San Lorenzo in Campo, la Giunta a scuola: “Mensa partita bene. Bonifica amianto conclusa. Vicini a bambini e insegnanti”

Attenzione massima, presenza quotidiana, sopralluoghi costanti, cura dei dettagli. Prioritario il settore scolastico per l’amministrazione comunale che, vista anche la situazione di eccezionalità con la chiusura per lavori della scuola materna e il conseguente spostamento dei bambini nell’ex istituto “Volta”, sta moltiplicando gli sforzi, facendo sentire ogni giorno la totale vicinanza ad insegnanti, operatori scolastici, bambini e ragazzi, e genitori.

Da lunedì 5 ottobre è iniziata la mensa e oggi la giunta si è recata, proprio all’ora del pranzo, a far visita alla scuola materna ed elementare. Insieme al sindaco Davide Dellonti, il vice Luciana Conti e gli assessori Alessandro Fontana ed Ernesto Tiberini.

giuna-scuola

“Fin dal primo giorno di mandato abbiamo voluto far sentire ai cittadini la nostra vicinanza stando in mezzo a loro, ascoltando critiche e suggerimenti. Questo modo di amministrare è importante tanto più in un settore nevralgico come quello scolastico. Con spirito propositivo e voglia di verificare nei dettagli come procede il servizio della mensa scolastica, siamo andati prima a visitare la scuola materna e poi quella primaria. Tutto sta procedendo al meglio nonostante le condizioni di eccezionalità, grazie all’impegno massimo e quotidiano che sia la giunta che tutte le componenti scolastiche, da chi lavora in cucina alle insegnanti, stanno mettendo. Alla materna c’è un clima davvero ideale, con tutti i bimbi che mangiano nelle loro sezioni, in silenzio, e questo ha anche una grande valenza didattica. Hanno più tempo per pranzare e quindi mangiano anche di più e in assoluta tranquillità. Non ci sono stati intoppi e questo ci fa enormemente piacere. L’unico aspetto che va migliorato è il leggero sovraffollamento del salone delle elementari dove si mangia il mercoledì. Cercheremo, se possibile, di trovare soluzioni in tempi brevi. Le iscrizioni alla mensa non risentono molto delle condizioni di eccezionalità del servizio di quest’anno. Alcuni genitori dopo i primissimi giorni e vedendo che tutto procede bene hanno iscritto i loro figli. Prontamente risolto anche il problema della linea telefonica dedicata alla materna: già da giorni è attiva con lo stesso numero di telefono degli anni passati, evitando quindi disagi per le adiacenti scuole secondarie di primo grado. Un enorme grazie dobbiamo riservare anche alla Pro Loco laurentina, per la collaborazione che ci sta offrendo nel concederci un mezzo di trasporto aggiuntivo. Cogliamo l’occasione anche per informare che come promesso i lavori relativi all’amianto nella scuola materna in viale Regina Margherita si sono regolarmente conclusi la settimana scorsa con i campionamenti ambientali fatti dall’ARPAM. I lavori stanno infatti proseguendo secondo il programma stabilito. Continueremo a prestare massima attenzione al settore scolastico, con incontri, riunioni e sopralluoghi per far sentire la nostra vicinanza e verificare direttamente eventuali problemi. Le critiche strumentali create ad arte fanno solo del male. Per i nostri cittadini più piccoli, così come per i loro genitori, servono un sorriso e la massima vicinanza”.