Contributi alle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico – Anno 2021

Contributi alle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico – Anno 2021

AVVISO PUBBLICO – CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE CON PERSONE CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO ANNO 2021
(L.R. 9 ottobre 2014 n. 25 – D.G.R. 272 del 08.03.2021- Decreto del Dirigente del Servizio Politiche Sociali n° 64 del 16 marzo 2021)
SCADENZA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 10 MAGGIO 2021

Il Comune di Fano, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n.6, in esecuzione delle Deliberazioni della Giunta Regionale n. 272 del 08/03/2021, del Decreto del Dirigente Regionale del Servizio Politiche Sociali e Sport n. 64 del 16/03/2021, rende note le procedure amministrative da porre in essere ai fini del conseguimento del contributo regionale per l’anno 2021 da parte delle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico che si avvalgono dei metodi educativi/riabilitativi riconosciuti dall’Istituto Superiore della Sanità per l’anno 2021.

1. BENEFICIARI
Famiglie con persone affette da disturbi dello spettro autistico residenti e domiciliati in un Comune afferente all’ATS n. 6 che si avvalgono dei metodi riabilitativi riconosciuti dall’Istituto Superiore della Sanità ed erogati da parte di operatori specializzati.

2. REQUISITI DI ACCESSO
La persona deve essere in possesso della certificazione effettuata da uno dei soggetti di cui all’art 5 della L.R. n. 25/2014, come sotto indicati, dove risulti una diagnosi riconducibile ai disturbi dello spettro autistico:
– comma 4: – lettera b) UMEE; – lettera c) Centri ambulatoriali di riabilitazione pubblici e privati accreditati ai sensi della legge regionale n. 20/2000; – lettera d) Strutture di Neuropsichiatria Infantile delle Aziende Sanitarie; lettera e) Centro Regionale autismo per l’età evolutiva;

– comma 5: – lettera b) UMEA; – lettera c) Centri ambulatoriali di riabilitazione pubblici e privati accreditati ai sensi della legge regionale n. 20/2000; – lettera d) Dipartimento di Salute Mentale dell’Asur; – lettera e) Centro Regionale autismo per l’età adulta.
Per coloro che non hanno ancora adempiuto all’obbligo scolastico la diagnosi deve essere stata effettuata negli ultimi tre anni.
Successivamente ai 16 anni è valida l’ultima diagnosi effettuata durante la frequenza scolastica.
Possono beneficiare del contributo anche quei soggetti sotto i 30 mesi con diagnosi di “rischio” di disturbi dello spettro autistico.

3. SPESE AMMESSE
Sono ammesse a contributo le spese sostenute esclusivamente per interventi educativi/riabilitativi effettuati da operatori specializzati, basati sui metodi riconosciuti dall’Istituto Superiore della Sanità e prescritti da uno dei soggetti di cui alla L.R. 25/2014, art. 5 comma 4, lett b), d) ed e) e comma 5, lett b), d) ed e), come di seguito elencate, che sono da intendersi come integrative rispetto a quelle erogate dal Sistema Sanitario Regionale (LEA)
 Intervento educativo a orientamento cognitivo-comportamentale;
 Supervisioni per gli interventi a orientamento cognitivo-comportamentale;
 Interventi comportamentali e psicologici strutturati, in età adolescenziale e adulta;
 Terapia logopedica;
 Terapia psicomotoria.
Tali spese devono essere state sostenute ovvero pagate e quietanzate nel periodo 01.04.2020/31.03.2021 nonché suffragate da documentazione fiscalmente valida e intestate al beneficiario o ad un familiare.

