A chi vuoi concedere la benemerenza pubblica? Invia la tua proposta al Comune

Vogliamo che le benemerenze – evidenzia il sindaco Davide Dellonti – contribuiscano a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità, l’orgoglio di far parte del paese, a riscoprire la laurentinità, e diano il giusto prestigio a chi con la propria attività e opera contribuisce a tenere alto il nome di San Lorenzo e alla sua crescita”.

Il giorno del patrono, 10 agosto, l’amministrazione comunale, durante una cerimonia nella sala del consiglio, consegnerà le benemerenze civiche ai cittadini e alle associazioni che si sono distinti nei vari campi. L’iniziativa, introdotta due anni fa dalla giunta Dellonti, sta riscuotendo un notevole successo.

L’Amministrazione laurentina rende noto che a norma del Regolamento Comunale per la Concessione delle Pubbliche Benemerenze, Enti, Associazioni e Singoli Cittadini possono formulare proposta di concessione in forma scritta, in busta chiusa e debitamente motivata, da recapitare al protocollo comunale, nei confronti di cittadini ed istituzioni che si siano meritevolmente distinti in attività che abbiano in qualsiasi modo giovato o recato lustro al Comune di San Lorenzo in Campo, nei campi delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’ambiente, del lavoro, della produzione, della solidarietà, del volontariato, con opere meritorie, iniziative di carattere sociale o atti di coraggio.

Le proposte di benemerenza, in forma scritta al protocollo comunale, devono essere inoltrate entro il corrente mese di giugno.

Il Consiglio Comunale, la Giunta Municipale, e per il “Laurentino dell’Anno” con il parere della Commissione comunale appositamente costituita, esamineranno poi le proposte pervenute da parte dei cittadini e associazioni.

La benemerenza “Città di San Lorenzo in Campo”, rappresenta il riconoscimento di un alto valore per meriti acquisiti a favore della comunità laurentina, e viene concessa a singoli cittadini, a Enti o Associazioni in presenza di situazioni del tutto eccezionali.

La cittadinanza onoraria è assegnata alle persone non attualmente cittadine di San Lorenzo in Campo che si siano particolarmente distinte e che abbiano instaurato particolari vincoli e rapporti con la comunità locale.

L’attestato di benemerenza è assegnato per dare adeguato riconoscimento pubblico a cittadini ed istituzioni che si siano meritevolmente distinti sia in attività che abbiano in qualsiasi modo giovato o recato lustro al Comune di San Lorenzo in Campo, sia servendo con dedizione le pubbliche istituzioni, sia promuovendo iniziative di elevato valore culturale o sociale.

La benemerenza “Laurentino dell’anno” verrà assegnata annualmente ad un cittadino che si sia particolarmente distinto.