Il sindaco e l’amministrazione comunale augurano buon Natale e felice 2015

Il sindaco Davide Dellonti e l’amministrazione comunale augurano Buone Feste di Natale e Buon 2015.

Come Sindaco, a titolo mio personale e a quello di tutta l’Amministrazione Comunale di San Lorenzo in Campo, intendo esprimere a tutta la cittadinanza laurentina i miei più sentiti auguri per le festività del Natale e il miglior augurio per il 2015 che sta per entrare.

Sono ormai sette mesi che ho assunto questa carica istituzionale, che come spesso detto, non deve rappresentare una “carica”, ma quanto un “incarico”, da portare avanti con umiltà e dedizione, a favore di tutti, di chi mi ha votato e soprattutto di chi non lo ha fatto, in quanto sono e sarò sempre il Sindaco di tutti, senza alcuna distinzione. Questo è ciò che sia io che tutti i miei colleghi in amministrazione comunale stiamo facendo, con estrema passione, dedizione e soprattutto entusiasmo.

Un lavoro costante, continuo, inarrestabile, a 360 gradi. Abbiamo scelto sin dall’inizio di avere una comunicazione diretta con la cittadinanza, con tutti i pro e i contro che ne scaturiscono. Ma questa è la nostra scelta ed è una delle nostre promesse che stiamo mantenendo.

Amministrare in questo periodo storico, economico e sociale non è certo semplice, anzi. Il rammarico è che soltanto chi si trova ad amministrare o chi lo ha fatto in passato si può rendere conto della complessità dell’incarico. Far trasparire all’esterno, a tutti i cittadini, questo concetto, è forse la sfida che sarà davvero difficile da vincere. Lo stato centrale non ci viene in aiuto su nulla, anzi ha preso gli enti locali come puri esattori dei cittadini, i destinatari ultimi di tutte le critiche e di tutte le problematiche, ci obbliga a far rispettare ai cittadini leggi, regolamenti, tassazioni e tributi locali, talvolta non socialmente ed eticamente sostenibili, alcune volte rasentanti l’assurdo.

Ma questo è! La sfida continua è una cosa che mi appassiona, non la temo. L’augurio che faccio anche a me stesso è che nel 2015 sia possibile, con la collaborazione di tutti, poter trovare una soluzione alle molteplici problematiche che stiamo affrontando, che riguardano davvero tutti i campi di azione dell’ente, che sia possibile altresì poter vedere i frutti del lavoro instancabile che tutta l’amministrazione comunale sta facendo. Mi auguro anche di poter incidere su alcuni settori e su alcune problematiche come desidererei fare, per poter dare maggiori risposte a tutta la cittadinanza.

auguri-natale-comune-san-lorenzo

Un grazie devo farlo a tutti coloro che in questi mesi da Sindaco mi sono stati vicini, ai colleghi amministratori, alle Associazioni culturali e sportive laurentine, al volontariato, alla parrocchia, ai dipendenti comunali (non allungo oltre l’elenco visto che sicuramente mi dimenticherei di qualcuno!). Tutti quanti hanno collaborato per la buona riuscita di tante iniziative, per la risoluzione di tante problematiche, per dar risposta a tante istanze.

Un risultato sociale lo stiamo già raggiungendo, una di quelle premesse che ho sempre portato come esempio, una premessa da cui far discendere a catena tante altre azioni conseguenti. La comunità laurentina sembra tornare ad avere lo spirito di comunità, di collaborazione, di unione, di consapevolezza che il singolo si compie e trova giustificazione soltanto quando diventa cittadino, comunità, parte di un qualcosa di più grande e generale. Ed inoltre stiamo tutti riscoprendo ciò che di buono e di positivo questa comunità e questo territorio possono vantare, ed è davvero tanto e prezioso! Essere laurentini significa anche questo.

In questo periodo di festa, di vacanza, riscopriamo tutti l’amore per noi stessi, ritagliamoci del tempo per i nostri affetti, la nostra famiglia, i nostri cari, tutto ciò che ci piace e ci appaga. Ogni tanto, sfuggire dalla frenesia di un mondo dettato da logiche economiche che ultimamente non hanno portato a bei risultati, prendersi del tempo per noi stessi, serve a curare la nostra persona, la nostra anima. Di questo tutti noi abbiamo ancora tanto bisogno.

Auguri di cuore a tutti!