Al teatro Tiberini workshop gratuito per il settore del turismo culturale

Al teatro Tiberini workshop gratuito per il settore del turismo culturale

Riparte Genius Loci, ciclo di appuntamenti itineranti promossi dal GAL Flaminia Cesano e dedicati alle nuove strategie di promozione turistica.

Sabato 20 settembre a San Lorenzo in Campo un workshop a partecipazione gratuita inviterà a confrontarsi sul tema ‘piccoli musei e reti di istituzioni culturali per una nuova filiera d’offerta turistica’ (inizio h. 15.00 Teatro M. Tiberini).

Al tavolo dei relatori, anche questa volta interverranno esperti e professionisti del settore: Mara Cerquetti, ricercatrice in Economia e Gestione delle Imprese all’Università degli Studi di Macerata; Giorgio Mangani, direttore della Rete Museale della Provincia di Ancona; Antonella Pinna, dirigente Servizio Musei della Regione Umbria.

 

L’appuntamento intende evidenziare nuove strade possibili per valorizzare il patrimonio artistico-culturale disseminato fra i borghi dell’entroterra provinciale: piccoli musei e siti storici di prestigio, che – ancor più oggi con la crisi – scontano la mancanza di risorse pubbliche e una frammentazione organizzativa di fondo. Il che significa: poche aperture e turisti necessariamente dirottati. Ecco allora che una risposta vincente, per le amministrazioni locali, arriva dalla logica di rete. Con gli ospiti se ne discuteranno quindi i benefici e le criticità, fornendo testimonianze, case histories e studi di settore.

 

“Siamo molto soddisfatti di ospitare questo importante appuntamento  – aggiunge il Sindaco Davide Dellonti – Ho sempre ribadito che il turismo è uno di quei settori sui quali dobbiamo puntare con forza per rilanciare San Lorenzo da un punto di vista economico e non solo.

Abbiamo grandissime potenzialità e tante risorse a chilometri zero, dal paesaggio all’enogastronomia, dalla cultura alle bellezze storico-artistiche. Dobbiamo valorizzare e promuovere ciò che di unico e bello abbiamo nel nostro territorio, come il Museo Archeologico del Territorio di Suasa ed il Museo delle Terre Marchigiane: veri e propri scrigni di storia, cultura e tradizioni.

Il workshop in programma affronterà il tema dei piccoli musei e reti di istituzioni culturali per una nuova filiera d’offerta turistica. L’idea di una rete museale della Valcesano può nascere a San Lorenzo e il nostro Comune ne può diventare capofila. I filoni turistici da sviluppare che fanno riferimento ai musei attualmente esistenti sul nostro territorio e in quelli limitrofi sono due: quello archeologico e quello demo-antropologico. Insieme, unendo le forze e le nostre grandi potenzialità con quelle dei territori a noi vicini, possiamo presentare un’offerta unica e di assoluta qualità. Lavoreremo con impegno per questo, consapevoli dell’importanza che può avere per lo sviluppo del nostro territorio”.

10665184_962671133749936_2714199242214942505_n

 

Per informazioni:

sito web // geniusloci.galflaminiacesano.it

Segreteria Organizzativa // Cecilia Gennaioli – genius.loci.faminiacesano@gmail.com
Facebook // facebook.com/genius.loci.flaminiacesano
Twitter // @GeniusLoci2013
Google+ // GeniusLoci2013