Ordinanza divieto di accesso giardini pubblici

Si avvisa la cittadinanza che a causa della caduta di un grosso ramo di un albero specie “Tiglio” all’interno dei Giardini Pubblici di Viale Regina Margherita, avvenuto nel pomeriggio di ieri alle ore 18:40, mentre era in atto un forte temporale con vento sopra i 20 nodi, riversatosi anche sul marciapiede sino a lambire la sede stradale, dietro relazione tecnica a firma del Responsabile dell’Area Tecnica Comunale, ho provveduto ad emettere ORDINANZA del SINDACO CONTINGIBILE ED URGENTE con DIVIETO DI ACCESSO ai Giardini Pubblici di Viale Regina Margherita e sul tratto di marciapiedi antistante.

Tale provvedimento, si è reso assolutamente necessario in quanto già un paio di mesi fa si era verificato il crollo, allora in assenza di maltempo, di un grosso ramo di Ippocastano.

Ci siamo quindi, già ben prima di questo ultimo accadimento, immediatamente attivati prendendo contatti già dal mese di maggio con la Dott.ssa Agronomo-Forestale Carla Bambozzi di Ancona, al fine di procedere immediatamente con ispezione del giardino e valutazione di tutti gli alberi. Una prima fase, con diversi sopralluoghi già effettuati, è in iter conclusivo, attendiamo infatti a giorni la relazione finale. Successivamente verranno effettuate tutte le analisi strumentali “VTA” agli alberi necessitanti di ulteriore approfondimento, in seguito alle risultanze della prima fase di studi.

La causa di questi cedimenti è da ricondurre ad una errata potatura fatta oltre 20 anni fa, detta “capitozzatura”, che ha indebolito enormemente le essenze arboree nella parte di innesto di ricrescita. Tali situazioni purtroppo non erano semplicemente prevedibili.

La sicurezza e l’incolumità di tutta la cittadinanza, essendo il sottoscritto massima autorità locale di pubblica sicurezza, viene al primissimo posto, quindi il provvedimento non era assolutamente rinviabile, nonostante possa creare alcuni piccoli disagi, che siamo certi la popolazione comprenderà vista l’urgenza ed il carattere assolutamente prioritario della situazione.

La situazione verrà comunque risolta a breve, al fine di riaprire in tempi molto stretti sia il marciapiede che i Giardini Pubblici, mediante interessamento del professionista già incaricato e mediante le opportune potature.

La sicurezza pubblica e l’incolumità dei cittadini deve essere sempre al primo posto come priorità. Mio dovere è anche informare correttamente la cittadinanza degli accaduti.

Il SINDACO

Davide DELLONTI

E’ sotto riportata l’Ordinanza del Sindaco in forma integrale