Lettera ai genitori: nuovo menù

Lettera ai genitori: nuovo menù.

Ai genitori dei bambini e bambine della scuola primaria, materna e asilo nido del Comune di San Lorenzo in Campo

 

Da novembre il  NUOVO MENU’ è arrivato nei tavolini della mensa scolastica di San Lorenzo in Campo.

Promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Commissione mensa e l’ASUR locale, il menù proposto ha una periodicità di 8 settimane per ampliare, diversificare e stimolare tutti i gusti; si presenta tenendo conto dei colori che gli  alimenti presentano nelle varie stagioni dell’anno e delle ciclicità naturali.

Come già accennato dall’Assessore Luciana Conti sarà in via sperimentale per la durata ci circa due/tre mesi , un tempo utile questo per riuscir a valutare l’indice di gradimento degli utenti  e di tutti gli operatori coinvolti nel sistema mensa. In questo periodo come commissione mensa chiediamo la collaborazione, il supporto  e la disponibilità di tutti, genitori e corpo docente, chiedendo di segnalarci le problematiche e le proposte, che accoglieremo, valuteremo e proporremo al Comune e all’ASUR.

L’obiettivo principale del progetto di EDUCAZIONE ALIMENTARE, che si è prefissata la Componente Genitori della Commissione Mensa con un processo iniziato più di 2 anni fa, parte con la modifica al menù ma intende approdare ad un rapporto più sano e salutare con il cibo da trasmettere ed insegnare ai bambini passando attraverso un potenziamento dei sensi educando al gusto per scoprire cibi tradizionali e per saper scegliere consapevolmente. Tramandare quindi la cultura del cibo e i saperi ad esso legati  associando  il cibo ai valori di affettività, convivialità, reciproca conoscenza e scoperta della diversità attraverso la mensa scolastica: veicolo di socializzazione e formazione. Per ottenere questo è  fondamentale la sinergia tra tutti i soggetti e cioè  scuola, amministrazione comunale, commissione mensa, produttori del territorio e famiglie.

Da quest’anno nelle scuola primaria le insegnanti hanno intrapreso, coinvolgendo tutte le classi, un bellissimo progetto di orto biologico che presto verrà dettagliato a tutte le famiglie e nella scuola materna le maestre si stanno prodigando in un percorso educativo sull’alimentazione a 360° che vede coinvolti tutti i bambini, puntando proprio alla stimolazione sensoriale e percettiva nei confronti del cibo. Le educatrici dell’asilo nido promuovono già da anni con i bambini laboratori di manipolazione e sensoriali.

La Commissione mensa intende proseguire il percorso appena intrapreso coinvolgendo sempre più i produttori agricoli e di trasformazione locali, stimolando l’amministrazione comunale verso una scelta nei criteri per l’assegnazione di appalti e forniture che prevedano sempre di più l’utilizzo di alimenti provenienti da agricoltura biologica, del mercato equosolidale, nel rispetto delle tradizioni culinarie locali, della dieta mediterranea e dei prodotti tipici nazionali. Il tutto con l’obiettivo di tutelare la salute e il benessere dei bambini e dei ragazzi, sostenendo la qualità dell’alimentazione e l’equilibrio necessario per mangiare in modo sano e corretto.

 

Il lavoro da compiere è solo all’inizio: idee, progetti, occasioni di incontro e momenti educativi con le famiglie per parlare di cibo e di territorio possono essere infiniti e creati nel corso del tempo come progetto comune per il bene comune dei nostri figli.

…UNA COSA E’ SICURA: ANCHE MANGIANDO SI IMPARA!

 

 

14 novembre 2014

 

                                               Componente Genitori Commissione Mensa Comune di San Lorenzo in Campo

 

 

LETTERA AI GENITORI NUOVO MENU