Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Al Tiberini lo spettacolo “Sulle tracce della commedia”, di e con Eugenio Allegri

17 Marzo 2015

Martedì 17 marzo alle 21.15, per la stagione teatrale promossa dall’Amministrazione comunale, il teatro Tiberini ospiterà lo spettacolo con “Sulle tracce della commedia”, di e con Eugenio Allegri.

La Commedia dell’Arte è al centro dello spettacolo messo in scena dallo straordinario Eugenio Allegri. Durante lo spettacolo il pubblico verrà immerso in un excursus storico drammatizzato sulle origini e sullo sviluppo del teatro comico, inframmezzato da testi, scene, parti improvvisate e lazzi in maschera in omaggio al teatro e alla letteratura di Folengo, Ruzante, Andreini, Biancolelli e altri ancora, con parti improvvisate e, per finire, con brani dal “Mistero Buffo” di Dario Fo.

Eugenio Allegri è un attore torinese ed è conosciuto dal pubblico per essere stato l’interprete di Novecento di Alessandro Baricco ed ha lavorato coi più grandi registi teatrali (Dario Fo, Memè Perlini, Jaques Lecoq, Leo De Berardinis, Gabriele Vacis, Giorgio Gallione). Ha incontrato e lavorato con gruppi e musicisti quali Area, Banda Osiris,Gaetano Liguori, Stefano Bollani e tanti altri.

“La Commedia dell’Arte, o cosiddetta Commedia all’italiana – spiega Allegri – pone le sue origini nella stagione più bella dell’arte nazionale, quella del Rinascimento. Non c’è Corte prestigiosa che, oltre ad annoverare palazzi o cortili o gallerie o teatri progettati da grandi architetti e affrescati da maestri dell’epoca, non contempli tra i suoi doveri quello del mantenimento e della protezione di una compagnia di Commedia dell’Arte. L’arte degli attori italiani del ’500 e del secolo successivo non è seconda a quella dei grandi poeti come il Tasso, il Machiavelli, l’Ariosto e le sale teatrali si riempiono di spettatori ammirati. Eppure la commedia, nella sua semplice forma, arriva dalla piazza, dal popolo, dalle feste che, nei paesi come nelle città, fanno incontrare brigate e maschere giocose, come già accadeva nel Medioevo. Ebbene, è questo il segreto della forza della Commedia dell’Arte: essere straordinaria sintesi dell’arte popolare che sa usare la poesia colta. Fare ridere e sorridere il pubblico, con un duello, un’acrobazia, una danza e raccontare storie d’amore, di potere, d’intrigo e di conquista è un dovere: perché così si fa del teatro una giocosa festa civile”.

Per il Progetto Scuola di Platea incontro con Eugenio Allegri al teatro Tiberini alle 18.30, in collaborazione con il Liceo Scientifico Torelli, sede di Pergola.

Dalle 17, nel foyer del Teatro Tiberini, MASCHERE DELLA COMMEDIA: esposizione delle opere diANDREA CAVARRA.

BIGLIETTI–  in prevendita (con maggiorazione di € 1.00):

c/o biglietteria del Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola tel. 0721 734090

orario: da martedì a domenica, 10.00 / 12.30 e 15.30 / 18.30

il giorno stesso dello spettacolo: c/o biglietteria Teatro Tiberini, San Lorenzo in Campo, dalle ore 17.00

Info Amat: uffici Pesaro tel. 0721 3592515 cell. 366 6305500 www.amat.marche.it

Dettagli

Data:
17 Marzo 2015
Categoria Evento:
Tag Evento:
,