Inizio anno scolastico: il saluto e gli auguri del Sindaco Davide Dellonti

Inizio anno scolastico: il saluto e gli auguri del Sindaco Davide Dellonti agli studenti e alle loro famiglie e a tutte le componenti del mondo della scuola.

Lunedì mattina tornerà a suonare la campanella per molti studenti laurentini. Torneranno sui banchi i piccoli della scuola dell’infanzia, gli alunni della primaria e della secondaria di primo grado.

In occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2014/2015 desidero, a nome dell’intera Amministrazione Comunale, rivolgere un carissimo saluto agli studenti e alle loro famiglie e a tutte le componenti del mondo della scuola. La scuola riveste un ruolo strategico ed insostituibile. Favorisce e incentiva la conoscenza, l’apprendimento, il confronto, sviluppa e dovrà sviluppare sempre più la coscienza civica, fa sì che un bambino, un ragazzo diventi cittadino.

La scuola è il primo grande luogo di cultura, formazione, crescita. La scuola è luogo di valori, rappresenta un elemento indispensabile per lo sviluppo futuro della nostra società. La nostra Amministrazione comunale sarà particolarmente sensibile e attenta ai bisogni del mondo scolastico: alla sicurezza degli istituti e alla garanzia dello spessore dell’offerta formativa. Investire nell’istruzione è un impegno che ritengo fondamentale. “Un Paese lo si può capire e giudicare dalla sua scuola”, recita una massima antica, saggia ed altrettanto vera che condivido completamente.

Rivolgo un particolare augurio di buon lavoro ai docenti, dirigenti scolastici e al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, certo che svolgeranno con rinnovata professionalità e sensibilità il loro fondamentale ruolo.

Agli studenti auguro un anno scolastico proficuo e ricco di soddisfazioni, da affrontare con il massimo impegno perché la conoscenza e il sapere sono fondamentali per la crescita e il futuro.

Ai genitori degli alunni l’invito a seguire costantemente i propri ragazzi, aiutandoli nelle scelte e a superare eventuali difficoltà, invitandoli inoltre a stare sempre loro accanto nel processo formativo ed educativo.

Buon anno scolastico a tutti!

Il Sindaco Davide Dellonti