San Lorenzo in Campo, educazione alimentare: Amministrazione comunale e commissione mensa scolastica incontrano i genitori

La Commissione mensa scolastica del Comune di San Lorenzo in Campo e l’Amministrazione Comunale organizzano un incontro con i genitori dei bambini e ragazzi che usufruiscono del servizio e con tutta la cittadinanza interessata all’argomento.

Si terrà martedì 28 aprile alle ore 21, presso la sala consiliare.

Si parlerà del progetto di educazione alimentare intrapreso dall’Amministrazione Comunale e dalla commissione mensa di San Lorenzo in Campo e del menù mensa scolastica.

Una sana e corretta alimentazione è alla base della salute e del benessere. Con il duplice obiettivo nutrizionale ed educativo, la giunta guidata dal sindaco Davide Dellonti, insieme all’apporto e collaborazione fondamentali della commissione mensa e dei suoi componenti, ha riorganizzato il funzionamento della mensa scolastica, rivedendo in primis il menù e proponendone nuovi. Tra le novità più importanti anche la settimana della “buona merenda” per i bambini della scuola dell’infanzia.

“Grazie alla proficua ed importante collaborazione con la commissione mensa – spiega il vice-sindaco Luciana Conti – si è deciso di dare la giusta importanza alla qualità della dieta dei bambini a scuola, promuovendo una corretta alimentazione. Sono proprio i bambini in età prescolare e scolare i soggetti fisicamente più vulnerabili ed esposti ai potenziali rischi provocati da un’alimentazione quantitativamente e qualitativamente non adeguata. Inoltre è fondamentale iniziare sin da piccoli col porre le basi per una corretta educazione e cultura alimentare, un impegno su cui devono lavorare assieme gli enti ed istituzioni, la scuola e le famiglie.

Dopo un confronto costante con la commissione e numerosi incontri e sopralluoghi fra amministrazione e commissione, si è arrivati ad offrire un menù corretto, equilibrato e basato sulla stagionalità dei cibi. E’ un menù ricco di legumi, verdure e frutta di stagione e carne bianca. Sono previsti anche menù alternativi per particolari esigenze o motivi, anche religiosi. Il pranzo consumato nella mensa scolastica ha un valore nutrizionale ed educativo fondamentale e per questo si è lavorato e si sta lavorando per proporre dei menù che crediamo possano essere apprezzati da bambini e famiglie. L’attività della commissione, tutta la documentazione, i menù possono essere consultati nel sito internet del Comune: un servizio che riteniamo fondamentale. La prossima sfida riguarda l’introduzione delle componenti a km-zero: ci stiamo già lavorando ed abbiamo contatti in corso con i nostri produttori locali”.

Interverranno il sindaco Davide Dellonti, il dirigente scolastico Angelo Verdini,  la biologa nutrizionista Alice Bonifazi, la psicologa Elena Mattioli e l’ex assessore del Comune di Saltara Stefano Brunori.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

VOLANTINO INCONTRO MENSA APRILE 2015-page-001