“San Lorenzo Vivo!”, programma estivo: 40 eventi, appuntamenti in oltre 50 giornate, 8 concerti

“San Lorenzo Vivo!”, programma estivo: 40 eventi, appuntamenti in oltre 50 giornate, 8 concerti

Quaranta eventi, appuntamenti in oltre 50 giornate, 8 concerti. Sono questi alcuni dei grandi numeri dell’estate laurentina. Ricco e variegato il calendario di eventi “San Lorenzo Vivo!” promosso dall’Amministrazione comunale in stretta collaborazione e sinergia con le associazioni locali e non solo. Grande spazio alle sette note e non potrebbe essere altrimenti nel “Paese della Musica”.

Dopo il successo riscosso dalla 11esima rassegna corale organizzata dal coro Jubilate, la musica è stata e sarà ancora assoluta protagonista del mese di giugno. Sono già in archivio le prime due serate della prima edizione di Bianchi e Neri Piano Fest, organizzato dall’Accademia dè Concerti con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Musica e cucina per la festa del pianoforte: tre serate, l’ultima il 30 giugno, all’insegna del gusto per assaporare la grande musica e la buona cucina. Location il teatro “Tiberini” e la meravigliosa piazza Padella per simpatici conviviali in piedi offerti ai partecipanti, occasioni in cui il pubblico incontrerà gli artisti in un clima disteso ed amichevole. Ad esibirsi Sandro Ivo Bartoli, definito “il musicista più importante uscito dall’Italia negli ultimi trent’anni” dalla stampa tedesca, la violinista Debra Fast.In mezzo a queste tre grandi serate si è svolta la Festa Europea della Musica, a cui l’Amministrazione comunale ha aderito. Protagonisti della giornata sono stati alcuni musicisti laurentini (Leonardo Landi, Giacomo Rotatori e Francesco Veroli) ed il Coro Jubilate, che si sono esibiti nel giardino del Torchio Antico della residenza Zaffiro.

E’ sempre musicale uno egli eventi più attesi dell’estate: la seconda edizione di Summer of Love… Nel Paese della Musica. Nell’affascinante piazza Padella, l’8 agosto, si esibiranno band e musicisti laurentini. Dopo lo straordinario successo dell’anno scorso, in arrivo un’altra serata dalle grandi emozioni.

L’altro evento clou sarà Pizza in Piazza. Dopo lo straordinario successo delle prime edizioni, il 26 e 27 il centro cittadino ospiterà la manifestazione organizzata dalla Pro Loco per promuovere e valorizzare San Lorenzo e le sue eccellenze, in primis enogastronomiche. Due giornate ricchissime: degustazioni, laboratori, spettacoli, concerti, artisti di strada, con la partecipazione della Nazionale Acrobati Pizzaioli.

Grande successo ha riscosso la Passeggiata di inizio estate, da San Lorenzo al meraviglioso borgo di Montalfoglio, in compagnia di Alessandro Montanari della ASD San Martino Bike & Tours. Due gli appuntamenti sabato 24 giugno. Nel pomeriggio, al campo da rugby, il quinto Memorial “Gioia Banci”, organizzato da “Dentro il Sorriso ONLUS”; in serata, alle 21, a teatro, lo spettacolo “Disturbo della quiete pubblica”, per la regia di Riccardo de Torrebruna.

Non mancheranno le iniziative sportive. Si partirà con “La gabbia”: torneo di calcio a cura del gruppo giovani della Pro Loco, dal 26 al 30 giugno presso la pista polivalente. L’8 e 9 luglio sarà la volta del torneo “Volley non stop” in notturna, promosso dall’Asd GS Volley San Lorenzo. Dal 17 al 25 luglio, sempre presso la pista polivalente, il torneo di volley “Pallavolo in festa” della Laurentina Volley. Mentre dal 22 al 30, il torneo di tennis organizzato dal Tennis Club Laurentino.

Luglio si aprirà con il convegno, in programma sabato 1, presso la sala consiliare, “Il farro tra storia, proprietà e benefici”, a cura dell’Accademia dei Georgofili – Sezione Centro-Est.

Il 6 e il 13, appuntamenti da non perdere per tutti i bambini. In biblioteca “Ti racconto una storia”: letture animate per i più piccoli.

