Storia locale, presentazioni di libri, mostre, letture, incontri al Polo culturale Biblioteca multimediale

Laboratori didattici, presentazioni di libri, mostre, letture, incontri: è ricchissimo il calendario degli appuntamenti primaverili del Polo culturale biblioteca multimediale “Adriano Cardini”, promosso dall’Amministrazione comunale. Dopo il successo delle iniziative organizzate nel periodo autunnale-invernale, si tornerà a spaziare dalla storia alla fisica, dal disegno alla pittura, dal sociale all’ambiente. Il Polo ospiterà storici, fisici, artisti e scrittori. Grande protagonista sarà ancora la storia locale che, all’interno della biblioteca, ha una sua sezione dedicata fortemente voluta dall’amministrazione.

Pegoli e Dellonti

“L’impegno, la passione e la qualità dei nostri volontari – evidenziano il sindaco Davide Dellonti e il vice Luciana Conti – hanno permesso ancora una volta di realizzare un programma davvero interessante. In pochissimo tempo il nostro polo culturale è diventato un punto di riferimento per tante persone ed un contenitore vivace in grado di soddisfare i più svariati interessi. Uno spazio rilevante sarà dedicato anche in questo calendario di appuntamenti alla storia locale, convinti dell’enorme importanza che ha la conoscenza del nostro passato. Approfondiremo vari aspetti della nostra storia con laboratori ben curati e la presentazione di libri. Inoltre, quasi tutti i relatori ed ospiti sono del nostro territorio, perché riteniamo giusto valorizzare la qualità e il talento che ci circondano. Non mancheranno momenti dedicati ai più piccoli che vogliamo riempiano sempre più il polo culturale”.

Conti con Risi, Massi e De Torrebruna

Si partirà il 9 marzo. Il laboratorio didattico “Storia antica: il Municipio di Suasa”, a cura di Maurizio Becci esperto di storia antica, guida turistica, aprirà gli appuntamenti dedicati alla storia locale. Se ne parlerà diffusamente con Francesca Ceresani, autrice del libro Hominum castri Sancti Laurentij in Campo;Diego Zoia, laureato in scienze politiche e in giurisprudenza, autore di numerosi libri e pubblicazioni nonchè curatore degli “Statuti di San Lorenzo e San Vito”; Andrea Bianchini, responsabile tecnico della rete dei servizi bibliotecari della Provincia di Pesaro Urbino, consulente storico, autore di numerose pubblicazioni storiche.

biblio2

Laboratorio di disegno e pittura a cura di Walter Principato il 14 e 28 aprile; iniziative dedicate ai più piccoli il 19 e 26 maggio: letture per l’infanzia con Silvia Dezi.

Due le presentazioni di libri: il 18 marzo “Lettera a una figlia” di Enrico Vergoni, il 13 maggio “C’era una volta Castelleone…” di Vincenzo Fermi.

In occasione della Sagra del Castagnolo, il 28 marzo si terrà il mercatino del libro in piazza Verdi: libri usati in offerta, il ricavato sarà devoluto alla biblioteca.

Dal 11 al 30 aprile la mostra del pittore Walter Principato.

Tre gli incontri. Si inizierà il 9 e 10 aprile con “Una mattina mi son svegliato: musica e antifascismo”, a cura dell’Anpi, per proseguire il 21 maggio alle 18.30 con “Il tempo e la realtà fisica, breve viaggio nella scienza e le ultime scoperte: le onde gravitazionali”. Relatore Davide Fiscaletti, laurentino, laureato in fisica, membro del centro di ricerca SpaceLife Institute, autore di molti libri e articoli sulla fisica teorica, che presenterà il suo lavoro, i suoi libri più importanti. Infine, il 6 maggio “Le pietre raccontano, breve viaggio nella geologia e natura delle nostre montagne”, a cura di Cristiano Ceccucci.

biblio1

Laboratori didattici

mercoledì 9 marzo-ore 18:30 Storia antica: Il Municipio di Suasa – Maurizio Becci

mercoledì 23 marzo-ore 18:30 Storia medievale: Sancti Laurentij in Silvis – Francesca Ceresani