Emergenza neve, mercoledì 18 gennaio scuole chiuse

SAN LORENZO IN CAMPO – Martedì 17 GENNAIO 2017 – ORE 13:30

Aggiornamento #2 – SITUAZIONE NEVE e CHIUSURA SCUOLE DOMANI MERCOLEDI’ 18 GENNAIO

Sono iniziati alle 6:00 di questa mattina gli interventi previsti dal “piano neve” istituito da Amministrazione Comunale ed Ufficio Tecnico, pienamente operativo anche nell’intera giornata di oggi a causa del perdurare delle condizioni meteo avverse. Numerosi i sopralluoghi sulle strade del sottoscritto, dei colleghi Amministratori Comunali ed UTC ed interventi effettuati dai mezzi.

Il nostro territorio comunale si è risvegliato stamane sotto una coltre di neve dai 15 cm, sino ai 60 cm delle zone più alte di Montalfoglio e San Vito sul Cesano. Nella giornata di oggi neve mista ad acqua (senza accumulo) nel capoluogo, mentre è nevicato e continuerà a nevicare in maniera copiosa sulle zone ad altimetria più elevata del territorio, ove gli interventi si stanno svolgendo senza alcuna sosta da ieri.

Attivate da subito altri 3 operatori privati in supporto ai nostri. Un totale di circa 5 macchine spazzaneve operatrici in azione su tutto il territorio in continuo lavoro per tutta la giornata. Tutti i mezzi comunali e delle ditte private in concessione, sono in azione secondo il piano comunale e lo resteranno, in maniera continuativa, fin quando necessario, con spazzamento della neve e trattamenti antineve ed antighiaccio nei punti più delicati.

Tutte le maggiori arterie viarie anche nelle zone di campagna e nelle zone più alte sono state rese transitabili sin da stamane. Nel capoluogo sempre stamattina è stato effettuato lo spazzamento della neve nelle vie urbane, alcuni interventi verranno conclusi nel pomeriggio di oggi. Frazioni rese transitabili dai pedoni, alcuni interventi verranno anche qui conclusi oggi pomeriggio. Alcune vie secondarie delle zone più elevate necessitano particolare attenzione al transito. Tutti gli interventi sono stati effettuati con un ben preciso ordine di priorità, necessario in tutte le situazioni emergenziali. Siamo certi che i cittadini sapranno essere pazienti e scusarci di qualche inconveniente e disagio che in queste situazioni può accadere.

*** Per queste motivazioni e per il perdurare delle condizioni meteo avverse, sentito il Dirigente Scolastico ed il personale docente, in particolar modo nelle parti più alte del territorio, ho emesso stamane una Ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di domani mercoledì 18 Gennaio 2017. ***

ordinanza-chiusure-scuole-genn2017-1

Si invita alla massima prudenza, a limitare gli spostamenti allo stretto necessario ed a muoversi SOLO se adeguatamente attrezzati soprattutto nelle zone ad altimetria più elevata del territorio comunale.

Per ogni evenienza rivolgersi al Centralino Comunale (0721/774211), Ufficio Tecnico Comunale (0721/774214), cellulari di reperibilità della Polizia Locale (335/5670256 – 373/8065174).
La macchina comunale sta lavorando al massimo per garantire la viabilità su tutto il territorio. Un ringraziamento all’Ufficio Tecnico e agli operai esterni, alla polizia locale, ai terzisti e alle ditte, per quello che stanno facendo. Stiamo cercando di liberare ogni strada e risolvere ogni criticità.

Seguiranno aggiornamenti.

Il SINDACO