A San Lorenzo in Campo il progetto ‘Ci sto? Affare fatica!’ Aperte iscrizioni per giovani e tutor

๐—ฆ๐—˜๐—œ ๐—จ๐—ก ๐—š๐—œ๐—ข๐—ฉ๐—”๐—ก๐—˜ ๐——๐—”๐—œ ๐Ÿญ๐Ÿฒ ๐—”๐—œ ๐Ÿฎ๐Ÿญ ๐—”๐—ก๐—ก๐—œ? ๐—ฅ๐—œ๐—ฆ๐—œ๐—˜๐——๐—œ ๐—” ๐—ฆ๐—”๐—ก ๐—Ÿ๐—ข๐—ฅ๐—˜๐—ก๐—ญ๐—ข ๐—œ๐—ก ๐—–๐—”๐— ๐—ฃ๐—ข? ๐—›๐—”๐—œ ๐—ฉ๐—ข๐—š๐—Ÿ๐—œ๐—” ๐——๐—œ ๐—ฃ๐—”๐—ฆ๐—ฆ๐—”๐—ฅ๐—˜ ๐——๐—˜๐—Ÿ ๐—ง๐—˜๐— ๐—ฃ๐—ข ๐—Ÿ๐—œ๐—•๐—˜๐—ฅ๐—ข ๐—”๐—œ๐—จ๐—ง๐—”๐—ก๐——๐—ข ๐—Ÿ๐—” ๐—ง๐—จ๐—” ๐—–๐—ข๐— ๐—จ๐—ก๐—œ๐—ง๐—”โ€™ ๐—œ๐—ก ๐—จ๐—ก ๐—ฃ๐—ฅ๐—ข๐—š๐—˜๐—ง๐—ง๐—ข ๐——๐—œ โ€œ๐—–๐—œ๐—ง๐—ง๐—”๐——๐—œ๐—ก๐—”๐—ก๐—ญ๐—” ๐—”๐—ง๐—ง๐—œ๐—ฉ๐—”โ€ ๐—ฒ๐—ฑ ๐—ฎ๐—น ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ฝ๐—ผ ๐——๐—œ๐—ฉ๐—˜๐—ฅ๐—ง๐—œ๐—ฅ๐—ง๐—œ ๐—˜ ๐—ฆ๐—ข๐—–๐—œ๐—”๐—Ÿ๐—œ๐—ญ๐—ญ๐—”๐—ฅ๐—˜? ๐˜˜๐˜ถ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ตโ€™๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ข๐˜ฃ๐˜ฃ๐˜ช๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฐ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฐ๐˜จ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ง๐˜ข ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ต๐˜ฆ!

Progetto Regionale CI STO? AFFARE FATICA! Dal 17 giugno sono aperte le iscrizioni per giovani e tutor!

Grazie all’Ambito Sociale n.6 di Fano, questโ€™anno anche San Lorenzo in Campo ha aderito al progetto regionale in favore dei giovani “CI STO? AFFARE FATICA!” finalizzato al coinvolgimento dei giovani over 16 nella ri-qualificazione e rigenerazione urbana degli spazi pubblici.

Al nostro comune sono state assegnate 2 “squadre” di giovani da impiegare in attivitร  sui territori con il coordinamento di un tutor. Vuoi sapere di cosa si tratta, guarda questo video:ย https://www.youtube.com/watch?v=kQgdYIzqnlY

Da venerdรฌ 17 giugno sul sitoย www.cistoaffarefatica.itย si apriranno le iscrizioni per i partecipanti. Lโ€™iniziativa vedrร  impegnati i giovani residenti nei 9 Comuni dell’Ambito dai 16 ai 21 anni a svolgere attivitร  collettive di cura dei beni comuni e di cittadinanza attiva. Si cercano su tutto il territorio anche i tutor, giovani dai 22 ai 35 anni, che coordineranno settimanalmente le squadre di partecipanti e che potranno candidarsi attraverso un form disponibile online sul sito CSV Marche ETS a questo linkย https://bit.ly/3HkQguk

A partire dal 4 luglio fino al 5 agosto, per una settimana o piรน a scelta (da lunedรฌ a venerdรฌ dalle 8.30 alle 12.30) i ragazzi e le ragazze si adopereranno per riqualificare e rendere migliori i luoghi dove vivono ma anche per conoscere nuove persone e stringere amicizie.

Le attivitร  proposte andranno da azioni di decoro urbano e pulizia di vie e piazze, a piccoli lavori di cura del verde, alla manutenzione dei parchi e delle aree giochi, dalla tinteggiatura di panchine, staccionate e aule di scuole alla realizzazione di murales decorativi e altro.

Ogni gruppo di giovani sarร  seguito in tutte le operazioni dai tutor e da volontari “maestri dโ€™arte”, chiamati handyman, per trasmettere competenze tecniche e artigianali.

A ciascun partecipante viene consegnato a riconoscimento dellโ€™impegno profuso un โ€˜buono faticaโ€™ settimanale del valore di 50 euro (100 euro per i tutor) che potrร  essere speso in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero. Il progetto coinvolge sempre piรน i piccoli Comuni, compresi quelli situati nell’entroterra e nelle zone del cratere sismico, ai quali รจ stata posta particolare attenzione.

Non manchi che tuโ€ฆ iscriviti e ti divertirai!