Tasi: aliquote, detrazioni, scadenze, informazioni

Imposta Unica Comunale (IUC)

Componente TASI – Tassa sui Servizi Indivisibili

La TASI è il nuovo tributo che sostituisce, dal 1° gennaio 2014, la maggiorazione TARES introdotta dal 1° gennaio 2013. Il tributo è diretto alla copertura dei costi dei servizi indivisibili, cioè i servizi erogati in favore della collettività la cui quantità non è misurabile singolarmente, ad esempio la pubblica illuminazione, la manutenzione stradale, il verde pubblico, la sicurezza locale, il servizio di protezione civile.

Diversamente dalla maggiorazione TARES il nuovo tributo non è collegato alla superficie degli immobili, bensì al valore catastale dell’immobile, quindi con le stesse regole previste per l’imposta comunale sugli immobili ICI e per l’imposta municipale propria IMU.

 

Riferimenti di legge: articolo 1, commi 639 e seguenti della legge 27.12.2013 n. 147 (legge di stabilità 2014)

 

Presupposto impositivo: il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati, compresa anche l’abitazione principale, e di aree edificabili, come definiti ai fini dell’IMU, ad eccezione dei terreni agricoli.

 

Soggetto passivo: chiunque possieda o detenga, a qualsiasi titolo, fabbricati, compresa l’abitazione principale, e aree edificabili, ad eccezione dei terreni agricoli.

Ogni possessore ed ogni detentore effettua il versamento della TASI in ragione della propria percentuale di possesso o di detenzione, avendo riguardo alla destinazione, per la propria quota, del fabbricato o dell’area fabbricabile, conteggiando per intero il mese nel quale il possesso o la detenzione si sono protratti per almeno quindici giorni.

 

Base imponibile: coincide con quella prevista per il calcolo dell’imposta municipale propria di cui all’art. 13 del decreto legge 201 del 2011. Pertanto il valore dell’immobile è determinato in base alla rendita catastale ovvero, per le aree edificabili, in base al valore minimo stabilito dalla Giunta annualmente. Anche per la TASI la base imponibile per i fabbricati inagibili o inabitabili, è ridotta del 50 per cento, come pure la base imponibile dei fabbricati di interesse storico o artistico.

Sono considerate pertinenze dell’abitazione principale tutte quelle classificate nelle categorie catastali C2, C6, C7.

 

SCADENZE PER IL PAGAMENTO:

1^ RATA: entro il 16 ottobre 2014

2^ RATA: entro il 16 dicembre 2014

 

MODALITA’ DI VERSAMENTO:

Il contribuente provvederà al calcolo del nuovo tributo TASI in autoliquidazione come di consueto avviene per l’IMU, versando obbligatoriamente tramite il modello F24.

Il versamento minimo annuale è stabilito in € 3,00.

ALIQUOTE TASI

Il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 39 del 9 settembre 2014, ha stabilito le seguenti tariffe della TASI per il 2014:

1. aliquota del 2,4 per mille per le abitazioni principali e loro pertinenze;

2. aliquota del 0,5 per mille per le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9

3. aliquota dello 0,0 per gli altri immobili, diversi dall’abitazione principale

4. aliquota dello 0,0 per mille per i fabbricati rurali ad uso strumentale

5. aliquota 0,0 per le aree fabbricabili

 

DETRAZIONI

Ai proprietari della sola abitazione principale e relative pertinenze o per i titolari di diritto reale di usufrutto, uso o abitazione sulla stessa, portatori di handicap riconosciuto grave ai sensi dell’art. 3, comma 3, della L. n. 104/92ovvero con percentuale di invalidità riconosciuta al 100% o per coloro cheabbiano un familiare convivente portatore di handicap riconosciuto grave aisensi della citata normativa, viene riconosciuta un detrazione fissa di € 50,00.Ai fini della concessione dell’agevolazione i contribuenti interessati dovranno presentare specifico modulo allegando copia della certificazione che attesti la disabilità grave del proprietario o del familiare convivente ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge n. 104/92 entro il termine del 31/12/2014, pena la decadenza del beneficio.

È prevista inoltre una detrazione di euro 30,00 per ciascun figlio di età non superiore a 26 anni convivente e residente nell’immobile destinato ad abitazione principale.

 

SERVIZIO PER I CITTADINI

Si informano i contribuenti che sul sito internet del Comune di San Lorenzo in Campo verrà inserito un link “Calcoli IMU + TASI + F24” attraverso il quale il contribuente potrà autonomamente provvedere al calcolo della nuova componente TASI dovuta per ogni singolo immobile e da versare alle scadenze sopra indicate.

L’Ufficio Tributi rimane comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento e/o informazione per il pagamento della TASI

***PER IL CALCOLO DELL’IMPORTO SERVIRSI DELL’APPOSITO LINK Calcolo Tributi Locali DAL MENU Servizi Online***

Modulo per la detrazione

IL RESPONSABILE AREA CONTABILE

Rag Gabriella Franceschetti