• Questo evento è passato.

Premio Lirico Internazionale Mario Tiberini al Teatro Rossini

9 Maggio 2021

PREMIO MARIO TIBERINI

PESARO TEATRO ROSSINI  9 Maggio 2021 Ore 16:00

Filarmonica Gioachino Rossini

Raffaella Milanesi Soprano

Raffaele Pe Controtenore

Donato Renzetti Direttore

La XXIX edizione del Premio Lirico Internazionale Mario Tiberini si terrà al Teatro Rossini di Pesaro domenica 9 maggio 2021 alle ore 16:00.

Il Premio Tiberini d’oro verrà conferito, nel corso della serata, al soprano Raffaella Milanesi, al controtenore Raffaele Pe e all’orchestra Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro.

Per onorare questo premio gli artisti eseguiranno lo Stabat Mater di Pergolesi, diretti dal M. Donato Renzetti, già premiato col Tiberini d’oro nel 2019, con l’orchestra e i cantanti di nuovo in palcoscenico. Lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, composto nel 1735 un anno prima della morte, è senz’altro uno dei suoi componimenti più famosi, ma è anche una delle opere musicali più importanti di tutto il Settecento.

L’iniziativa di quest’anno nasce dalla collaborazione dell’Associazione Musicale Mario Tiberini, presieduta dalla Prof. Giosetta Guerra, ideatrice del Premio e biografa del tenore Mario Tiberini, con la Filarmonica Gioachino Rossini, presieduta dal M° Michele Antonelli. La serata di premiazione è sostenuta dal Comune di San Lorenzo in Campo (PU), paese natale del tenore, dal Comune di Pesaro, dall’AMAT e da SKY Trade International sponsor ufficiale dell’Orchestra.

Il presidente onorario del Premio Tiberini è Samuel Ramey, statunitense, uno dei più celebri bassi baritoni sui palchi negli ultimi venti anni del Novecento

Il Presidente della Filarmonica Gioachino Rossini, Michele Antonelli, è particolarmente lieto di partecipare a questa iniziativa che vede di nuovo i teatri aperti e l’orchestra esibirsi davanti ad un pubblico, dopo lungo periodo. Antonelli, esprimendo il sentimento di tutta la compagine della Filarmonica, si dice onorato per il premio attribuito e ringrazia l’Associazione Tiberini e la prof. Guerra. Il ringraziamento si estende al M° Donato Renzetti, sempre vicino alle attività della Filarmonica, e ai due cantanti con i quali verrà condiviso il palco.

—————————–

Biglietto unico 10,00 €

Informazioni e prevendite: Biglietteria del Teatro Rossini – Aperta il 7 e 8 maggio dalle 17.00 alle 19.30, il 9 maggio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 ad inizio spettacolo.

Tel. 0721 387620 – 21 – AMAT 071 2072439

Data: