• Questo evento è passato.

Expo 2015, a San Lorenzo in Campo presentazione del libro “Mangiato bene? Le 7 regole per riconoscere la buona cucina”

12 Febbraio 2015

L’Expo 2015, il cui tema principale sarà l’alimentazione, s’avvicina e San Lorenzo in Campo, giovedì 12 febbraio, ospita un evento di grande rilievo.

Sulla scia del percorso di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche che sono state protagoniste in vari eventi, Expo Marche in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, promuove un’iniziativa dedicata alla cultura del mangiar bene e dei prodotti tipici delle Marche “Il mangiar bene: verso Expo 2015 per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio”.

L’evento si articolerà in due momenti, il primo a Senigallia e il secondo nel centro laurentino. Nel corso della giornata verrà presentato il volume “Mangiato bene? Le 7 regole per riconoscere la buona cucina”. Roberta Schira, giornalista del Corriere della Sera, con l’autorevolezza di chi scrive professionalmente da anni di cultura e critica gastronomica, svela le 7 regole universali e sempre valide che ci permettono di riconoscere e valutare la bontà di un’esperienza gastronomica e quindi di giudicarla a suon di voti, da 0 a 10.

“Siamo orgogliosi – sottolinea il sindaco di San Lorenzo in Campo Davide Dellonti – di ospitare un evento così prestigioso e interessante. Da sempre come amministrazione crediamo ed investiamo nella valorizzazione e promozione dei prodotti enogastronomici locali e una iniziativa del genere dedicata al mangiar bene rientra perfettamente nel percorso da noi intrapreso. In vista dell’Expo 2015, che sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione, è quanto mai importante promuovere appuntamenti simili e mettere in vetrina le eccellenze locali. Continueremo a muoverci su questa strada, convinti che i benefici dal punto di vista economico e turistico per le nostre aziende e il nostro territorio siano notevoli”.

Ricco il programma della giornata.

Alle 12, presso l’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia, la conferenza stampa “Quando il mondo del lavoro incontra la scuola: il successo della sinergia tra l’Istituto Alberghiero Panzini e l’Expo Marche” e presentazione del libro “Mangiato bene? Le 7 regole per riconoscere la buona cucina” (Salani Editore) e cura dell’autrice Roberta Schira. A seguire il pranzo.

Nel pomeriggio ci si sposterà a San Lorenzo in Campo. Alle 18.30 al teatro “Mario Tiberini”, dopo i saluti del sindaco Davide Dellonti, la presentazione del libro di Roberta Schira, scrittrice, giornalista e critica gastronomica.

Alle 20.30, al ristorante “Giardino”, la cena con prenotazione obbligatoria (3665360778).

Data:
12 Febbraio 2015