Comuni Ricicloni, premiato San Lorenzo in Campo. In arrivo la Giornata del Volontario

Si è svolta a Roma la premiazione dei Comuni Ricicloni 2015, l’importante iniziativa promossa da Legambiente e patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, che premia le comunità locali, gli amministratori e i cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

Anche quest’anno San Lorenzo in Campo è risultato fra i comuni premiati da Legambiente. Sesto nella classifica dei Comuni della provincia di Pesaro e Urbino.

Alla cerimonia a Roma si è recato il sindaco Davide Dellonti.

In costante miglioramento i dati sulla differenziata: 73.66% a fine 2014 in base all’algoritmo di calcolo utilizzato dalla Regione Marche. E in questo 2015 i dati sono ancora migliori.

6

“Un riconoscimento importante che premia l’impegno dell’Amministrazione comunale e dei cittadini. Ma si può fare ancora meglio. Più ricicliamo, più tuteliamo l’ambiente in cui viviamo oggi e vivranno le generazioni future, più risparmiamo. Grazie da parte mia e dell’Amministrazione a tutta la cittadinanza ed anche ad AM Consorzio per questi ottimi risultati e riconoscimenti”, sottolinea il sindaco Dellonti.

Massimo l’impegno della Giunta nel settore ambientale.

“La raccolta differenziata continua a migliorare sensibilmente – spiega l’assessore all’ambiente Luciana Conti – basti vedere i dati di questi primi mesi del 2015, sempre sopra il 76%. E’ una chiara dimostrazione che le iniziative portate avanti dalla nostra Giunta danno frutti importanti. Siamo intervenuti con AM Consorzio Sociale, la ditta che gestisce il servizio, per risolvere alcuni disservizi, e promosso molti appuntamenti per sensibilizzare la cittadinanza, in primis le giovani generazioni. Recentemente, inoltre, abbiamo organizzato un importante incontro, molto partecipato, sui rifiuti e metodi di tariffazione, tariffa “puntuale” e “normalizzata”, anche in vista delle future scelte che dovremo affrontare come Amministrazione Comunale”.

E il primo agosto si terrà la prima Giornata del Volontario “PuliAmo insieme San Lorenzo”.

L’Amministrazione, in collaborazione con le associazioni locali, promuove una giornata dedicata alla pulizia del centro storico e delle aree verdi di san Lorenzo. “Insieme per un paese ancora più pulito e per accrescere la sensibilità ambientale e il senso civico di tutti”.

puliAmo-san-lorenzo