‘San Lorenzo Vivo!’: Amministrazione comunale e associazioni insieme per un’estate ricca di eventi

‘San Lorenzo Vivo!’: Amministrazione comunale e associazioni insieme per un’estate ricca di eventi

E’ un ricco calendario di eventi estivi quello promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le tante associazioni locali e non solo. Nel Paese della Musica 40 eventi per oltre 50 giornate da segnarsi in agenda. 

E’ stato presentato in sala consiliare alla presenza del sindaco Davide Dellonti, del consigliere comunale Antonella Ghiani e di tante associazioni, a dimostrazione del lavoro di squadra, dell’armonia e della sinergia tra amministrazione e chi s’impegna per lo sviluppo culturale e turistico del paese.

Il clou come sempre a luglio ed agosto. Grandi conferme, da Pizza in Piazza alle tradizionali sagre, dalla Summer of Love, che raddoppia, al Concerto del Patrono; ma anche interessanti novità come Traffic – Il festival delle anime gentili. Tanto sport, la commedia dialettale della compagnia teatrale “L’Aquilone”, la mostra degli artisti laurentini, il graditissimo ritorno del Festival Internazionale del cinema d’animazione poetico Animavì, la Notturna dei Sapori in mtb, la Giornata del Volontario e molto altro.

«Siamo molto soddisfatti del calendario di eventi che siamo riusciti a realizzare – sottolinea il sindaco Davide Dellonti. Un enorme ringraziamento va alle tante associazioni locali e ai privati cittadini che con impegno e passione collaborano per la crescita del paese. Ma va sottolineata anche la nostra capacità di instaurare in questi anni importanti sinergie a livello provinciale e regionale che stanno permettendo al nostro paese di emergere culturalmente. Come sempre, la musica sarà assoluta protagonista con tanti appuntamenti. Il progetto-brand ‘Paese della musica’ è in continua evoluzione e crescita: San Lorenzo un po’ ovunque è ormai un punto di riferimento nel campo delle sette note. Accanto alla musica, grande spazio per le tipicità laurentine, grazie a sagre e feste che hanno l’obiettivo di promuovere e valorizzare i nostri prodotti enogastronomici e non solo. Un programma ricco e variegato, che spazia dalla cultura allo sport, in grado di far trascorrere ai laurentini giornate piacevoli e ai turisti, che in numero sempre maggiore vengono a trovarci, di divertisti e apprezzare il paese e le sue bellezze. Un grande ringraziamento lo rivolgo alla consigliera Ghiani che ha curato ottimamente il programma».

Luglio scatta con un appuntamento per i bambini, venerdì 6 alle 18 in biblioteca ‘Ti racconto una storia…’: letture animate per i più piccoli.

Sabato mattina la quarta edizione della Giornata del Volontario: amministratori, cittadini e associazioni puliranno il parco di via Molino.

Il 14 luglio alle 17, il teatro ‘Mario Tiberini’ ospiterà, per il Festival internazionale del cinema d’animazione poetico ‘Animavì’: ‘La bottega dell’animazione. L’appuntamento è realizzato con la Scuola del Libro di Urbino. Non mancherà lo spazio per la solidarietà. Sempre il 14, infatti, alle 20, presso il giardino dell’oratorio si terrà la cena di beneficenza per il centro Margherita, organizzata dall’Amministrazione comunale insieme ad Auser, Avis, Oratorio “L’Aquilone”, Pro Loco e Cooperativa “La Macina”. Il 18 sarà la volta del convegno ‘Studi di archeologia urbana sul centro storico laurentino’: conclusione della campagna di studi estiva degli studenti dell’UniBo. Per gli appassionati di sport, dal 18 al 28 luglio, la pista polivalente ospiterà il torneo di volley ‘Pallavolo in festa’, curato dall’A.S.D. Laurentina Volley. Sempre a luglio, data ancora da definire, il torneo ‘Doppio giallo’ di tennis. Il 20 luglio ‘L’altra Staffetta – Camminando sui tuoi passi’: dalla cantina Pandolfi Orsini fino alla Locanda San Martino a Montalfoglio Locanda San Martino, con intrattenimento musicale di Giacomo Rotatori ed aperitivo sotto le stelle.

Nella splendida cornice dell’anfiteatro di Suasa, il 20 luglio andrà in scena la Serata musicale con i musicisti e le band laurentine, promosso dall’associazione Solidarietà Auser.

Il 21 e 22 luglio al giardino dell’oratorio la commedia teatrale dialettale organizzata ed ideata dalla Compagnia Teatrale “L’Aquilone” “Le papp’le tocca sapelle arcontà’

Festa finale dei campi solari e colonie marine il 27 al giardino dell’oratorio.

Il 29 in piazza Verdi il raduno di moto e auto d’epoca.

Molto ricco il calendario di agosto. L’1 lo spettacolo di pattinaggio presso la pista polivalente, a cura Pro Corinaldo Skating.

Il 4 e 5, nel meraviglioso borgo di San Vito sul Cesano la Sagra della Bruschetta, organizzata dall’Associazione “San Vito Giovani”.

Ci si trasferirà nella suggestiva piazza Padella il 7 e 8 agosto per la terza edizione della Summer of Love nel Paese della Musica: band e musicisti laurentini in concerto. Visto il successo delle prime edizioni, saranno due le giornate di musica ed emozioni. Oltre 15 ore di musica per un evento assolutamente da non perdere.

Il 9, 10, 11 agosto, presso la pista polivalente la Festa della Crescia co le foje, promossa dall’Avis. Nelle stesse giornate, le scuole elementari ospiteranno la mostra di artisti laurentini ‘ San Lorenzo a colori’, curata dall’associazione Solidarietà Auser.

Il giorno del patrono, il 10, in sala consiliare la cerimonia di consegna delle benemerenze civiche, quindi la quinta edizione del Concerto del patrono in basilica con il Coro Jubilate e l’Orchestra di Fiati “Fanum Fortunae”. L’11 agosto la tradizionale Fiera di San Lorenzo.

Si torna alla pista polivalente il 18 e 19 agosto per il torneo ‘Volley no stop’ in notturna, organizzato dalla A.S.D. G.S. Volley San Lorenzo.

Il 22 la sesta edizione della Notturna dei sapori in mtb a Montalfoglio, promossa da San Martino Bike & Tours.

L’evento clou, il 24, 25 e 26 agosto: la quinta edizione di Pizza in Piazza, organizzata dalla Pro loco. Tre giorni di iniziative, tra spettacoli, laboratori, animazione, concerti, degustazioni, per valorizzare e promuovere San Lorenzo e le sue eccellenze, in primis quelle enogastronomiche, con la presenza della Nazionale Italiana Acrobati Pizzaioli.

A settembre una delle novità dell’estate: il 7, 8, 9 ‘Traffic – Festival delle anime gentili’: arte contemporanea, performance e teatro.

Il 9, la basilica ospiterà per la rassegna ‘Tracce – Concerti e itinerari’ il concerto musicale per flauto, violino e violoncello a cura dell’Orchestra Sinfonica “Rossini” di Pesaro ‘L’arte della fuga’.