4. TEMPI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Gli interessati, in possesso dei requisiti sopra descritti potranno presentare le domande di contributo presso il proprio Comune di residenza entro e non oltre il 10 MAGGIO 2021

Le domande di contributo, compilate utilizzando il modello di cui all’Allegato “B” di cui al DDS 64/2021, reperibile come da Punto 5 del presente avviso, dovranno obbligatoriamente essere corredate dalla seguente documentazione:
 certificazione della diagnosi di autismo effettuata da uno dei soggetti di cui all’art. 5 comma 4, lett. b), c), d) ed e) e comma 5, lett. b), c), d) ed e) della L.R. n.25/2014;
 progetto educativo/riabilitativo predisposto da uno dei soggetti di cui all’art. 5 comma 4, lett. b), d) ed e) e comma 5, lett. b), d) ed e) della L.R. n.25/2014 da cui si desume la prescrizione degli interventi;
 dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante le spese sostenute nel periodo 01.04.2020/31.03.2021 per gli operatori specializzati che hanno effettuato interventi educativi/riabilitativi basati sui metodi riconosciuti dall’Istituto Superiore della Sanità, utilizzando il modello di cui all’allegato “C” di cui al DDS 64/2021. Le spese devono essere state sostenute ovvero pagate e quietanzate nel suddetto periodo nonché suffragate da documentazione fiscalmente valida e intestate al beneficiario o ad un familiare.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente con le sotto indicate modalità:
– tramite PEC all’indirizzo di posta certificata del proprio Comune di residenza, come di seguito
indicato: ATTENZIONE farà fede la data di trasmissione della PEC, pertanto, non saranno prese in considerazione le domande con data di spedizione oltre il termine previsto dal presente avviso;
– tramite invio all’indirizzo di posta elettronica dell’ufficio addetto alla ricezione del proprio Comune di residenza come di seguito indicato, unitamente a copia del documento di identità del richiedente.
ATTENZIONE farà fede la data di trasmissione della domanda, pertanto, non saranno prese in considerazione le domande con data di spedizione oltre il termine previsto dal presente avviso;
Le domande di contributo presentate dopo i termini stabiliti non verranno prese in considerazione.

INDIRIZZI EMAIL/PEC CUI INVIARE LA DOMANDA:

San Lorenzo in Campo: comune.san-lorenzo@provincia.ps.it comune.sanlorenzoincampo@pec.it

5. REPERIMENTO MODELLI DI DOMANDA:
Il modello di domanda – Allegato “B” ed il modello di rendicontazione delle spese sostenute – Allegato C, sono a disposizione presso:
 il sito della Regione Marche al seguente link http://www.regione.marche.it/RegioneUtile/Sociale/Disabilità#2742_Modulistica;
 gli sportelli territoriali dei Punti Unici di Accesso e dell’Ufficio di Promozione Sociale del proprio Comune di residenza;
 sito: www.ambitofano.it
 siti istituzionali dei Comuni dell’ATS n.6
 presso le sedi UMEE/UMEA Distretto di Fano AV 1

6. MODALITÀ DI RIPARTO DELLE RISORSE
Entro il 20 maggio 2021 i Comuni trasmettono agli Ambiti Territoriali Sociali le domande pervenute con relativa documentazione.
L’Ats 6 provvederà ad inviare entro il 31 maggio 2021 la documentazione al Servizio Politiche Sociali e Sport della Regione Marche.
Il contributo regionale verrà erogato agli aventi diritto, per il tramite dell’Ente Capofila degll’ATS n. 6 a seguito dell’istruttoria delle domande effettuata dal Servizio Politiche Sociali e Sport della Regione Marche.

Il contributo verrà concesso, ai sensi delle suddette deliberazioni, a concorrenza del cento per cento dell’intero importo dichiarato quale spesa sostenuta per l’intervento e comunque non superiore al tetto di spesa ammissibile massimo per utente pari ad € 5.000,00. Qualora la spesa ammissibile complessiva fosse superiore allo stanziamento disponibile, le singole quote verranno riparametrate proporzionalmente alla disponibilità finanziaria.

7. RICHIESTA INFORMAZIONI
Eventuali informazioni e/o chiarimenti possono essere richiesti al Servizio Sociale Professionale delle
UMEE/UMEA – Area Vasta n.1 Distretto di Fano e delle Amministrazioni comunali di seguito riportati:

Comune San Lorenzo in Campo Assistente Sociale 0721/774212 – 4230-4211

AVVISO

DOMANDA DI CONTRIBUTO

RENDICONTAZIONE