San Lorenzo in Campo, verde e decoro urbano: tutti gli interventi. Anche i volontari al lavoro

Con l’arrivo della primavera San Lorenzo in Campo si è rifatto il look. Cura del cuore del paese per dare un valore aggiunto al centro, dal viale alla piazza, fino a via Vittorio Emanuele II.

Tanti i piccoli interventi portati a termine dall’amministrazione comunale, anche con l’aiuto del gruppo di volontari che si è costituito ufficialmente a seguito dell’iniziativa della giunta Dellonti. A seguirli l’assessore ai lavori pubblici Ernesto Tiberini.

“Il biglietto da visita è fondamentale e per questo, seppur con poche risorse a disposizione, abbiamo fatto il massimo per presentare al meglio il nostro paese per queste festività pasquali e la bella stagione.

viale

Siamo partiti dal meraviglioso viale Regina Margherita abbattendo degli alberi secchi, dopo verifiche con il Corpo forestale dello Stato, potando parzialmente gli alberi, pulendo i lampioni, sistemando e concimando le aiuole. Siamo poi passati alla piazza e a via Vittorio Emanuele II.

viale1

Fondamentale è stato l’aiuto del volontari che hanno risposto al nostro invito di collaborare con l’amministrazione in vari settori. Dopo l’apposita assicurazione e un corso sulla sicurezza, alcuni di loro sono stati impiegati per mettere a dimora fiori e piantine in piazza e lungo via Vittorio Emanuele II.

tiberini-volontari

Un piccolo segnale ma importante per il decoro urbano della zona più frequentata del paese, dove insistono varie attività commerciali. E’ stato ritinteggiato esternamente il loggiato del Municipio, mentre all’interno abbiamo messo mano all’archivio comunale e ai sotterranei.

L’apporto di questi volontari per lavori di giardinaggio, assistenza negli scuolabus e non solo è di grande rilevanza e siamo davvero soddisfatti. Insieme si può fare molto per il nostro amato paese.

san-lorenzo-volontari (1)

Presto sarà anche in funzione una bicicletta speciale acquistata dall’Auser con la quale i volontari gireranno per San Lorenzo per tenerlo sempre pulito. E’ quasi completato il taglio dell’erba delle numerose aree verdi comunali e dopo Pasqua continueremo con altri lavori di manutenzione e pulizia”.

volontari-corso

Tanti altri i progetti in cantiere. “Quello a cui tengo particolarmente è l’istituzione del gruppo comunale di Protezione civile; siamo a buon punto. Intanto stiamo riattivando il comitato operativo comunale, fondamentale in situazioni di emergenza”.

Attenzione anche per le frazioni.

strada-san-vito

“La situazione delle strade nelle frazioni non è delle migliori per il maltempo che ha pesantemente colpito il territorio. Ci sono in particolare tre frane, due a Montalfoglio ed una a San Vito che stiamo tenendo sotto stretto controllo. Con i nostri mezzi e anche grazie al volontariato siamo riusciti a non chiudere mai le strade e a intervenire celermente.

Guardiamo al futuro con fiducia, stiamo lavorando a tanti progetti per dare lo sviluppo che merita a San Lorenzo”.