Tirocini formativi estivi scuola-lavoro, l’amministrazione comunale vicina ai giovani laurentini

“Con convinzione investiamo in questo progetto che rappresenta per i ragazzi una preziosa occasione di formazione e avvicinamento al mondo del lavoro”. Parole del sindaco Davide Dellonti e del vice e assessore ai servizi sociali Luciana Conti che presentano il progetto “Tirocini formativi estivi”. Dopo la grande partecipazione registrata negli ultimi anni sia di studenti che ditte, la Giunta Dellonti che ha confermato con convinzione l’adesione all’accordo di collaborazione in materia di tirocini estivi di alternanza scuola lavoro con la Provincia, Ufficio Scolastico provinciale e gli Istituti Scolastici Superiori, anche per questa estate attiverà il progetto.

Il progetto si rivolge agli studenti che abbiano assolto l’obbligo scolastico frequentanti il 3°- 4° della Scuola Secondaria di secondo grado, e comunque che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età.

Possono aderire ditte, studi professionali, enti ed associazioni che operano nel territorio comunale e nei Comuni limitrofi.

La nuova normativa dispone che i soggetti promotori delle esperienze di tirocini estivi in favore di giovani studenti risultano essere esclusivamente gli Istituti Scolastici che hanno in carico lo studente e il suo percorso scolastico, educativo e formativo. Pertanto il progetto potrà essere attivato solo qualora l’Istituto Scolastico di provenienza dell’alunno tirocinante aderisca a tale iniziativa, in quanto la Scuola si fa carico della stipula delle convenzioni e degli oneri assicurativi.

“Con questo progetto intendiamo contribuire alla formazione personale, offrendo ai ragazzi, l’opportunità di vivere una concreta esperienza nel settore lavorativo e allo sviluppo di una maggiore capacità d’orientamento nelle scelte professionali future. Ma non solo, i tirocini sono importanti nel processo di socializzazione, inserendo i giovani coinvolti in gruppi di lavoro, promuovendo cooperazione rispetto ad un obiettivo comune; e danno l’opportunità di mettere in pratica quelle cognizioni che si apprendono a scuola e che altrimenti restano pure nozioni teoriche destinate ad essere ben presto dimenticate”.

CRITERI ATTUATTIVI DEL PROGETTO

L’Amministrazione Comunale ha progettato l’adesione ad 8 tirocini di alternanza studio/lavoro, istituiti dagli Istituti Scolastici, secondo l’ordine di arrivo delle richieste al protocollo del Comune di San Lorenzo in Campo.

Il periodo in cui l’attività viene svolta é compreso indicativamente tra il 01/07/2016 e il 31/08/2016, secondo le modalità, i tempi e gli orari concordati con il soggetto promotore, presumibilmente per 4 ore giornaliere per 5 giorni la settimana per un totale di 4 settimane.

Obbligo della Ditta é compilare una scheda di presenza giornaliera che dovrà essere riconsegnata debitamente compilata e sottoscritta, al termine dell’esperienza.

Il compenso premiale previsto per ogni studente è di Euro 300,00, di cui Euro 100,00 a carico del Comune ed Euro 200,00 a carico della ditta o ente ospitante.

REQUISITI DI AMMISSIONE AL PROGETTO – DITTE PRIVATE –

Possano aderire a tale progetto le Ditte, Studi Professionali, Enti, quindi anche il Comune di San Lorenzo in Campo, Associazioni operanti nel territorio comunale e nei comuni limitrofi, che abbiano provveduto a rendere nota la loro disponibilità, mediante comunicazione scritta.

Le Ditte si obbligano a non far svolgere attività lavorative pericolose e pesanti.

CRITERI DI ABBINAMENTO RAGAZZO – DITTA

L’abbinamento Ditta-ragazzo verrà effettuato privilegiando le scelte effettuate dagli stessi ragazzi e le indicazioni date dall’Istituto Scolastico, individuando i settori o aziende che risultino avere maggiore affinità con il tipo di scuola frequentata.

Qualora si dovesse riscontrare un elevato numero di richieste da parte dei ragazzi rispetto alla disponibilità manifestata dalle Ditte, si provvederà a realizzare l’abbinamento sopra indicato compilando, per ogni ordine di scuola, una graduatoria dei richiedenti che tenga conto dell’ordine di arrivo al protocollo dell’Ente.

Qualora invece si dovesse riscontrare un elevato numero di offerte da parte delle Ditte rispetto alla richiesta dei ragazzi, si procederà ad effettuare l’abbinamento tenendo conto dell’affinità con il tipo di scuola frequentata dando priorità alle Ditte del luogo.

Il ragazzo potrà assentarsi solo per validi motivi e la giornata lavorativa dovrà essere recuperata nell’ambito del periodo definito (in accordo con la ditta o l’ente ospitante).

L’adesione all’iniziativa delle ditte e da parte degli studenti interessati è subordinata alla compilazione del modulo da ritirare presso l’Ufficio Servizi Demografici e Sociali e che dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune entro il giorno 18/06/2016.

Le domande che perverranno dopo il predetto termine saranno prese in considerazione solo in presenza di posti disponibili.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti rivolgersi all’Assistente Sociale Sara Santini presente presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune nei giorni di lunedì ore 9.00/12.30 e martedì ore 15.30/18.00 – tel. 0721 774220-307

AVVISO tirocini 2016-page-001