Novità Imu, Tasi, Tari, Tosap 2017 – Nuovi incentivi e riduzioni

Novità Imu, Tasi, Tari, Tosap 2017 – Nuovi incentivi e riduzioni

Imu, Tasi, Tari, Tosap 2017: tutte le novità.

Decoro e valorizzazione del centro storico, contrasto al suo spopolamento, sostegno alle imprese e alle nuove attività, equità sociale nei tributi.

Sono questi i principali obiettivi dei vari provvedimenti voluti dall’Amministrazione Comunale del Sindaco Dellonti che rientrano nel pacchetto progetto “valorizziAMO il centro storico, sosteniAMO l’economia locale”, per il rilancio del cuore del paese, lo sviluppo economico e turistico, varato durante il consiglio comunale del 30 Marzo 2017.

Aliquote e detrazioni dell’Imposta Municipale Propria IMU anno 2017 (Delibera del consiglio comunale n.5 del 30.03.2017)

Fabbricati ad uso abitativo del centro storico e del vecchio centro abitato interessati da interventi edilizi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, restauro e risanamento conservativo, che prevedano anche la sistemazione delle facciate esterne al fine del decoro urbano.  6,60 per mille

 

 

Aliquote e Detrazioni della TASI anno 2017 (Delibera del Consiglio Comunale n. 4 del 30.03.2017)

 

 Fattispecie  Aliquote 2017 (per mille)
 
 ALIQUOTA DI BASE (altre unità immobiliari, aree fabbricabili, ecc.)  ESENTE
Abitazione principale e relative pertinenze nelle categorie A1 – A8 – A9 – senza detrazioni (E’ necessario il requisito della dimora abituale e della residenza anagrafica nell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale)  0,50

 

 

Aliquote e Detrazioni della TARI anno 2017 (Delibera del Consiglio Comunale n. 7 del 30.03.2017)

 

Il Comune di San Lorenzo in Campo con deliberazione di Consiglio Comunale n. 6 del 30 marzo 2017 ha provveduto alla modifica del Regolamento comunale della TARI nel quale tra l’altro sono state previste le seguenti riduzioni ed esenzioni:

Tipologia Descrizione 
Esenzione  Le abitazioni di superficie tassabile non superiore a 50 mq, utilizzate da persone di età superiore a 65 anni, sole o con coniuge pure di età superiore a 65 anni, quando gli stessi dichiarino di non possedere altri redditi al di fuori di quelli derivanti dalla pensione sociale INPS e di non essere proprietari di alcuna unità immobiliare produttiva di reddito
Esenzione  Locali ed aree di proprietà comunale, gestiti in forma diretta (Sede Comunale, magazzini, garage mezzi comunali ecc), 
Esenzione  Locali ed aree di proprietà comunale gestiti, previa convenzione, da società/associazioni sportive, associazioni culturali, ricreative, pro-loco e simili, per i quali il Comune è tenuto a provvedere alle spese di manutenzione. 
Riduzione del 40% della Tariffa Fissa
La tariffa è ridotta del 40% per la quota variabile per i nuclei familiari composti esclusivamente da pensionati ultrasessantacinquenni o nuclei familiari in cui sia presente almeno una persona disabile con un grado di inabilità pari o superiore al 74%, certificato dalle competenti autorità sanitarie locali, con un ISEE non superiore ad euro 10.000,00.
Riduzione 40% della Tariffa Fissa e Variabile
 
La tariffa è ridotta del 40 % per la quota fissa e variabile per le utenze classificate nella categoria 17 (bar, caffè, pasticceria) che dimostrino di non avere installato apparecchi per il gioco lecito o che dimostrino di averli rimossi, purché in regola con il pagamento di tutto quanto dovuto a titolo di TIA1, TIA2 e di TARES, a seguito di presentazione di apposita domanda entro il 31 dicembre di ogni anno.La riduzione è riconosciuta anche per gli anni successivi previa verifica del permanere delle condizioni richieste dal precedente capoverso.
Riduzione 50% della Tariffa Fissa e Variabile
Nuove utenze commerciali nel centro storico
La tariffa è ridotta del 50% per la quota fissa e variabile per le nuove utenze commerciali che avviano un’attività nel centro storico dell’ente come stabilito ai sensi della delibera di consiglio comunale n. 43 del 29 settembre 2014 a decorrere dal 1’ gennaio 2017. La riduzione vale per i primi due anni di operatività della ditta.
Riduzione 25% della Tariffa Fissa e VariabileNuove utenze commerciali al di fuori del centro storico  La tariffa è ridotta del 25% per la quota fissa e variabile per le nuove utenze commerciali che avviano un’attività al di fuori del centro storico dell’ente come stabilito ai sensi della delibera di consiglio comunale n. 43 del 29 settembre 2014 a decorrere dal 1’ gennaio 2017. La riduzione vale per i primi due anni di operatività della ditta.

 

 

E’ stata inoltre ridotta la tassazione delle abitazioni tenute a disposizione tramite la modifica del comma 3 dell’art. 16 ”Occupanti le utenze domestiche” del “Regolamento comunale per l’applicazione della tassa sui rifiuti (TARI)” nel testo che segue:

3.Per le utenze domestiche condotte da soggetti non residenti nel Comune, per gli alloggi di cittadini residenti all’estero (iscritti AIRE), e per gli alloggi a disposizione di enti diversi dalle persone fisiche occupati da soggetti non residenti, si applica la tariffa dovuta per intero, per un numero di componenti pari ad una persona.

 

RIDUZIONE COMPOSTAGGIO: E’ stata incrementata per le utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto la riduzione sulla parte variabile della tariffa dal 15% al 20%.

 

Previsione ulteriore riduzione della TOSAP anno 2017 (Delibera del Consiglio Comunale n. 10 del 30.03.2017)

Esenzione pagamento TOSAP alle abitazioni ricadenti nella zona “A” – Zone di uso urbano di particolare pregio storico-artistico ed ambientale del vigente piano regolatore che saranno oggetto di interventi edilizi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, restauro e risanamento conservativo, prevedendo anche il recupero della facciata esterna al fine del decoro urbano, ed adibita ad abitazione principale (con residenza e dimora abituale).

 

CONTRIBUTI RESTAURO FACCIATE EDIFICI CENTRO STORICO

E’ stato approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.15 del 30.03.2017 apposito regolamento. Ammessi a contributo a fondo perduto in conto capitale interventi di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione. L’intervento complessivo dovrà riguardare anche la facciata prospiciente la via pubblica. Il contributo varierà dal 10% al 15% in base al reddito ISEE.  (Scarica qui il Regolamento, Schema di bando e domanda)


 

Microsoft Word - Novita IMU-TASI-TARI-TOSAP 2017 - RIASSUNTO a c

 

Microsoft Word - Novita IMU-TASI-TARI-TOSAP 2017 - RIASSUNTO a c