Avviso pubblico Assegno di cura per anziani non autosufficienti

AVVISO PUBBLICO ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI ANNO 2023 (L.R. 32/2014, DGR n.1482/2021)

Delibera del Comitato dei Sindaci n. 31 del 10/11/2022 avente ad oggetto: “Interventi in favore di anziani non autosufficienti – misura Assegno di Cura anno 2023”.

In esecuzione della Determinazione Dirigenziale Coordinatore di Ambito n. 2558 del 14/11/2022 si rende noto che

Destinatari dell’assegno di cura 2023: ai sensi della D.G.R. n. 1482 del 01/12/2021, possono beneficiare
dell’assegno di cura gli anziani ultra-sessantacinquenni non autosufficienti residenti e domiciliati nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 6 che permangono nel proprio contesto di vita e di relazioni attraverso interventi di supporto assistenziali gestiti direttamente dai familiari, anche non conviventi, o mediante assistenti familiari in possesso di regolare contratto di lavoro.
Requisiti di accesso: Al momento della presentazione della domanda la persona anziana assistita deve:
a) aver compiuto i 65 anni di età;
b) essere dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% (Vale la certificazione di invalidità anche per il caso di cecità);
c) aver ricevuto esito in merito al riconoscimento dell’indennità di accompagnamento. Non saranno ammesse a contributo le domande che avranno in corso di valutazione il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento.
Vige in ogni caso l’equiparabilità dell’assegno per l’assistenza personale continuativa erogato dall’INAIL, se rilasciato a parità di condizioni dell’indennità di accompagnamento dell’INPS e alternativo alla stessa misura;
d) essere residente, nei termini di legge, in uno dei Comuni dell’ATS n. 6 e ivi domiciliati;
e) usufruire di una adeguata assistenza presso il proprio domicilio o presso altro domicilio privato nelle modalità verificate dall’Assistente Sociale assieme all’UVI (Unità Valutativa Integrata) per i casi di particolare complessità. Qualora l’intervento assistenziale sia svolto con l’aiuto di assistente familiare privata la stessa deve essere in possesso di regolare contratto di lavoro ed è tenuta ad iscriversi all’Elenco Regionale degli Assistenti familiari (DGR n.118/09) gestito dal CIOF – Centro per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione. L’iscrizione dovrà avvenire entro 12 mesi dalla concessione del beneficio.

Termini e modalità di presentazione della domanda:
I residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 6 possono reperire il bando:
• in formato elettronico, sul sito internet dei rispettivi Comuni e dell’ATS n.6 www.ambitofano.it.
• in formato cartaceo, presso gli uffici PUA/UPS e dei Servizi Sociali dei Comuni di residenza;
• presso i Sindacati e Patronati.

La domanda va presentata dal 15 novembre al 14 dicembre 2022
Le domande devono essere inoltrate unicamente in modalità’ telematica entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 14
Dicembre 2022 attraverso l’apposito software messo a disposizione dell’utenza ed accessibile sul sito internet di
questo Ente sul seguente percorso:
nuove richieste:
DOMANDA DI ACCESSO AL CONTRIBUTO PER L’ASSISTENZA DOMICILIARE DI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI – ASSEGNO DI CURA – ANNUALITA’ 2023
rinnovo richieste:
RINNOVO CONTRIBUTO PER L’ASSISTENZA DOMICILIARE DI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI – ASSEGNO DI CURA – ANNUALITA’ 2023
Trattasi di procedura guidata per poter accedere alla quale e’ necessario essere in possesso delle credenziali di
accesso”SPID” o “CIE”.

Eventuali informazioni e/o chiarimenti possono essere richiesti a: Assistente Sociale 0721/774212