Boom di turisti a San Lorenzo in Campo

Boom di turisti a San Lorenzo in Campo

Oltre 900 visitatori in appena due mesi: boom di turisti a San Lorenzo. La Pro Loco, che gestisce l’accoglienza e accompagna i visitatori a scoprire le bellezze del paese, ha reso noto i dati estivi. Nei mesi di luglio e agosto sono stati quasi 1000 i turisti arrivati nel centro laurentino. “Il risultato – spiega il presidente della Pro Loco Tommaso Fortuni – ci rende particolarmente orgogliosi. Ogni Pro Loco lavora con questo ambizioso obiettivo. Erano anni che non si registrava un afflusso così consistente. Rappresenta un punto di partenza per migliorare l’accoglienza che offriamo. Visitatori che provengono da tutte le parti del mondo e non solo dall’Italia e che rimangono stupiti dalla bellezza dei nostri monumenti, basilica in primis”.

Oltre alla basilica, il turista può visitare il museo, teatro Tiberini e il suggestivo centro storico. “La politica di accoglienza basata sul punto IAT e sulla prenotazione al momento della visita, ha riscosso un grandissimo successo e il gruppo di accompagnatori, volontari, che ringrazio molto, permette al turista di poter visitare le nostre bellezze architettoniche ogni giorno con una semplice telefonata e gratuitamente. Altro successo le feste che abbiamo organizzato. Il giorno della Sagra del Castagnolo abbiamo avuto più di 200 visitatori, risultato mai raggiunto negli ultimi dieci anni”.

10408910_694650803947616_607983256739100576_n

 

Molto soddisfatto il sindaco Davide Dellonti. “Sono numeri straordinari che in un certo senso ci aspettavamo perché avevamo notato in giro per il paese moltissimi turisti. Va ringraziata la Pro Loco per il lavoro svolto. Appena ci siamo insediati abbiamo deciso di puntare senza mezzi termini sulla promozione e valorizzazione delle nostre eccellenze sia storico-artistiche che enogastronomiche. Al contempo siamo riusciti a realizzare un programma di eventi estivi di qualità, ai quali anche tanti turisti hanno partecipato. Al Premio internazionale Tiberini, alle iniziative del coro Jubilate, al concerto del patrono e alla rassegna Barman Begins sono state tante le persone di fuori presenti. Il turismo è un settore fondamentale per rilanciare l’economia e non solo e continueremo a puntarci con convinzione.

 

dal Corriere Adriatico