Crisi idrica, decreto Regione: sospensione prelievi

Spett. li:
– Sindaci di tutti i Comuni della Provincia di Pesaro Urbino

OGGETTO: Crisi idrica 2021 – Trasmissione Decreto n. 361 dell’11/08/2021 ad oggetto: “Sospensione dei prelievi, dal 13 Agosto al 15 Ottobre 2021, da tutti i corsi d’acqua superficiali presenti nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino, a qualsiasi uso, ad esclusione dei prelievi idropotabili e di quelli utilizzati per l’abbeveraggio del bestiame”.
Con riferimento all’oggetto si comunica che, a causa del perdurare di anomale condizioni meteoclimatiche, caratterizzate da alte temperature e dall’assenza di precipitazioni significative, che hanno determinato una significativa contrazione delle portate dei corsi d’acqua rendendo critico l’approvvigionamento idrico a scopo idropotabile, questa P.F. ha disposto, con Decreto n. 361 dell’11/08/2021, la sospensione di tutti i prelievi dai corsi d’acqua superficiali presenti nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino, fatti salvi i prelievi destinati all’uso idropotabile e all’abbeveraggio del bestiame, dal 13 agosto 2021 fino al 15 ottobre 2021.
Si provvede, pertanto, alla trasmissione del Decreto in oggetto, invitando:
– i Comuni e la Provincia di Pesaro e Urbino a darne la più ampia diffusione e pubblicità mediante pubblicazione
sui rispettivi siti istituzionali e Albi Pretori nonché, qualora possibile, mediante pubblici avvisi;
– le Autorità di controllo ad espletare le attività di vigilanza di relativa competenza.

Cordiali saluti.
IL DIRIGENTE DELLA P.F.