Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro con Simone Massi

24 Ottobre 2015

 

Un percorso culturale tra storia, arte, tradizioni, cinema e fotografia propone l’amministrazione comunale per la stagione autunnale al Polo Culturale Biblioteca multimediale “Adriano Cardini”.

“Quando il tempo diviene memoria – IncontrArti”, il titolo del ciclo di appuntamenti in programma da ottobre a dicembre.

“Frammenti di memoria animata” il titolo del secondo appuntamento. Sabato 24 ottobre alle 18, il Polo culturale ospiterà l’incontro con il regista e illustratore pergolese di fama mondiale Simone Massi. Verrà proiettato “Dell’ammazzare il maiale” con il quale ha conquistato il prestigiosissimo David di Donatello assegnato dall’Accademia del Cinema Italiano, per il miglior cortometraggio.

Massi è l’autore del manifesto, negli ultimi quattro anni, e della sigla, dal 2012, della Mostra internazionale del Cinema di Venezia. Ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti e premi in tutto il mondo, tra i quali, oltre al Davide di Donatello, due Nastri d’Argento con “Animo resistente” e “Attesa del Maggio”.

Per due settimane si potrà ammirare un’esposizione delle sue opere.

Simone Massi, “animatore resistente”, abita a Pergola, tra le colline marchigiane, dove lavora da anni sul suo territorio preferito: il foglio bianco. Dalle sue opere emerge rigogliosa una memoria latente, antica, apparentemente perduta e delicatamente rivoltata con la punta della grafite, affonda ancora le sue radici in queste terre, andando a tracciare il nostro presente e il nostro futuro.

Dettagli

Data:
24 Ottobre 2015
Categoria Evento:
Tag Evento:
,