Pizza in Piazza, numeri da record

Un fiume di persone ha invaso San Lorenzo in Campo per la prima edizione di Pizza in Piazza, l’evento promosso da Pro Loco e amministrazione comunale, con il sostegno di Confcommercio, Regione e Unpli, per promuovere e valorizzare i prodotti tipici locali e il paese.

Un successo oltre le più rosee previsioni. Circa cinquemila persone, provenienti da tutta la regione Marche e non solo hanno riempito il centro laurentino.

In entrambe le giornate il momento clou è stato lo spettacolo fantastico della squadra nazionale acrobati pizzaioli.

Stracolma piazza Umberto I come da anni e anni non si vedeva.

La formazione, conosciuta in tutto il mondo, si è esibita con 5 componenti: Alessandro Gullotto, Denis Silvestrini, Lorenzo Devolli, Danilo Pagano, presidente, tre volte campione del mondo, e la figlia di quest’ultimo Valentina Pagano, 20 anni, unica pizzaiola acrobata italiana.

Dischi di pasta fatti roteare sulla punta della dita, passati sotto alle gambe o sopra alla testa: esibizioni continuamente applaudite dal numerosissimo pubblico che ha immortalato ogni attimo dello spettacolo.

Pizza in Piazza

“Un’accoglienza meravigliosa – ha sottolineato Pagano al termine dell’ultima esibizione – siamo stati davvero benissimo a San Lorenzo in Campo”.

Risate domenica pomeriggio con il  comico, cabarettista e musicista romano Dado che ha proposto il meglio del suo repertorio tra canzoni, accompagnate dall’immancabile chitarra, e battute taglienti.

Grande successo hanno riscosso anche le proposte culinarie, dalla pizza alla focaccia, al farro. Presi d’assalto gli stand gastronomici dove hanno lavorato la Pro Loco e tanti volontari. Ben quattromila le pizze cotte nei forni Fontana, un quintale circa di patatine fritte e circa 650 litri di birra.

Molto apprezzata la musica in entrambe le serate, così come dai più piccoli le attività promosse dall’associazione Educare Agendo.

Pizza in Piazza ha soddisfatto ed accontentato tutti, dai giovani ai meno giovani.

“E’ stato un grande successo – commenta soddisfatto il presidente della Pro Loco Tommaso Fortuni – oltre le più rosee previsioni. Siamo molto orgogliosi di quanto siamo riusciti ad offrire al numeroso pubblico, dagli spettacoli della squadra nazionale acrobati pizzaioli e del comico Dado al menù enogastronomico. Ringrazio le persone, gli sponsor e tutti coloro che hanno reso possibile questo bellissimo week-end”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco Davide Dellonti.

Un calendario di appuntamenti estivi riuscitissimo, si è concluso nel migliore dei modi, con un evento che ha attirato nel nostro paese migliaia e migliaia di persone da tutta la regione. Rivedere la nostra piazza così stracolma di gente come nel week-end è una sensazione unica! Finalmente San Lorenzo è tornato ad essere vivo, ad essere un paese che attira turisti. Questa è la strada giusta anche per aiutare le nostre attività commerciali.

“Ringraziamo – concludono l’assessore Alessandro Fontana e il consigliere comunale Federico Renga – la Pro Loco e tutte le persone ed attività commerciali che hanno aiutato ad organizzare questo evento. Sono state due giornate stupende, vedere il paese stracolmo di persone è un’emozione unica. Qualcosa da migliorare c’è, ma è pur vero che ci sono tutte le carte in regola per una seconda edizione”.

dal Corriere Adriatico