Emergenza Coronavirus, nuova erogazione buoni spesa

EMERGENZA “CORONAVIRUS” – BUONI SPESA – NUOVA EROGAZIONE
BUONI SPESA per BENI di PRIMA NECESSITA’: beneficiari, modalità di presentazione della domanda, entità dei buoni spesa, modalità di consegna
I Comuni dell’Ambito Sociale n. 6, comunicano l’uscita di un nuovo bando per buoni spesa con fondi messi a disposizione direttamente dal Governo centrale. Per una maggiore trasparenza e semplicità, le modalità sono uniformi su tutti i comuni dell’Ambito Sociale n.6 di Fano, il quale ne cura anche la gestione tramite la sua piattaforma informatica.
Al fine di uniformare l’applicazione sul territorio dei criteri ed individuare le stesse priorità, procedure ed entità, a partire dal oggi 27 settembre 2021 e sino al 7 ottobre, il Comune di San Lorenzo in Campo assieme agli altri dell’Ambito, apre la possibilità di richiedere i buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e di prodotti di prima necessità da utilizzare negli esercizi commerciali convenzionati nel territorio di residenza.
Da Lunedì 27 settembre 2021 e sino alle ore 12:00 di giovedì 7 ottobre 2021, i soggetti e le famiglie in difficoltà, a causa dell’Emergenza COVID-19, possono presentare richiesta per beneficiare dei buoni spesa finalizzati all’acquisto di generi alimentari e di prodotti di prima necessità da utilizzarsi esclusivamente in uno degli esercizi commerciali convenzionati del nostro territorio comunale (Elenco esercenti aderenti: https://bit.ly/3u2q154
)
CHI PUÒ BENEFICIARE DEI BUONI SPESA

Occorre possedere un ISEE ordinario INFERIORE a 12.000 Euro, ovvero “ISEE corrente”.
Inoltre obbligatoriamente deve essere certificata anche l’ulteriore condizione che il saldo complessivo nei conti correnti e libretti di deposito bancari e postali dell’intero nucleo familiare, al 31 agosto 2021, sia inferiore a:
– € 5.000,00 per nuclei con 1 componente
– € 6.000,00 per nuclei con 2/3 componenti
– € 7.000,00 per nuclei con 4 componenti ed oltre
Il beneficio del “buono spesa” è UNA TANTUM.
I buoni spesa alimentari saranno erogati prioritariamente ai seguenti beneficiari:
– Nuclei familiari che non hanno usufruito dei voucher di solidarietà alimentare nelle ultime due fasi di erogazione della misura (dicembre 2020 – febbraio/marzo 2021);
– Nuclei non assegnatari di alcun sostegno pubblico (RdC, REM, Naspi, CiG, contributo per lavoro autonomo…);
– Nuclei titolari di contratto di locazione o di mutuo prima casa (sono esclusi dalla priorità beneficiari di alloggi ERP sovvenzionata o beneficiari R.D.C.);
– Nuclei con minori, avuto riguardo al numero dei minori presenti;
– Nuclei con maggior numero di componenti.

IMPORTI DEI BUONI SPESA

Il valore dei buoni spesa è così articolato (per nucleo famigliare si intende il valore minore fra il nucleo anagrafico e quello effettivamente residente):
– nucleo familiare composto di n. 1 persona € 200,00
– nucleo familiare composto di n. 2 persone € 250,00
– nucleo familiare composto di n. 3 persone € 300,00
– nucleo familiare composto di n. 4 persone € 350,00
– nucleo familiare composto di n. 5 persone € 400,00
– nucleo familiare composto di n. 6 persone e oltre € 450,00

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda dovrà essere presentata utilizzando l’apposita piattaforma on line sul sito www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it
e www.ambitofano.it
Link diretto https://ats6-buonispesa.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=COVID19_007
In conformità alle norme di legge introdotte dal c.d. “D.L. Semplificazioni, sarà possibile compilare la domanda SOLO attraverso l’autenticazione tramite:
• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
• CIE (Carta d’Identità Elettronica)
• CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
Per coloro che hanno difficoltà per l’autenticazione tramite queste modalità sarà disponibile un servizio di assistenza da remoto al n. 353.4249487 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30.
Per informazioni generali invece è possibile contattare il numero 0721-774217, dal lunedì al venerdì, dalle ORE 09:00 alle 13:00 e l’indirizzo email buonispesa.ambito@comune.fano.pu.it

MODALITÀ DI CONSEGNA
Il tutto avverrà in maniera telematica, senza bisogno di recarsi in Comune. L’accredito dell’importo spettante per i buoni spesa avverrà sulla Tessera Sanitaria/Codice Fiscale del beneficiario entro 48 ore dall’espletamento dei controlli dopo la chiusura del bando.

CONTROLLI
Il Comune effettuerà i dovuti controlli, con un campione di almeno 1 domanda ogni 10 ai sensi degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, circa la veridicità delle dichiarazioni rese, anche attraverso la collaborazione della Guardia di Finanza e richiedendo la produzione di specifica documentazione comprovante le stesse. SI RAMMENTA CHE IN CASO DI DICHIARAZIONI FALSE SI PROCEDERA’ D’UFFICIO CON DENUNCIA PENALE PRESSO LA PROCURA DELLA REPUBBLICA.

Davide DELLONTI