Bentornati a scuola! Gli auguri di buon anno scolastico del Sindaco Davide Dellonti

Bentornati a scuola! Gli auguri di buon anno scolastico del Sindaco Davide Dellonti

BENTORNATI A SCUOLA! GLI AUGURI DI BUON ANNO SCOLASTICO!
Ecco il testo della lettera che come consuetudine del suo mandato, ogni anno il Sindaco Davide Dellonti invia a tutte le componenti del mondo della scuola per augurare un buon anno scolastico!
****
Carissimi,
questa mattina è tornata a suonare la campanella per molti studenti laurentini. Tornano sui banchi, negli edifici del nostro comune, i piccoli della Scuola dell’Infanzia, gli alunni della Primaria ed i ragazzi della Secondaria di I grado, mentre il Nido – Centro per l’Infanzia “Peter Pan” ha già ripreso le proprie attività da alcuni giorni.
In occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2019/2020, come consuetudine, desidero da parte mia ed a nome dell’intera Amministrazione Comunale e dell’intera comunità, rivolgere un carissimo saluto agli studenti e alle loro famiglie ed a tutte le componenti del mondo della scuola. Una giornata importante quella di oggi! Sia per coloro che torneranno sui banchi della propria scuola, in un ambiente ormai famigliare, che per coloro i quali saliranno di grado scolastico quest’anno, entrando quindi in un nuovo contesto. Mi rivolgo inoltre anche a tutti coloro che oggi affrontano un passo sicuramente impegnativo, ma di grande stimolo, ovvero l’ingresso nelle scuole secondarie di secondo grado, fuori dal nostro comune, dove vecchie e nuove amicizie si mescoleranno rapidamente.
Una giornata quella di oggi, che in ogni caso rappresenta un passaggio importante della propria esistenza, in cui si sperimentano nuovi desideri, speranze, soddisfazioni, passioni ed inclinazioni inedite, ma anche ansie e qualche timore.
E’ gradita occasione oggi per salutare ufficialmente e dare il benvenuto alla nuova Dirigente Scolastica dell’I.C. “Binotti”, Prof.ssa Emanuela Cito, augurandole di tutto cuore “buon lavoro” per questo suo nuovo importante incarico, ringraziando al contempo la Prof.ssa Silvia Faggi Grigioni, che l’ha preceduta, per il grande lavoro svolto.
L’Istituzione Scolastica ha indiscutibilmente un ruolo strategico e di fondamentale importanza per la crescita formativa, sociale, civica ed educativa dei nostri cittadini più giovani. Assieme alla famiglia, la Scuola rappresenta la principale fonte di educazione di un bambino e ragazzo. Con sempre maggiore incisività è necessario però rimarcare come vi siano carenze educative e formative nei nostri giovani, non in grado in maniera compiuta di affrontare le sfide che la società attuale pone loro, che talvolta sfociano in comportamenti negativi. Tutti dobbiamo sentirci investiti della responsabilità di riportare al centro dell’azione quotidiana di ognuno di noi, a seconda delle proprie competenze istituzionali, l’educazione e la formazione dei ragazzi. E’ un obbligo morale e civile ineludibile!
All’interno della scuola si favorisce e si incentiva la conoscenza, l’apprendimento, il confronto, si sviluppa la coscienza civica, si favorisce la nascita del “cittadino” del futuro, con le responsabilità civili e morali che ne conseguono. Soltanto con la sinergia di tutti gli attori in campo si riuscirà ad accompagnare i nostri ragazzi in questo percorso per loro cruciale. La scuola deve essere anche il luogo dove trovare persone amiche, in grado di far emergere difficoltà, timori, paure: un primo passo in tal senso è stato fatto, dallo scorso anno è stato attivato grazie al supporto di diverse associazioni ed enti, il progetto virtuoso e all’avanguardia “L’Ascolto fa Crescere”, il cui percorso continuerà anche quest’anno.
L’ Amministrazione Comunale continuerà nel percorso di vicinanza ed attenzione verso i bisogni del mondo scolastico, in primis verso la sicurezza e salubrità degli istituti, oltre alla particolare attenzione verso i servizi come quello della mensa, che siano sempre di notevole qualità, e favorendo l’organizzazione di iniziative e progetti che migliorino ulteriormente il livello della didattica e dei servizi scolastici. Investire nell’istruzione è un impegno che riteniamo fondamentale, soprattutto nei confronti dei nostri piccoli che si trovano in condizioni di svantaggio.
Dopo gli ingenti lavori di adeguamento sismico, restauro e ristrutturazione per oltre 1 milione di euro investiti, la Scuola dell’Infanzia è potuta tornare dallo scorso anno nella sua sede principale in Viale Regina Margherita. Possiamo quindi finalmente contare su un edificio sicuro, grazie all’adeguamento sismico effettuato, efficiente, oltre ad avere un fabbricato completamente rifunzionalizzato in pieno centro storico. Nel corso dell’anno, grazie ad un fondo regionale ottenuto, è stato possibile rinnovare anche gran parte dell’arredo della scuola: continueremo ad investire per il benessere dei piccoli dell’Infanzia, al fine di dotare il plesso di un parco protetto esterno, pur nel frattempo potendo fruire anche del nuovo parco realizzato recentemente dietro la Primaria, sempre grazie ad un finanziamento regionale ottenuto. Continuerà inoltre l’attenzione verso il plesso della Primaria, al fine di ottenere i finanziamenti volti ad avere un edificio adeguato sismicamente, grazie ad un percorso di notevoli risorse già intercettate dal MIUR ed a bandi recenti cui si è partecipato. Importanti novità anche per il servizio mensa, che oltre l’ingente investimento sulle attrezzature, potrà contare su importanti ulteriori innovazioni per l’approvvigionamento delle derrate, sempre più a km zero, biologiche e di qualità. Si continuerà inoltre con il progetto “Plastic Free” all’interno delle scuole. Per quanto riguarda la scuola secondaria di I grado, si hanno finalmente in disponibilità ulteriori spazi per la musica d’insieme della sezione ad indirizzo musicale. La nuova struttura sportiva polifunzionale vedrà finalmente la luce a breve, l’appalto dei lavori è già in corso. Vi saranno inoltre ulteriori novità a breve in diversi ambiti, grazie a dei finanziamenti ottenuti.
Ringrazio inoltre, di nuovo, la Commissione Mensa per il lavoro che sta compiendo assieme all’Amministrazione, un percorso di educazione e conoscenza alimentare, fondamentale per la sana crescita degli alunni.
Un particolare augurio di buon lavoro alla nuova Dirigente Scolastica, ai docenti, al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, certo che svolgeranno con professionalità e sensibilità il loro fondamentale ruolo, consapevoli di incidere profondamente sul futuro dei nostri ragazzi. Sono certo che saranno all’altezza dell’alto compito loro affidato.
A tutti gli studenti il mio più sentito augurio di un anno scolastico pieno di soddisfazioni e di gioie, con la sentita speranza che tutti voi possiate davvero cogliere il significato profondo dell’educazione che si deve apprendere a scuola, in particolar modo con riguardo al bagaglio di valori civici che è quanto mai necessario apprendere, fare propri e mettere in pratica. Ed infine un augurio a tutti i genitori e famiglie: che possiate saper interpretare speranze, aspirazioni, timori ed ansie dei vostri figli nella maniera più fattiva possibile, al fine di emettere azioni positive di supporto.
Buon anno scolastico a tutti!
IL SINDACO
Davide DELLONTI