Avviso pubblico: contributi Tari

Avviso pubblico: contributi Tari

AVVISO PUBBLICO per l’erogazione di contributi a fronte della tassa comunale sui rifiuti (TARI) a sostegno delle famiglie interessate dalle conseguenze economiche dell’emergenza Covid-19 o comunque in condizione di disagio socio-economico.
Le agevolazioni hanno carattere straordinario/una tantumIL RESPONSABILE DELL’AREA CONTABILE E AMMINISTRATIVA
PREMESSO che con Decreto del 24 giugno 2021, e relativo All. A), il Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha definito i criteri per il riparto del fondo di cui all’art. 53, comma 1, del Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73 (D.L. “Sostegni-Bis”), convertito con modificazioni, nella Legge 23 luglio 2021, n. 106, finalizzato all’adozione da parte dei comuni di misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie;
VISTA la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 18 del 28.06.2021 con la quale è stato approvato il Regolamento TARI (tributo diretto alla copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti) – ANNO 2021;
VISTA la Deliberazione di Giunta Municipale n. 126 del 29.12.2021, dichiarata immediatamente eseguibile;

RENDE NOTO

che sono aperti i termini per la presentazione delle richieste per il pagamento/rimborso delle spese relative all’anno 2021 per le bollette di utenze TARI che verranno autocertificate dal richiedente. Ogni nucleo familiare può presentare una sola domanda e il contributo è concesso per l’importo di seguito indicato.
La concessione del contributo a favore di nuclei familiari che versano in condizioni di disagio economico o di fragilità e che, per varie ragioni legate all’emergenza sanitaria, sono in difficoltà per il pagamento dei seguenti servizi comunali: TARI.
DESTINATARI – REQUISITI PER PRESENTARE LA DOMANDA:
a) Essere residenti nel Comune di San Lorenzo in Campo;
b) Intestatari di un’utenza TARI o soggetti residenti e facenti parte del nucleo familiare dell’intestatario di un’utenza TARI, nel Comune di San Lorenzo in Campo;
c) in possesso di Attestazione ISEE in corso di validità (ai sensi DPCM 159/2013 e ss.mm.ii.), con valore non superiore ad Euro 9.000,00 per le famiglie fino a 4 componenti e non superiore ad Euro 14.000,00 per le famiglie con 5 o più componenti;
d) di trovarsi in una condizione economica d’indigenza, a causa dell’emergenza da COVID-19, ovvero di trovarsi in uno stato di bisogno dovuto a:
i. perdita lavoro;
ii. sospensione per più mesi o chiusura attività;
iii. lavori intermittenti resi critici dalle attuali oscillazioni del mercato;
iv. sostanziali riduzioni del reddito per forzata riduzione dell’orario di lavoro e/o del fatturato per cause indipendenti dalla volontà del richiedente.
Come normato dalla Deliberazione di Giunta Municipale n. 126 del 29.12.2021, al fine di agevolare le procedure e
facilitare l’accesso dei cittadini in stato di bisogno alla misura di cui al presente atto, individuare con atto specifico
dell’Area Sociali e Demografici, i nuclei famigliari indigenti già noti ed in carico ai Servizi Sociali, avranno d’ufficio
l’accesso al beneficio economico (anche in questo caso, con l’applicazione della sanatoria di eventuali debiti precedenti al 2021 insoluti a causa di disagio socio economico) anche con compensazione automatica del debito, a valere in modo privilegiato sulla dotazione finanziaria complessiva sopra richiamata, con priorità rispetto alle domande che perverranno da altri soggetti.

ENTITA’ DELLE AGEVOLAZIONI
Si precisa che è possibile presentare domanda per il sostegno per utenze domestiche: TARI, riferite al periodo gennaio 2021-dicembre 2021, l’importo massimo del contributo a rimborso delle spese sostenute sarà di euro 450,00.
Il contributo erogato avrà un importo di euro 200,00 per un solo componente, con incremento di euro 50,00 per ogni ulteriore componente il nucleo familiare fino ad un massimo di euro 450,00 (6 persone o più).
L’importo del contributo non potrà comunque superare la somma del tributo dovuto per l’anno 2021, per le casistiche nelle quali non verranno riscontrate situazioni debitorie pendenti, anche eventualmente per annualità precedenti al 2021. In quest’ultimo caso invece, potrà essere raggiunta la quota massima erogabile per nucleo famigliare, con le cifre sopra calcolate, anche per la sanatoria automatica di annualità precedenti al 2021.
Nel caso in cui due o più nuclei familiari presentino lo stesso valore di ISEE, verrà assegnata la precedenza ai nuclei familiari con il maggior numero di figli minori e non assegnatari di sostegno pubblico (Reddito di cittadinanza, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale).
Qualora a seguito perfezionamento della graduatoria per ciascun intervento risultassero delle economie le stesse saranno distribuite proporzionalmente fra le categorie che presentano necessità ed a seguito di puntuale segnalazione da parte dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di San Lorenzo in Campo.
I contributi verranno erogati a chiusura del bando, secondo le priorità di assegnazione.