Cena di beneficenza, con intrattenimento musicale, per il Centro socio educativo “Margherita” l’8 nel giardino dell’oratorio. E’ organizzata in collaborazione con Auser, Avis, Oratorio “L’Aquilone”, Pro Loco e Cooperativa “La Macina”.

Sempre l’8, la terza edizione della Giornata del Volontariato. Amministratori, associazioni e cittadini puliranno il borgo di Montalfoglio.

Per 2 martedì consecutivi, l’11 e il 18 luglio, l’archeologia diverrà protagonista al Teatro Tiberini, con 2 iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale e dal Consorzio Città Romana di Suasa. Martedì 11 alle 18 a Teatro la conferenza sulle nuove indagini archeologiche non invasive nel sito di Miralbello svolte dall’Università di Bologna, mentre il 18, sempre alle ore 18 a Teatro, la conferenza sulle nuove indagini archeologiche nell’accampamento militare romano di Burnum (Croazia), sempre a cura dei docenti e ricercatori dell’UNIBO. A seguire, in entrambi i martedì, aperitivo e visita guidata al Museo Archeologico.

Il 12, il borgo di Montalfoglio avrà il piacere di ospitare la serata d’apertura di Animavì, il Festival internazionale del Cinema d’animazione poetico. Il 15, sempre ad opera di Animavì, per il l’inaugurazione a teatro della mostra del fumettista Sergio Staino, con intervento dell’artista. La mostra rimarrà aperta dal 15 al 30 luglio con gli orari di apertura del Museo Archeologico. (INAUGURAZIONE MOSTRA STAINO CON PARTECIPAZIONE DELL’ARTISTA, ANTICIPATA AL 14 LUGLIO, STESSO ORARIO)

Sempre a teatro, il 15, lo spettacolo di beneficenza in commemorazione del dottor Federico Simonetti, organizzato dall’Associazione Culturale 3AAA, con l’attore Adolfo Adamo.

Il 28 luglio, ci si trasferirà all’anfiteatro di Suasa, per una serata musicale con gli artisti e le band laurentine.

Il giorno seguente la Festa finale dei campi solari e delle colonie estive nel giardino dell’oratorio.

L’1 agosto la pista polivalente ospiterà lo spettacolo di pattinaggio della Pro Corinaldo Skating.

Il suggestivo borgo di San Vito ospiterò il 5 e 6 la Sagra della Bruschetta, organizzata da “San Vito Giovani”: enogastronomia, musica, animazione. Piazza Verdì, il 6, sarà la location del raduno di moto ed auto d’epoca.

Il 9, 10, 11 agosto la tradizionale festa de la Crescia co’ le foje, promosso dall’Avis.

Doppio appuntamento il giorno del patrono: a teatro la cerimonia di consegna delle benemerenze civiche, quindi il concerto del Patrono con il coro Jubilate ed orchestra bandistica.

Come consuetudine, l’11 agosto la tradizionale Fiera di San Lorenzo, per tutta la giornata sino a mezzanotte.

Open day in bici il 20 agosto: in compagnia di Alessandro Montanari si andrà a visitare agriturismi e aziende agricole.

Il 23 a Montalfoglio la Notturna dei Sapori: passeggiata in bicicletta che ogni anno attira centinaia di partecipanti.

A settembre la seconda edizione di Note di Vino al Museo, Criminal Mind, organizzato dall’Avis e una serata in ricordo di Fabrizio De Andrè.

“Siamo davvero soddisfatti – sottolinea il sindaco Davide Dellonti – del programma di eventi estivi che siamo riusciti a confezionare. Grazie all’apporto delle tante associazioni, gli appuntamenti in questi ultimi anni sono sempre maggiori e anche la qualità della proposta è sempre migliore. Grande protagonista sarà la musica. San Lorenzo ospiterà concerti per tutti i gusti ed artisti di fama internazionale. Ad agosto ripeteremo, visto il successo della prima edizione “Summer of Love”: una giornata durante la quale si esibiranno band e artisti laurentini. Il progetto-brand Paese della Musica continua a crescere e i risultati sono ottimi. E’ meraviglioso il fermento che si respira, la voglia di fare e di impegnarsi per la crescita del paese. Un calendario che oltre agli appuntamenti musicali offre tanto: dalla cultura allo sport, fino alle feste e sagre, che rivestono una grande importanza per valorizzare le nostre tipicità. Come sempre il clou sarà rappresentato da Pizza in Piazza, evento fondamentale per la promozione del nostro paese sotto ogni punto di vista. E quest’estate avremo anche il piacere di ospitare l’inaugurazione di Animavì, il Festival Internazionale del Cinema d’animazione poetico”.

