Emergenza Coronavirus, ‘Fase 2’: disposizioni importanti dal 4 maggio che riguardano il territorio di San Lorenzo in Campo

EMERGENZA “CORONAVIRUS” – Comunicato del 2 Maggio 2020

“FASE 2” – DISPOSIZIONI IMPORTANTI A PARTIRE DAL 4 MAGGIO CHE RIGUARDANO IL TERRITORIO COMUNALE DI SAN LORENZO IN CAMPO

Con Ordinanza Sindacale, a partire dal 4 MAGGIO:

▶️ Saranno aperti i CIMITERI COMUNALI (San Lorenzo in Campo, San Vito sul Cesano e Montalfoglio) con le seguenti disposizioni:
‼️ OBBLIGO di indossare guanti e mascherina, mantenimento della distanza di 2 metri dalle altre persone, divieto assoluto di assembramenti.
Il rispetto di tali norme sarà soggetto a rigoroso controllo.

▶️ Saranno aperti PARCHI e AREE VERDI con le seguenti disposizioni, in linea con quanto stabilito dal D.P.C.M. del 26/04/2020:
⛔️ DIVIETO DI UTILIZZO di altalene, scivoli e qualsivoglia altro gioco
⛔️ DIVIETO di giocare a calcio, pallavolo o praticare altre attività ludiche
⛔ DIVIETO di ogni tipo di assembramento di persone

L’accesso, a norma del D.P.C.M. 26/04/20, alle aree verdi, è consentito quindi soltanto per l’espletamento di attività motoria/sportiva (e non quella ludica, stazionamento, sosta, etc). Sarà possibile portare i bambini nel prato, al parco, ma NON è consentito utilizzare i giochi e NON è assolutamente consentito stare in gruppo con altre famiglie.
‼️ OBBLIGO di mantenere la distanza di 1 metro dalle altre persone, distanza che aumenta a 2 metri nel caso di attività sportiva.
Il rispetto di tali norme sarà soggetto a rigoroso controllo.

▶️ Riattivazione del MERCATO SETTIMANALE del martedì mattina, con attività limitata esclusivamente al settore alimentare. Primo mercato attivo: martedì 5 maggio 2020.
‼️ OBBLIGO di indossare guanti e mascherina, mantenimento della distanza di 1 metro dalle altre persone, divieto assoluto di assembramenti.
Il rispetto di tali norme sarà soggetto a rigoroso controllo.

➡➡ Con Ordinanza Sindacale, a partire dal 11 MAGGIO:

▶️ Sarà riaperto l’ECO-CENTRO COMUNALE di via Monte Catria (Zona Industriale San Severo II)
‼️ OBBLIGO di indossare guanti e mascherina, mantenimento della distanza di 1 metro dalle altre persone, divieto assoluto di assembramenti, entrata 1 utente alla volta.

➡ ➡ Accesso fisico agli UFFICI COMUNALI solo previo appuntamento ed in caso di assoluta e comprovata urgenza, SINO A REVOCA. Prediligere le comunicazioni via telefono e/o posta elettronica.

👉Nel caso in cui si verificassero nei prossimi giorni episodi di rischio e diffusa mancanza del rispetto delle regole, si provvederà senza indugio alcuno, ad emettere immediatamente ulteriori ordinanze sindacali restrittive.

In avvio della cosiddetta “fase 2”, sarà fondamentale utilizzare responsabilità e senso civico, per non compromettere il duro lavoro fatto durante la prima fase. Il virus COVID-19 non è stato affatto sconfitto e i rischi sono identici a quelli precedenti, soprattutto per le fasce di popolazione più esposte e cagionevoli. Si richiede quindi di attenersi tutti alle regole e di usare al massimo il buon senso. Idem dicasi per le norme relative agli “spostamenti” di persone: evitare qualsiasi spostamento non necessario e non far uso di espedienti di alcun tipo.

➡➡ A NORMA DEL DECRETO LEGGE n. 19 del 25 MARZO 2020, QUALSIASI INOSSERVANZA DELLE DISPOSIZIONI DI CUI AL DPCM 26/04/20 E’ PUNITA CON LA SANZIONE AMMINISTRATIVA DEL PAGAMENTO DI UNA SOMMA DA EURO 400 A EURO 3.000. Se il mancato rispetto delle predette misure avviene mediante l’utilizzo di un veicolo le sanzioni sono aumentate fino a un terzo.
SALVO CHE IL FATTO NON COSTITUISCA PIU’ GRAVE REATO penalmente perseguibile.

*******
Ogni aggiornamento della situazione coronavirus sarà prontamente comunicato attraverso i nostri canali social e sito web istituzionali, che vi invitiamo a seguire per essere aggiornati con i comunicati ufficiali.

Grazie per la vostra collaborazione, insieme ce la faremo!

Si prega di condividere e divulgare al massimo tale comunicato.

Davide DELLONTI