Arrivo di 28 cittadini stranieri rifugiati politici, l’amministrazione comunale promuove assemblea pubblica

Provenienti da un centro di accoglienza del sud Italia (C.A.R.A. di Trapani), 28 cittadini stranieri richiedenti asilo politico sono arrivati giovedì nel centro laurentino.

Sono stati accompagnati dal personale dell’associazione Incontri per la democrazia al residence Borgo Roncaglia. L’associazione, che ha partecipato alla gara per l’individuazione delle strutture alloggiative per il servizio di prima accoglienza, ha segnalato la disponibilità della struttura laurentina.

La notizia dell’arrivo, l’amministrazione comunale l’ha ricevuta la mattina stessa con una mail della questura di Pesaro e Urbino. Si specificava dello sbarco all’aeroporto di Falconara di 30 stranieri, due dei quali sono stati accompagnati nei centri di Fano e di Pesaro.

Il sindaco di San Lorenzo in Campo Davide Dellonti ha scritto immediatamente al prefetto per esprimere contrarietà al trasferimento. Ieri mattina il primo cittadino con l’assessore Ernesto Tiberini si è recato a Pesaro in prefettura.

“Abbiamo dapprima informato la popolazione dell’arrivo di questi cittadini stranieri, poi siamo andati in prefettura dove abbiamo avuto ampie rassicurazioni dai vertici riguardo a questioni molto importanti come la sicurezza e gli aspetti sanitari.

Nel periodo di permanenza sarà rafforzato il controllo del territorio con personale dei carabinieri e della questura.

Queste persone, inoltre, già controllate a livello sanitario durante la loro permanenza nel sud Italia, dove sono arrivate due mesi fa, lo saranno anche nelle prossime settimane, con analisi ogni quindici giorni.

Il Comune sta “subendo” questa decisione e quando ha potuto ha espresso sempre parere negativo.

Vogliamo sottolineare inoltre, sentite alcune voci male informate, che la permanenza di questi cittadini non ha per il Comune nessun costo. Non condividiamo affatto che in un paese delle nostre dimensioni si siano fatti arrivare ben 28 stranieri.

Come sempre fatto fin dal primo giorno del nostro mandato abbiamo immediatamente avvisato i concittadini dell’arrivo di questi stranieri.

E per informare ancor più dettagliatamente della questione abbiamo deciso di promuovere un’assemblea pubblica aperta a tutta la cittadinanza che si terrà martedì prossimo 11 Novembre 2014 alle ore 21 in sala consiliare”.