Novità Imu/Tasi 2016

Con la Legge di Stabilità 2016 (Legge 28 dicembre 2015, n. 208 – G.U. n. 302 del 30/12/2015, S.O. n. 70) sono state apportate importanti variazioni alla IUC in particolare per TASI su abitazione principale ed IMU su terreni agricoli.

NOVITÀ IMU/TASI 2016

Con la Legge di Stabilità 2016 (Legge 28 dicembre 2015, n. 208 – G.U. n. 302 del 30/12/2015, S.O. n. 70) sono state apportate importanti variazioni sui tributi locali in particolare per TASI su abitazione principale ed IMU su terreni agricoli e sugli immobili concessi in comodato gratuito ai parenti in linea retta I° grado.

IMU su immobili concessi in comodato gratuito – COMODATO A PARENTI IN LINEA RETTA (genitori – figli) RIDUZIONE del 50% – SI APPLICA PER LEGGE, SENZA NESSUNA FACOLTA’ REGOLAMENTARE COMUNALE – (comma 10): le agevolazioni valide per gli anni precedenti sono completamente eliminate e viene introdotta una sola forma di comodato gratuito con riduzione del 50% della base imponibile. Si tratta di una agevolazione molto restrittiva in quanto limita le possibilità del comodato gratuito a pochi casi: si deve essere proprietari di un solo immobile oppure di 2 immobili ma in tal caso uno dei due deve essere necessariamente abitazione principale del proprietario. In più c’è la condizione che l’immobile (o i due immobili) sia presente nello stesso comune dove si ha la residenza e la dimora abituale. Sono esclusi i comodati per le abitazioni di lusso (Cat, A1, A8 e A9).

CONDIZIONI:

• IL COMODANTE DEVE POSSEDERE SOLAMENTE UN IMMOBILE IN ITALIA;
  • IL COMODANTE PUO’ POSSEDERE ANCHE ALTRO IMMOBILE, A CONDIZIONE CHE LO STESSO SIA LA SUA ABITAZIONE PRINCIPALE
  • IL COMODANTE DEVE AVERE RESIDENZA E DIMORA NELLO STESSO COMUNE IN CUI È SITUATO L’IMMOBILE CONCESSO IN COMODATO
  • ATTESTAZIONE POSSESSO REQUISITI CON DICHIARAZIONE IMU.

IMU Terreni agricoli – Ritorna l’esenzione per i terreni nei comuni riportati nella circolare del MEF n. 9 del 14/06/1993 – Il comune di SAN LORENZO IN CAMPO risulta esente dal 2016

TASI Abitazione principale: viene eliminata la TASI sull’abitazione principale per i proprietari. Rimane invece in vigore la TASI per le abitazioni principali di lusso (Cat, A1, A8 e A9).

Per informazioni l’ufficio tributi è a disposizione al seguente numero di Tel 0721/774218 o per email: areacontabile@comune.sanlorenzoincampo.pu.it

San Lorenzo in Campo, 08/02/2016

UFFICIO TRIBUTI