• Questo evento è passato.

Mostra fotografica ‘Intercultura ed integrazione’

29 Settembre 2018 14:30 - 6 Ottobre 2018 23:30

PROGETTO PANDORA – AVIS SAN LORENZO IN CAMPO

La mostra di Mathias Canapini inaugurerà la sua apertura sabato 29 settembre alle ore 15 presso l’IC  in via Pietro Nenni, e occuperà i locali scolastici fino il 6 ottobre 2018. Durante l’inaugurazione della mostra sono previsti gli interventi delle autorità locali (Sindaco, Presidente Avis).
Sabato 29 settembre in mattinata Matthias Canapini incontrerà le classi terze.
Nella seconda settimana di ottobre si svolgeranno gli incontri con Matteo Luzi (10 ottobre data da confermare).
Nella settimana dal 22 ottobre al 27 ottobre si svolgeranno i due incontri degli psicologi e dell’educatore professionale con le classi.

Il tema dell’immigrazione è oggi sempre più di attualità, fino ad assumere il carattere dell’emergenza. Quotidianamente questo tema è di grande risonanza sui media e con questa iniziativa si vuole dare uno spunto ulteriore per informare e riflettere per una maggiore consapevolezza sull’argomento.
Il progetto prevede iniziative finalizzate a sensibilizzare i ragazzi della scuola media sul fenomeno dell’immigrazione con l’obiettivo principale di contrastare gli stereotipi negativi che spesso accompagnano tale argomento.
Le iniziative mirano a promuovere una educazione interculturale nell’idea che la conoscenza e l’informazione possano invertire le tendenze di pregiudizio e di discriminazione.
Il progetto si articola in tre iniziative: una mostra fotografica, incontri con i ragazzi che racconteranno la loro esperienza di rifugiati e una elaborazione in classe con l’aiuto degli psicologi per elaborare l’esperienza di interiorizzando l’integrazione del diverso, nella società come all’interno della classe.

La mostra fotografica raccoglie la testimonianza e l’esperienza di Mathias Canapini e dei suoi viaggi nelle zone di guerra e di disagio. La mostra sarà uno spunto per argomentare su questi temi e sensibilizzare i ragazzi verso una percezione del mondo aperta all’altro e non chiusa entro i propri confini. La mostra sarà inaugurata con la presenza del sindaco, dei responsabili A.V.I.S. e delle autorità, un evento da condividere con la cittadinanza e con coloro che vogliano confrontarsi con le diversità di nuove culture e per aprirsi ad un’accoglienza mentale, prima che territoriale. Matthias Canapini svolgerà un incontro con le classi terze per raccontare le esperienze e le testimonianze raccolte durante i suoi viaggi. L’iniziativa che coinvolge l’esperto di djembé Matteo Luzi, prevede due incontri, di cui uno con le classi prime e l’altro con le seconde. Verranno narrate le storie attraverso le testimonianze dei ragazzi che poco più che coetanei dei loro ascoltatori, hanno affrontato il difficile viaggio per arrivare in Europa. La narrazione sarà accompagnata dallo strumento djembè e che faciliterà la comunicazione espressiva ed emotiva dei ragazzi. Agli incontri di Matteo Luzi seguiranno gli due incontri con gli psicologi e l’educatore professionale per elaborare e metabolizzare quello che è scaturito attraverso le esperienze precedenti e riportare il tutto nell’esperienza della classe lavorando sull’empatia e l’accettazione del diverso.

Inizio:
29 Settembre 2018 14:30