Determinante per la realizzazione del calendario l’apporto di associazioni, volontari e privati.

“Un grande ringraziamento – conclude il capogruppo di maggioranza Antonella Ghiani che ha curato nei dettagli il programma – va a tutti coloro che s’impegnano con passione per rendere vivo San Lorenzo, per la sua crescita culturale e sociale. Il contributo di associazioni, volontari e privati è fondamentale. E’ bellissimo vedere tante persone con voglia di dare una mano per il paese: insieme si può fare tanto”.

Programma completo: www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it

Eventuali variazioni di date e orari degli eventi e maggiori informazioni verranno comunicate tempestivamente attraverso i canali informativi del Comune.

SI RINGRAZIANO LE ASSOCIAZIONI, I VOLONTARI E I PRIVATI CITTADINI CHE HANNO ORGANIZZATO GLI EVENTI E COLLABORATO CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ALLA REALIZZAZIONE DEL CALENDARIO DEGLI EVENTI ESTIVI 2017.

IN COLLABORAZIONE CON: PRO LOCO, PRO LOCO “GRUPPO GIOVANI”, AVIS, SAN VITO GIOVANI, ASSOCIAZIONE MUSICALE “MARIO TIBERINI”, ACCADEMIA DE’ CONCERTI, ACCADEMIA DEI GEORGOFILI, ANIMAVI’, BIBLIOTECA MULTIMEDIALE COMUNALE “A.CARDINI”, RESIDENZA “ZAFFIRO”, COOPERATIVA “LA MACINA”, AUSER “SOLIDARIETÀ”, ORATORIO “L’AQUILONE”, CORO JUBILATE, TENNIS CLUB LAURENTINO, ASD G.S. VOLLEY SAN LORENZO, LAURENTINA VOLLEY, ASD “SAN MARTINO BIKE & TOURS”, CONSORZIO CITTA’ ROMANA DI SUASA, “DENTRO IL SORRISO” ONLUS, STUDIO ACTING ITAKA, SPARTITO LIBERO, PRO CORINALDO SKATING, UNIVERSITA’ DI BOLOGNA – DIPARTIMENTO DI ARCHEOLOGIA.

INFORMAZIONI TURISTICHE – PUNTO IAT

L’ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica è ubicato in centro storico, in via San Demetrio, 4. Dal 1° gennaio al 31 dicembre osserva il seguente orario di apertura: martedì, (9-12), giovedì (10-12), Sabato (9-12, 16.30-19), domenica (9-12).

Orario apertura MUSEO ARCHEOLOGICO DEL TERRITORIO DI SUASA: dal 1 luglio al 3 settembre (dal giovedì alla domenica ore 16-20); dal 4 settembre al 1 novembre (sabato, domenica, festivi ore 15.30-19.30). La visita comprende anche quella guidata al Teatro Comunale “Mario Tiberini”.

Per ulteriori informazioni: COMUNE SAN LORENZO IN CAMPO: 0721.774211 – comune.san-lorenzo@provincia.ps.it ufficioturismo@comune.sanlorenzoincampo.pu.it; PRO LOCO SAN LORENZO IN CAMPO: 0721.776479 – info@proloco-sanlorenzo.it www.proloco-sanlorenzo.it

Download PDF  Scarica il calendario degli eventi estivi 2017 “San Lorenzo Vivo!” in alta risoluzione – Formato A3

 

Download PDF Scarica il calendario degli eventi estivi 2017 “San Lorenzo Vivo!” in alta risoluzione – Formato BROCHURE a 3 ANTE

 

#SAN_LORENZO_VIVO_A3_2017_ESECUTIVO_LD