San Lorenzo in Campo, donazione organi e tessuti: una scelta che ora puoi fare in Comune

Da oggi, giovedì 25 Maggio 2017, presso l’Ufficio Anagrafe – Stato Civile del Comune di San Lorenzo in Campo, sarà possibile effettuare una scelta importantissima ogni qualvolta si andrà a chiedere il rilascio o il rinnovo della Carta di Identità!

L’Amministrazione Comunale di San Lorenzo in Campo ha infatti deciso di aderire convintamente all’iniziativa proposta da ATO Marche (Associazione per i Trapianti di Organi, Cellule e Tessuti) in collaborazione con il Ministero della Salute e tutte le maggiori associazioni nazionali del settore, che prevede la sensibilizzazione dei cittadini verso questo importante tema, tramite il rilascio del consenso scritto come prevede la normativa italiana.

Ricorre domenica 28 Maggio 2017 la XX Giornata nazionale per la donazione degli organi, istituita dal Ministero della salute nel 1997. Ma già da domani, presso lo sportello Anagrafe del nostro comune, il cittadino laurentino che debba richiedere il rilascio od il rinnovo della carta d’identità potrà dichiararsi DONATORE, sottoscrivendo la tesserina plastificata DONOR CARD dell’ATO-Marche che gli verrà presentata dai nostri funzionari dell’ufficio, assieme ad un depliant informativo sui trapianti e le donazioni di organi del Ministero della Salute, adempiendo a quanto stabilito dalla Legge 91/99, che richiede ad ogni cittadino di esprimersi in merito alla sua volontà di dichiararsi favorevole o contrario alla donazione degli organi e tessuti dopo la morte.

I funzionari del nostro Ufficio Anagrafe sono a disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento. Ogni volta che verrà rinnovata o rilasciata la Carta di Identità, i cittadini verranno informati di questa importante possibilità che ci viene data.

“E’ a mio avviso, un importante messaggio all’intera comunità – sottolinea il sindaco Davide Dellonti – che viene lanciato tramite questa semplice ma altamente simbolica iniziativa: regalare una speranza ad un’altra vita è quanto di più bello possa scaturire da un evento tragico come la dipartita di una persona. Un gesto di solidarietà verso chi attende tempo prezioso per un trapianto che gli può salvare la vita, visti anche i tempi molto lunghi nelle liste d’attesa, in particolare per alcuni organi. L’auspicio è che possano aderire tutti a questa iniziativa”.

ESPRIMERE IL CONSENSO ALLA DONAZIONE DEGLI ORGANI DOPO LA MORTE È UN ATTO D’AMORE PER LA VITA!

Iniziative, progetti, eventi dell’Ato Marche

28 MAGGIO 2017

Ricorre Domenica 28 Maggio 2017 la XX Giornata nazionale per la donazione degli organi, istituita dal Ministero della salute nel 1997. Ma già dal 21 Maggio in avanti, agli sportelli dell’Anagrafe dei seguenti Comuni: APECCHIO, BELFORTE, BORGO PACE, FRONTINO, MERCATELLO, MONTEFELCINO, PIOBBICO, S.LORENZO in CAMPO, il cittadino che debba richiedere il rilascio od il rinnovo della carta d’identità potrà dichiararsi DONATORE, sottoscrivendo la tesserina plastificata DONOR CARD dell’ATO-Marche che gli verrà presentata dall’addetto comunale, assieme ad un depliant informativo sui trapianti e le donazioni di organi del Ministero della Salute, adempiendo quanto vuole la LEGGE 91/99, che richiede ad ogni cittadino di esprimersi in merito alla sua volontà di dichiararsi favorevole o contrario alla donazione degli organi dopo la morte. La DONOR CARD, sottoscritta e tenuta con sé, è un documento valido, ai sensi della suddetta legge, per l’espressione di volontà in senso affermativo alla donazione degli organi. L’Iniziativa dell’ATO-Marche si affianca a quella della “Scelta in Comune” dell’ANCI che invece raccoglie le dichiarazioni di volontà alla donazione con un sistema telematico che è operativo nei Comuni di: Cantiano, Cartoceto,Colli al Metauro, Fano, Fermignano, Isola del Piano, Lunano, Mondavio, Mondolfo, S.Costanzo, Urbino, Piandimeleto.

Image Image