Festa del Lavoro e dei Lavoratori, Buon 1° Maggio alla comunità laurentina

Festa del Lavoro e dei Lavoratori, Buon 1° Maggio alla comunità laurentina

Un augurio sentito a tutta la comunità laurentina per un Buon 1^ Maggio, Festa del Lavoro e dei Lavoratori.

Dopo 2 anni di pandemia, dopo la quale sembrava che si potesse tornare ad una parvenza di normalità, siamo ripiombati in un ulteriore momento storico drammatico, nel quale una guerra nel cuore dell’Europa orientale sta seminando morte e distruzione.

Con tutto ciò che ne consegue per l’intero mondo, oltre che ovviamente per le popolazioni direttamente interessate, a livello economico, sociale ed umano.

Un momento nel quale inoltre il mercato del lavoro è “strano”: settori in forte ripresa che chiedono personale specializzato e fanno difficoltà a trovare lavoratori, lavori legati alla stagionalità turistica con i medesimi problemi, altri settori in forte ed endemica difficoltà, prezzi dei materiali e dell’energia impazziti, in un clima generale di sconforto e disagio sociale che fino a pochi anni fa difficilmente potevamo immaginare.

Una giornata di festa per tutti i lavoratori e per il lavoro, che è – o dovrebbe – rappresentare un diritto inalienabile dell’uomo.

Un pensiero particolare in questa giornata a coloro che anche oggi, primo maggio, sono al lavoro per garantire la nostra sicurezza, la nostra salute, i servizi essenziali, tutti gli esercenti, gli operatori del volontariato e del turismo.

Abbiamo superato tante crisi nel corso dei decenni, sono fiducioso che si potrà superare anche questo momento. Le parole del presidente Pertini possano fungere da faro per la nostra vita di ogni giorno, sia per tutti noi, che per coloro che hanno responsabilità civili ad ogni livello.

Io credo nel popolo italiano. È un popolo generoso, laborioso, non chiede che lavoro, una casa e di poter curare la salute dei suoi cari. Non chiede quindi il paradiso in terra. Chiede quello che dovrebbe avere ogni popolo. (Sandro Pertini)

Buon Primo Maggio!

Il Sindaco Davide DELLONTI