• Questo evento è passato.

Puliamo il mondo

26 Settembre 2014

L’amministrazione comunale laurentina parteciperà nel week-end alla 22esima edizione di Puliamo il Mondo, la più famosa iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente, che coinvolge ogni anno centinaia di volontari di tutte le età.

Per un’amministrazione molto sensibile alle tematiche ambientali, premiata anche quest’anno per l’altissima percentuale di raccolta differenziata, l’adesione è stata scontata.

E per far comprendere ai più piccoli l’importanza del rispetto dell’ambiente, la giunta guidata dal sindaco Davide Dellonti, ha deciso di coinvolgere gli alunni della scuola primaria.

Ricco il programma ideato dall’assessore all’ambiente Luciana Conti per venerdì 26 settembre. Parteciperanno i ragazzi della classe quinta (sezione A) e quarta (sezioni A e B). Alle 9, nell’aula magna della scuola primaria si terrà l’incontro con il sindaco Dellonti e rappresentanti dell’amministrazione e delle associazioni di volontariato.

Il primo cittadino si soffermerà sul significato di Puliamo il Mondo e sull’importanza di un’educazione ambientale fin da piccoli. “Da oltre un mese abbiamo aderito con convinzione a questa bellissima iniziativa. L’amore per l’ambiente accomuna i volontari di Puliamo il Mondo, pronti a rendere le città più belle, vivibili e pulite. Nel nostro comune ci impegneremo per pulire prevalentemente i parchi giochi, aree molto utilizzate dalle famiglie e dai bambini. Sarà anche un’occasione per riscoprire il legame con la natura e l’ambiente circostante e per far comprendere ai nostri ragazzi l’importanza di tenere pulito e della raccolta differenziata. La nostra volontà è quella che giornate del genere siano sempre più frequenti. Per questo stiamo lavorando con cittadini ed associazioni per creare un gruppo di volontari che periodicamente pulisca alcune zone del paese”.

Dopo l’incontro con il sindaco, verranno esposti da parte degli alunni della scuola primaria dei lavori inerenti i temi ambientali realizzati nel passato anno scolastico. Dopo la merenda offerta dall’amministrazione, si partirà tutti insieme per la passeggiata per ripulire le aree individuate.

Data:
26 Settembre 2014