CONTROLLI
Tutte le dichiarazioni prodotte, compresa la domanda di contributo, si intendono rese con le formule dell’autocertificazione o della dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000. Ai sensi del DPCM n. 159/2013 e dell’art. 71 del DPR n. 445/2000, l’Amministrazione Comunale procederà ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive prodotte e sulla documentazione presentata. Ferme restando le responsabilità penali previste dall’articolo 76 del DPR n. 445/2000, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dal beneficio e
l’Amministrazione Comunale provvederà al recupero del contributo eventualmente liquidato in forma indebita.

TERMINI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda e tutta la documentazione allegata dovrà essere presentata entro e non oltre LE ORE 12.00 DEL GIORNO 21 NOVEMBRE 2022
Tale termine è da considerarsi perentorio e le domande pervenute successivamente non saranno accolte.

TUTELA DATI PERSONALI (RGPD)
Il Comune di San Lorenzo in Campo, in qualità di titolare (con sede in San Lorenzo in Campo (PU);
Pec: comune.sanlorenzoincampo@pec.it; Centralino: 0721.774211), tratterà i dati personali conferiti con il presente modulo, con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità correlate al procedimento avviato, in attuazione dei compiti di interesse pubblico perseguiti dal Comune di San Lorenzo in Campo conformemente al Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), ed al regolamento comunale approvato con deliberazione del C.C. n. 42 del 23.12.2019, in particolare per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici. Il conferimento dei dati è obbligatorio e il loro mancato inserimento non consente di completare il procedimento avviato. I dati saranno trattati per tutto il
tempo del procedimento e, successivamente alla cessazione del procedimento, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori del Comune di San Lorenzo in Campo o dei soggetti espressamente nominati come responsabili del trattamento. Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell’Unione europea e dal regolamento comunale sopracitato. Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento
(artt. 15 e ss. del RGPD). L’apposita istanza verrà trasmessa anche al seguente Responsabile della protezione dei dati presso il Comune di San Lorenzo in Campo: Avv. GIANGIACOMO GIUSEPPE Tel. 087369719 – Cell. 3488883762 E-mail: segreteria@studiogiangiacomo.it PEC: giuseppe.giangiacomo@pec.ordineavvocativasto.it

Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (con sede in Piazza di Montecitorio n. 121, IT – 00186 Roma) quale autorità di controllo nazionale secondo le procedure previste (art. 57, par. 1, lettera f), RGPD).

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDA
La richiesta dovrà essere redatta in carta libera, sull’apposito modello-tipo predisposto dall’Ufficio Ragioneria del Comune, scaricabile dal sito istituzionale https://www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it
La richiesta debitamente firmata e corredata da:
– Attestazione ISEE in corso di validità (ai sensi DPCM 159/2013 e ss.mm.ii.);
– Copia di un documento di identità in corso di validità;
– Copia di eventuali F24 già pagati relativi al tributo TARI dovuto per l’anno 2021; dovrà pervenire esclusivamente a mezzo mail all’indirizzo comune.san-lorenzo@provincia.ps.it o via PEC all’indirizzo comune.sanlorenzoincampo@pec.it oppure a mano all’Ufficio Protocollo sito c/o il Municipio in Piazza Umberto I, 17 – 61047 San Lorenzo in Campo (PU).

MODULO DOMANDA

MODALITÀ DI FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA – PRECEDENZE
Il Comune di San Lorenzo in Campo procede all’istruttoria delle domande pervenute nei termini indicati dal presente Avviso pubblico ed alla istituzione di una graduatoria dei richiedenti ammessi al beneficio in ordine crescente del valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E) presente nell’Attestazione in corso di validità, che terrà conto, in caso di parità di detto valore, delle seguenti precedenze:
1. numero di minori presenti nel nucleo del richiedente e, a parità di numero, età in ordine crescente del minore;
2. numero di componenti il nucleo familiare.
In caso di ulteriore parità si procederà a sorteggio.
L’assegnazione del contributo avverrà in base alla graduatoria dei beneficiari e comunque nei limiti delle risorse disponibili messe a disposizione dal Ministero dell’Interno pari ad € 14.530,00, con la specificazione di cui all’ultimo capoverso della sezione “DESTINATARI – REQUISITI PER PRESENTARE LA DOMANDA”.
Per informazioni è possibile rivolgersi agli uffici comunali, Piazza Umberto I, 17, in orario di apertura degli uffici comunali, previo appuntamento, o ai seguenti riferimenti tel. 0721-774211 – Responsabile dell’Istruttoria – Gabriella Franceschetti.

AVVISO PUBBLICO

MODULO DOMANDA

San Lorenzo in Campo, 3 novembre 2022

Il Responsabile dell’Area Contabile e Amministrativa
Rag. Gabriella Franceschetti