elemento indispensabile per lo sviluppo futuro della nostra società. Dobbiamo tutti quanti sentirci questa responsabilità, che va condivisa. Insieme, possiamo fare tanto!

L’ Amministrazione Comunale vuole essere particolarmente sensibile e attenta ai bisogni del mondo scolastico, in primis alla sicurezza e salubrità degli istituti, con l’attenzione verso servizi come quello della mensa, che siano sempre di notevole qualità, oltre che favorendo l’organizzazione di iniziative e progetti che migliorino ulteriormente il livello della didattica e dei servizi scolastici. Investire nell’istruzione è un impegno che riteniamo fondamentale, soprattutto nei confronti dei nostri piccoli che si trovano in condizioni di svantaggio.

Anche quest’anno la scuola dell’infanzia avrà inizio nei locali dell’ex Istituto Volta in via P. Nenni a causa dei lavori che si stanno ultimando all’edificio principale. Sarà nostra cura adottare, come già lo abbiamo fatto nello scorso anno scolastico, ogni accorgimento possibile al fine di ridurre eventuali disagi. Colgo l’occasione, nuovamente, per ringraziare tutti per lo spirito collaborativo e per la disponibilità dimostrata al fine di ridurre al massimo ogni criticità. Faremo il possibile per concertare quanto prima in maniera costruttiva con tutti gli attori coinvolti, la fase di ritorno alla rinnovata Scuola dell’Infanzia. Colgo anche l’occasione per informare che nel mese di giugno si sono svolte alcune prove di caratterizzazione dei materiali costruttivi all’interno della Scuola Primaria, prove propedeutiche alla valutazione, come da normativa vigente, dello stato strutturale dell’edificio, così da programmare gli interventi del caso a favore della sicurezza delle nostre scuole. Sull’edificio della Primaria inoltre si stanno realizzando lavori di sostituzione della centrale termica, col fine dell’efficientamento energetico e del maggiore confort interno. Ringrazio inoltre, di nuovo, la Commissione Mensa per il lavoro che sta compiendo assieme all’Amministrazione, un percorso di educazione e conoscenza alimentare preso come esempio da diversi altri istituti del territorio, fondamentale per la sana crescita degli alunni, che può ancora migliorarsi per raggiungere livelli di eccellenza sempre migliori.

Un particolare augurio di buon lavoro ai docenti, al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, certo che svolgeranno con rinnovata professionalità e sensibilità il loro fondamentale ruolo, consapevoli di incidere profondamente sul futuro dei nostri ragazzi. Sono certo che saranno all’altezza dell’alto compito loro affidato. Un particolare augurio alla Dirigente Scolastica Reggente, Prof.ssa Faggi, per il recente incarico in seno al nostro Istituto, oltre che per la disponibilità dimostrata nei fatti, nel risolvere al meglio e prontamente anche alcune criticità di rilievo, che si erano rivelate all’interno dell’organizzazione didattica, in particolare nella formazione della classe “prima” della Scuola Primaria.

A tutti gli studenti il mio più sentito augurio di un anno scolastico di profitto e di soddisfazione personale, con l’auspicio che tutti possano comprendere appieno il valore della scuola, che va oltre l’apprendimento ed il sapere canonico e curriculare, senz’altro fondamentali, ma sfocia in scuola sia di vita che di valori. La cura dei beni pubblici, l’evitare gli atti di vandalismo, il sentire i “beni comuni” come “propri”, sono sentimenti che nascono anche dagli insegnamenti che si hanno all’interno della scuola. Cari genitori, anche voi avete un ruolo fondamentale: accompagnate e seguite i vostri figli nel processo scolastico, aiutateli nelle scelte e nel superare i momenti di criticità, aiutateli a scoprire le loro naturali doti ed inclinazioni, senza forzature ma con amorevole spirito genitoriale.

Vi lascio con questo pensiero: “Il vero oggetto della formazione è quello di mettere un uomo nella condizione di porre continue domande.” (Mandell Creighton)

 

Buon anno scolastico a tutti!

IL SINDACO

Davide DELLONTI

 

AUGURI DI BUON ANNO SCOLASTICO 2017-18 – VERSIONE Lettera