Covid-19, operazione Rientro a Scuola in sicurezza: screening gratuito con tamponi rapidi per classi in quarantena

CORONAVIRUS – OPERAZIONE “RIENTRO A SCUOLA IN SICUREZZA” : screening gratuito con tamponi rapidi per le classi in fine quarantena. 2 FEBBRAIO 2021 PRESSO PALESTRA COMUNALE

Vista la presenza attuale di 6 classi in quarantena, 4 per la scuola secondaria di I grado e 2 per la scuola primaria, situazione che può configurare un “cluster” di infezione da virus SARS-COV 2 (Covid-19), ho deciso di richiedere ad ASUR – AV1, di concerto con la Dirigente Scolastica dell’IC “Binotti” Prof.ssa Emanuela Cito, l’effettuazione di uno screening massivo gratuito delle scuole con riferimento alle 6 classi in quarantena e relativo personale docente e di sostegno delle classi, oltre al personale ATA ed ausiliario.

Le operazioni si svolgeranno presso la PALESTRA COMUNALE, in via Montessori/Molino, il giorno MARTEDI’ 2 FEBBRAIO 2021, a partire dalle ore 9:00, con scaglionamento delle classi in base agli orari sotto riportati.

L’operazione “Rientro a scuola in sicurezza” si rende assolutamente necessaria in modo tale da escludere la presenza di positività asintomatiche prima del rientro in classe, in corrispondenza della finestra temporale (dal 10° al 14° giorno) in cui l’eventuale esito “negativo” al tampone antigenico rapido consente agli studenti l’interruzione della quarantena. Una operazione volta a far sì che il rientro a scuola degli alunni e studenti coinvolti, avvenga quindi nella massima sicurezza.

Grazie alla grande disponibilità accordata dal Dott. Augusto Liverani, Direttore UOC Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’Area Vasta 1 – ASUR e relativo personale sanitario ed infermieristico, abbiamo concordato l’esecuzione del tampone antigenico rapido per tutti gli alunni/studenti e personale docente e non, relativi alle classi:

SCUOLA PRIMARIA: 3^A e 5^A
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: 1^B, 2^B, 3^B e 3^A

Orari:
Scuola Primaria – 3^A ore 9:00 – 5^A ore 9:30
Scuola Secondaria I Grado – 1^B ore 10:00 – 2^B ore 10:30 – 3^ B ore 11:00 – 3^A ore 11:30

SI RICHIEDE DI ARRIVARE AGLI ORARI INDICATI RISPETTANDO AL MASSIMO LA SCANSIONE TEMPORALE AL FINE DI AGEVOLARE LE OPERAZIONI ED EVITARE QUALSIASI ASSEMBRAMENTO.

Auspichiamo affinché sia davvero efficace, la pressoché totale partecipazione di tutti i soggetti interessati.

Sarà necessario acquisire in ogni caso l’autorizzazione da parte dei genitori, in particolare nella fattispecie vi fossero alunni/studenti non accompagnati dagli stessi. La modulistica sarà resa disponibile sul registro elettronico di classe da parte della Dirigente Scolastica o è scaricabile QUI.

Credo si tratti di una operazione importante, anche in favore delle famiglie laurentine che non avranno quindi la necessità di recarsi dal proprio PLS/MMG o presso laboratori privati a pagamento, nonché con la finalità di individuare eventuali positività in maniera tale da isolarle immediatamente ed evitare la propagazione e diffusione del contagio.

Eventuali ulteriori specificazioni che si rendessero necessarie, verranno comunicate in seguito.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione e la partecipazione.

Davide DELLONTI